estate in montagna
07 Settembre 2018   •   Federica Portoghese

Estate in montagna: per turisti e italiani non c’è solo il mare

Siete stufi di sabbia e ombrelloni? Della solita vacanza al mare? Allora concedetevi un’estate in montagna: mettete da parte i lettini da spiaggia e preparate lo zainetto, tra l’aria fresca di montagna si celano delle vere e proprie bellezze rare. Quindi aprite i polmoni e le orecchie, stiamo per raccontarvi le destinazioni imperdibili nelle vette più belle d’Italia.

Chi dice che non è estate senza mare, spiagge e costumi da bagno? Non tutti sono amanti delle temperature alte, dell’abbronzatura e del sole cocente. Ormai gli appassionati della montagna durante la stagione estiva sono sempre più numerosi. Passare le vacanze sulla neve, tra l’aria fresca dei monti è un modo diverso e genuino per rilassarsi e godersi le giornate. In Italia le baite e i nidi d’amore tra le altezze non mancano. Scopriamo quelle che sono le vette più ambite da turisti e italiani per trascorrere l’estate in montagna, passando così una vacanza all’insegna di sci e attività all’aria aperta.

Le mete più ambite per trekking, sci e escursioni

  • Passo dello Stelvio, metà frequentatissima d’estate, ospita fuoripista e discese adrenaliniche sul ghiacciaio. Da non perdere gli aperitivi in baita e le spa rigeneranti, per la cena si consiglia di raggiungere la zona più movimentata di Bormio, con ampia scelta tra pub e locali con musica dal vivo e dj set. Non mancano le escursioni, visite ai graziosi borghi, shopping e attività richieste come il kayaking. Al Passo dello Stelvio si scia dal 1 Giugno al 4 Novembre.
  • Sauris, in provincia di Udine, è senz’altro famosa per il buon cibo e le sue specialità gastronomiche. Da non perdere i taglieri col pregiato prosciutto crudo della zona, saporitissimo con la sua leggera affumicatura, da accompagnare con un buon vino del posto. Obbligatorie le escursioni al lago e i trekking.
  • Cortina d’Ampezzo è la meta ideale per trascorrere un’estate in montagna con amiche o per un soggiorno di coppia. Un paradiso naturale da visitare tutto l’anno. In vista dei mondiali di sci alpino del 2021, la località sta vivendo un periodo di restyling. I punti forte di Cortina sono i centri benessere forniti di spa e di ogni tipo di servizio e la nota nightlife, tra feste in baita e dj set. È nota come la “Regina delle Dolomiti”, e un motivo ci sarà. Circondata dalle valli e dai parchi di Veneto e Trentino, coniuga il relax della montagna al divertimento per giovani. È un esempio di prodotto turistico italiano d’eccellenza. L’unica pecca i prezzi, non propriamente competitivi.
  • Bardonecchia si trova a due passi da Torino, è la metà preferita dai gruppi di giovani per le settimane bianche. Durante la stagione estiva non delude e viene ugualmente apprezzata, soprattutto dagli amanti dell’outdoor. Oltre a escursioni e trekking si possono praticare arrampicata e i numerosi percorsi in bicicletta, tra cui il downhill, l’adrenalinica discesa con le due ruote. Per la sera non mancano i pub in buona compagnia, la musica e il divertimento.

Le località più amate dai viaggiatori

  • Tra le località turistiche del nord più famose vi è Santa Maria Maggiore, in Piemonte, esattamente nella Val Vigezzo. Un luogo in cui perdersi tra la bellezza della natura e i suoi splendidi paesaggi montani. Si trova tra il Canton Ticino e il Lago Maggiore, parte del suo territorio è compreso nel Parco nazionale della Val Grande. Ci sarà da perdersi tra i panorami mozzafiato e le meraviglie del verde e dei monti, luogo ideale dove trascorrere un’estate in montagna davvero indimenticabile.
  • Sappada, nell’angolo tra il Friuli e l’Austria, è nota per la sua bellezza e la tranquillità che ispira il posto. Le antiche abitazioni in legno sono la vera particolarità della località, carine da visitare e fotografare. Perfette come scenario da cartolina. In estate vi sono sentieri e rifugi e si organizzano escursioni sui laghi e le montagne attorno.
  • Valbruna consente di visitare tre stati in un batter d’occhio: Austria, Italia e Slovenia, infatti, si trovavano in quest’angolo di paradiso. Durante la stagione estiva la località sprigiona una bellezza particolare. Per delle escursioni indimenticabili consigliamo il lago di Fusine in val Romana e il museo minerario di Cave del Predil. Le Alpi Giulie fanno da sfondo a una vacanza memorabile.
  • Santa Maddalena comprende le località di Santa Maddalena Vallalta e di Santa Maddalena Valbassa e rappresenta l’ultimo paese della valle di Casies, in Trentino Alto Adige. La vera protagonista di questa zona è la natura, suggestiva e meravigliosa, in grado di offrire numerosissime possibilità per trascorrere con piacevolezza il proprio tempo libero. Molte le escursioni da intraprendere, come quelle sul Sentiero delle Malghe 2000 oppure alle Malghe Verseller, Pfoitalm e Uwaldalm, ma anche gite in bicicletta sul sentiero Talblickweg, il sentiero panoramico della Valle di Casies, adatto anche ai bambini.

Menzione Speciale

Per un’estate in montagna all’insegna di gusto, relax, divertimento, sport e natura La Thuile, il comune più occidentale della Valle d’Aosta, è un luogo davvero perfetto. È adagiata su un’ampia conca, appena sotto il Colle del Piccolo San Bernardo, a 1441 metri di altitudine, in un’area protetta da fitte foreste e dominata dall’imponente presenza di alte montagne ed estesi ghiacciai. In estate La Thuile è punto di partenza privilegiato per le ascensioni al ghiacciaio del Rutor, le escursioni al lago d’Arpy, ai laghi del Rutor e al bel pianoro di Joux.

In una stupenda conca ai piedi del Monte Bianco sorge Courmayeur, la perla delle Alpi Occidentali, una delle più importanti località italiane di montagna più celebri. È una delle capitali storiche dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna. Per conoscere le grandi imprese che hanno segnato la storia dell’alpinismo, da non mancare è una visita al museo alpino “Duca degli Abruzzi”, dove sono raccolti documenti, cimeli e attrezzature da scalata.

Sono davvero tantissime le mete degne di attenzione, abbiamo provato ad elencarvi le principali e quelle preferite dai viaggiatori. Speriamo di avervi catturato e trasmesso un briciolo di passione in più per la montagna e i luoghi aperti. Vivere un’estate in montagna è sicuramente un’esperienza folgorante colma di stupore, e una volta che avrete trascorso qui le vostre vacanze, di certo non ne vorrete più fare a meno.

Federica Portoghese