punti panoramici
15 Ottobre 2018   •   Redazione

Punti Panoramici: la TOP-20 dei più belli d’Italia

«Quali sono i punti panoramici più belli del paese? Ecco la TOP-20 per ammirare l’Italia da Nord a Sud!»

L’Italia, oltre che dipasta, bellezza e cultura, è colma anche di straordinari punti panoramici. Da nord a sud, infatti, il nostro paese è colmo di vedute e terrazze mozzafiato che permettono di ammirare al meglio le nostre città e paesaggi. Ma dove si trovano esattamente? Ecco la TOP-20 di Snap Italy dei punti panoramici più belli d’Italia!

1) Pincio, Roma

Iniziamo con la Capitale, esattamente con il Pincio. Situato a Villa Borghese, questa terrazza panoramica offre una vista sulla città eterna a dir poco sensazionale: essa si innalza infatti proprio sopra piazza del Popolo, mentre, volgendo lo sguardo più in là, potrete ammirare tutte le meraviglie di Roma fino a scorgere il Cupolone che si innalza e taglia il cielo. È il luogo ideale per delle romantiche passeggiate mano nella mano all’ora del tramonto, oltre che una delle terrazze con uno dei panorami più belli del mondo.

punti panoramici

@Umberto Rotundo via Flickr CC.2.0

2) Piazzale Michelangelo, Firenze

Spostiamoci a Firenze: qui si trova uno dei punti panoramici più belli e famosi d’Italia, ossia Piazzale Michelangelo. Dalla terrazza panoramica, con al centro una copia del David originale di Michelangelo, si aprirà ai vostri occhi una vista mozzafiato, che spazia da Ponte Vecchio al Duomo fino al Campanile di Giotto. Un luogo davvero suggestivo, ideale soprattutto al tramonto, per vedere il sole nascondersi dietro l’Arno.

3) Giardini di Augusto, Capri 

Per chi preferisce i paesaggi naturali a quelli cittadini, uno dei punti panoramici più belli d’Italia sono sicuramente i Giardini di Augusto, a Capri, nella splendida Costiera Amalfitana. Questi costituiscono il parco cittadino di Capri, un vero e proprio giardino botanico composto da una serie di terrazze fiorite dalle quali si possono ammirare tutte le meraviglie dell’isola e della Costiera, dai Faraglioni fino alla baia di Marina piccola. Un paradiso a tutti gli effetti!

4) Cattedrale di Palermo

Già di per sé la Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta è qualcosa di straordinario e di unico. Ma, se dopo esservi inebriati della bellezza della sua costruzione, deciderete anche di salire sul suo campanile e sulle sue terrazze, il panorama che vi si aprirà davanti vi emozionerà ancora di più. Infatti da qui potrete scorgere tutti i colori e le forme di una città tanto bella quanto variegata come Palermo, con il mare azzurro e cristallino che fa da sfondo. Inoltre, in alcune sere d’estate, le terrazze sono aperte anche straordinariamente di sera, permettendo di ammirare la città e tutte le sue luci con l’atmosfera magica della notte siciliana.

5) Ponte per Civita di Bagnoregio, Viterbo

Civita di Bagnoregio, la “città che sta morendo”, è ormai uno dei luoghi più famosi da visitare nel Lazio, per la sua bellezza e il suo destino crudele, ma pochi si soffermano a pensare a quanto il paesino sia bello anche da fuori. Civita di Bagnoregio infatti si raggiunge tramite un lungo ponte pedonale, che rientra a pieno titolo tra i punti panoramici più belli d’Italia: da qui infatti si aprirà ai vostri occhi tutta la cittadina con la sua particolare conformazione e straordinaria bellezza, che diventa davvero magica e suggestiva al tramonto. Un gigante sul picco di una collina che si staglia tra i mille colori del cielo.

6) Gianicolo, Roma

Non si può parlare di punti panoramici d’Italia senza citare una delle terrazze più famose di Roma, luogo preferito di tanti turisti, ma soprattutto di tanti romani: il Gianicolo. Che vi rechiate sulla terrazza con al centro la statua di Garibaldi, o al muro della costituzione o sotto il faro del colle, potrete ammirare qualsiasi bellezza romana. Da un lato potrete individuare il Pantheon, l’Altare della Patria e tutte le basiliche della città, mentre dall’altro l’enorme Cupola di San Pietro.

7) Rifugio Locatelli, Bolzano

Per chi ama la montagna e i meravigliosi paesaggi alpini, un’escursione per ammirare le Tre Cime di Lavaredo è quello che ci vuole. Ma durante la vostra passeggiata, fermatevi al Rifugio Locatelli. Qui si aprirà ai vostri occhi una straordinaria vista sulle Tre Cime e sul paesaggio circostante, e il vostro sguardo si perderà tra le bellezza delle Dolomiti e dei tre giganti, inseriti a pieno titolo tra le meraviglie naturali più famose e belle delle Alpi.

8) Rocca Calascio, L’Aquila 

Nel territorio de L’Aquila, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, si trova Rocca Calascio, uno dei castelli più alti d’Italia, oltre che uno dei più suggestivi. A ben 1460 metri d’altezza, domina la Valle del Tirino e l’altopiano di Navelli, offre uno dei panorami più mozzafiato direttamente sugli Appennini e sui loro colori che cambiano di stagione in stagione. Un luogo fantastico, che si tinge di ogni colore del cielo. 

9) Giardino degli Aranci, Roma

Dopo il Gianicolo e il Pincio, non si può parlare di punti panoramici romani senza citare Parco Savello, meglio conosciuto come Giardino degli Aranci: una delle più belle e famose vedute di Roma. Situato all’Aventino, da qui potrete ammirare tutto il centro della città nel suo splendore: il Lungotevere, la Cupola di San Pietro o l’Altare della Patria sono infatti solo alcune delle meraviglie che potrete scorgere dal meraviglioso giardino degli Aranci. Non a caso, il parco è famosissimo per essere lo scenario perfetto per servizi fotografici matrimoniali!

10) Campanile di Giotto, Firenze

Se decidete di visitare tutte le meraviglie di Firenze, nel vostro itinerario fiorentino non potrà di certo mancare il Campanile di Giotto, ossia la torre campanaria della basilica di Santa Maria del Fiore. Alta 82 metri, è uno dei luoghi ideali per ammirare al meglio tutta la bellezza di Firenze dall’alto.

Siate coraggiosi, fatevi forza e salite i 414 scalini stretti stretti: ne varrà sicuramente la pena! Infatti, quando sarete sulla cima, davanti ai vostri occhi si aprirà un panorama fantastico su tutta la capitale toscana, dal quale potrete scorgere Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio e tutte le meraviglie fiorentine. E soprattutto, potrete ammirare davvero da vicinissimo ogni dettaglio della cupola del Duomo.

11) Terrazze fiorite di Villa Rufolo, Ravello 

Da molti sono considerate le terrazze più belle del mondo, e non c’è da sorprendersene. Le terrazze di Villa Rufolo, sede di festival e eventi, sono infatti uno dei Belvedere più belli d’Italia e d’Europa. Tra aiuole e vasi colmi di fiori colorati, fontane e palme, si fa strada una veduta straordinaria, tutta sul Golfo di Napoli e sul mare cristallino della Costiera Amalfitana. Un luogo unico e speciale, che vi permetterà di perdervi in uno dei paesaggi più belli d’Italia.

12) Parco Virgiliano, Napoli 

Il Parco Virgiliano, detto anche Parco della Rimembranza, è un parco cittadino panoramico di Napoli. Si estende su un’area di 92.000 m²  sul promontorio della collina di Posillipo, ed è costituito da una serie di terrazze che offrono vedute a dir poco mozzafiato. Infatti dal magnifico parco potrete scorgere le isole di Ischia, Capri, Procida, il golfo di Pozzuoli, il Vesuvio, e perfino il centro storico di Napoli!

13) Mole Antonelliana, Torino

Vi abbiamo già parlato del monumento simbolo di Torino parlandovi del Museo Nazionale del Cinema al suo interno, e del fatto che sia uno dei luoghi più magici ed esoterici in Italia. Ma come se non bastasse, la Mole Antonelliana è anche uno dei punti panoramici più belli della città e d’Italia. Alta 85 metri, potrete raggiungere la sua sommità con un’ascensore di cristallo, per godere di un panorama a 360° sulla capitale, ammirando tutte le meraviglie della città!

14) Campanile di San Marco, Venezia

Passiamo alla città più romantica d’Italia, uno dei luoghi della cultura tra i più amati da artisti e poeti, la serenessima, ossia Venezia. Sicuramente il suo monumento più famoso è la splendida cattedrale di San Marco, ed è proprio dal Campanile della basilica che potrete godere di un panorama mozzafiato sulla città e sulla laguna veneta, ad un’altezza di 99 metri, che vi farà cogliere tutto il romanticismo e l’atmosfera magica di una città unica al mondo.

15) Torre degli Asinelli, Bologna

Se il romanticismo veneziano e il mare non fa per voi, potrete recarvi a Bologna, esattamente sulla Torre degli Asinelli, uno dei punti panoramici più noti e belli della città, nonché suo simbolo in tutto il mondo. La salita è impegnativa, in quanto prevede circa 500 scalini abbastanza stretti e ripidi, ma una volta arrivati in cima, davanti ai vostri occhi si aprirà un magnifico panorama tutto rosso a 360 gradi!

 

16) Piazza IX aprile, Taormina

Nella splendida cittadina siciliana, una delle più famose in tutto il mondo, si trova uno dei punti panoramici più belli di tutta Italia, la splendida Piazza IX Aprile. Da qui infatti si apre una terrazza elegante e colorata, dalla quale si può scorgere lo splendido mare siciliano, l’Etna, la baia di Naxos e i suggestivi ruderi del teatro antico di Taormina. E potrete accompagnare lo spettacolo sorseggiando un cocktail in uno dei tanti graziosi bar presenti sulla piazza. Non male, no?

17) Terrazza Mascagni, Livorno

Sul lungomare livornese si trova uno dei punti panoramici più suggestivi d’Italia, la magnifica Terrazza Mascagni, intitolata al compositore musicale Pietro Mascagni. Un pavimento elegantissimo, a scacchi bianchi e neri, che vi prepara a una vista unica sul mare di Livorno. Un belvedere dotato di un’atmosfera davvero particolare, ideale per una passeggiata romantica al tramonto.

18) Castel San Pietro, Verona

Castel San Pietro, situato sull’omonimo colle, è uno dei monumenti più famosi del veronese, dotato di uno splendido belvedere sulla città. Considerato come uno dei punti panoramici più belli di Verona, si può raggiungere tramite il famoso Scalone di 252 gradini, in auto o tramite funicolare: ma in qualsiasi modo lo raggiungerete, il panorama di Castel San Pietro sarà sicuramente una delle migliori cose che potrete fare nella splendida città di Romeo e Giulietta!

19) Monte Baldo Lago di Garda

Per chi ama la montagna e le vedute di paesaggi incontaminati, potrete recarvi al Lago di Garda e prendere la funicolare per Monte Baldo. Da qui potrete godere di una vista a 360 gradi sullo splendido lago, a ben 1760 metri d’altezza, che vi offrirà uno sguardo unico sulla magnifica natura di questo luogo così magico. Non a caso è proprio da qui che vengono scattate le famose cartoline del Lago di Garda.

20) Terrazza del Campidoglio, Roma

Abbiamo iniziato con Roma, e finiamo con Roma. Un luogo non conosciuto da tutti, sebbene si trovi nel cuore della Capitale, è la Terrazza del Campidoglio, il posto ideale per qualsiasi amante della storia antica e dell’archeologia. Dietro la celebre piazza omonima, infatti si aprirà ai vostri occhi un’incredibile vista, tutta sul Colosseo, e suoi Fori Imperiali. Uno sguardo unico sulle glorie romane, che rende questo posto uno dei punti panoramici più belli della capitale e di tutta Italia.

punti panoramici

@Francesca Celani

Foto copertina: @Umberto Rotundo via Flickr CC.2.0

Francesca Celani