Cosa fare a Taormina, il paradiso terrestre siciliano
«Ecco una lista su cosa fare a Taormina, per regalarvi un weekend perfetto nel cuore della perla mediterranea!»
Siete curiosi di sapere cosa fare a Taormina, la perla della Sicilia? Infatti, sebbene sia molto piccola, la cittadina è una delle più spettacolari non solo dell’isola, ma di tutta Italia, e presenta davvero molte attrazioni e luoghi magici da visitare assolutamente. Ecco una lista di cosa fare a Taormina, dalle visite al cibo, per un weekend a dir poco da favola nella meraviglia mediterranea!
Teatro Antico
Tra cosa fare a Taormina ovviamente non può mancare il Teatro Greco-Romano Antico, il secondo più grande della Sicilia dopo quello di Siracusa.
«Se ci si colloca nel punto più alto occupato dagli antichi spettatori, bisogna riconoscere che mai, probabilmente, un pubblico di teatro si vide davanti qualcosa di simile.»
Cosi disse Goethe, che amava tanto la nostra Italia, trovandosi nel magnifico anfiteatro. Fatto costruire molto probabilmente nel III secolo a.C. per volere di Ierone II tiranno di Siracusa, esso venne realizzato in un meraviglioso punto panoramico, da cui potrete ammirare l’Etna e il Mar Jonio. Quello che ne venne fuori e che oggi ancora possiamo osservare a bocca aperta, è un luogo magico, caratterizzato da un’atmosfera e da una bellezza uniche nel loro genere, che in un batti baleno vi riporteranno indietro di 2300 anni. Oggi il Teatro Antico di Taormina è ancora un luogo pieno di vita: infatti è utilizzato come struttura per rappresentazioni teatrali all’aperto, concerti, premiazioni del David di Donatello, il Taormina Film Fest e dal 1983 è qui che si celebra Taormina Arte.
Isola Bella
Per ammirare il mare più blu di tutta la Sicilia, durante il vostro viaggio a Taormina non potrete non fare un salto all’Isola Bella, o meglio, Isula Bedda, un vero e proprio paradiso. L’isola è collegata alla terraferma da una sottile striscia di terra, e il costo per visitare questa Riserva Naturale è di 2 euro. La spiaggia che infatti troverete qui è un luogo immerso nella natura più pura, incontaminato, caratterizzato dal mare cristallino composto di mille sfumature di blu. Vi state già preoccupando per il prezzo? Potete stare tranquilli, perché la spiaggia dell’Isola Bella è gratuita! L’unica nota dolente è il fatto che la spiaggia dell’Isola Bella sia composta esclusivamente di sassi e pietre. Ma munitevi di scarpette da scogli e non avrete problemi!
Villa Comunale
Tra cosa fare a Taormina c’è da inserire assolutamente la visita alla Villa Comunale, dove si trova il giardino pubblico all’inglese. In precedenza il giardino era di proprietà di Lady Florence Trevelyan, nobildonna scozzese, amante della natura e del bello, che ornò questo polmone verde con statue classiche, enormi giare, terrazzamenti in pietra, scalinate, e vi piantò delle piante esotiche. Inoltre arricchì il tutto con le victorian follies, delle particolari costruzioni ideate dalla stessa Florence, con funzione puramente ornamentale. Un salto in questo giardino delle fiabe è assolutamente un must di cosa fare a Taormina.
Duomo di Taormina
Il Duomo di Taormina è dedicato a San Nicola di Bari, e la sua prima costruzione risale al XIII secolo. Per questo vide passare davanti a sé milioni di culture: dalla bizantina all’araba, dalla normanna a quella aragonese. Ma non aspettatevi una facciata scontata: infatti quando vi troverete davanti alla basilica di San Nicola non vi sembrerà di sostare davanti ad una chiesa, ma ad una fortezza, in quanto la costruzione è realizzata in pietra e presenta merlature per tutto il perimetro dell’edificio. Meravigliosi i portali: quello principale è composto da due colonne in stile corinzio sormontate da due angeli. Decorato con componenti barocche, presenta undici figure per lato, e in alto i due vescovi: San Nicola di Bari e San Pancrazio di Taormina.
Palazzo Corvaja
Al centro di Taormina si trova questa splendida villa, una vera e propria testimonianza delle numerose culture che attraversano la cittadina e tutta la Sicilia. Il suo nucleo originario era infatti una torre cubica militare edificata dagli arabi, i quali realizzarono le merlature che la sormontano; le finestre invece sono di stile gotico-catalano mentre la sala interna è di origine normanna. Per un periodo di tempo il palazzo venne abbandonato, mentre oggi ospita un museo delle tradizioni siciliane ed è sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo. Il nome di Palazzo Corvaja si riferisce alla famiglia omonima che lo abitò dal 1538 al 1945.
Passeggiare per le vie principali
Nonostante le bellezze che la cittadina graziosa offre, nella vostra lista di cosa fare a Taormina dovrete necessariamente inserire una libera passeggiata. Lasciatevi trasportare dalle bellezze di questo luogo incantato, e senza farvi piani e programmi, cominciate a passeggiare per le sue vie straordinarie, scoprendo ogni suo angolo magico. Dal meraviglioso Corso Umberto I, pieno zeppo di negozi e di bellissimi balconcini, arrivate fino a Piazza IX Aprile: da qui potrete godere di un panorama dir poco fantastico sul mare siciliano, magari mettendovi seduti su qualche panchina e gustando una granita di Sicilia Doc!
Cosa e dove Mangiare
Siamo in Sicilia, una delle terre più ricche di tradizione culinaria. Oltre a cosa fare a Taormina, immagino che sicuramente vi starete chiedendo: cosa mangiare nella perla mediterranea? In un luogo circondato dal mare, protagonista della cucina non poteva non essere il pesce; e quello più utilizzato è il pesce spada, preparato nelle maniere più particolari. Solitamente è servito ad involtino, con pinoli, uvetta, limone e menta. Ma viene anche cucinato alla griglia o alla ‘ghiotta, cioè con cipolle, olive, pomodori e capperi.
Imperdibili ovviamente i dolci: dalle cassate ai cannoli, dai dolcetti di marzapane alle granite con la brioche, fino agli ‘nzuddi, biscotti croccanti di mandorle, con scaglie d’arancia. Altra prelibatezza sono le cuzzole, dei pezzi di pasta di pane fritti, da gustare sia dolci che salati.
- Ristorante consigliato:
Vineria Modì, locale elegante e raffinato, dove potrete gustare il sapore di Taormina a pieno, con prodotti a km 0, e con l’accompagnamento di alcuni tra i vini più buoni d’Italia. I piatti rappresentano la tradizione siciliana, ma rivisitati in maniera a dir poco sensazionale.
Dove alloggiare a Taormina
Ok, ora sapete cosa fare a Taormina e cosa mangiare: l’unica cosa che vi manca è sapere dove dormire. Tra i numerosi hotel vi consiglio assolutamente il Belmond Grand Hotel Timeo, il primo hotel che venne costruito a Taormina, in una posizione a dir poco meravigliosa in quanto si trova davanti al Teatro Greco, offrendovi così un panorama mozzafiato sul mare cristallino e sull’Etna. Le camere sono eleganti, raffinate e soleggiate, arredate nel tipico stile siciliano. Meravigliose la piscina panoramica, circondata da giardini terrazzati, e la Spa, dove potrete godere di trattamenti ai fiori e frutti locali, massaggi, sauna e bagno turco. Nei ristoranti dell’hotel invece gusterete tutti i prodotti siciliani tra un’atmosfera e una vista da urlo.
Francesca Celani