visitare Venezia
02 Ottobre 2017   •   Snap Italy

Visitare Venezia: weekend tra cultura e Picasso

«Un’occasione unica per incontrare il maestro del cubismo nella città d’arte per eccellenza. Visitare Venezia tra itinerari culturali e una mostra-dossier suggestiva e raffinata.»

Un week-end d’Ottobre per visitare Venezia è l’occasione giusta per apprezzare il panorama artistico e culturale della città veneta. L’offerta è sempre ampia e stimolante in un luogo che per sua stessa natura di arte e cultura vive. Basta gettare uno sguardo tra i suoi calli, lungo i suoi canali e i suoi palazzi storici per cogliere la bellezza elegante e misteriosa della città.

Dal 26 Agosto scorso fino al 7 gennaio del 2018 le Project Rooms della Peggy Guggenheim di Venezia saranno la sede della mostra: Picasso. Sulla spiaggia. Si tratta di un vero e proprio itinerario, suggestivo ed emozionante che ripercorre il legame fisico e artistico tra Picasso e il Mediterraneo. L’accurata selezione delle opere si è sviluppata attorno al dipinto Sulla spiaggia (La Baignade) realizzato dal pittore spagnolo nel Febbraio del 1937 e testimonia il collegamento tra la pittura di Picasso e il bacino del Mediterraneo. Nata dalla collaborazione con il Musée national Picasso di Parigi, la mostra espone nelle sale del Peggy Guggenheim tre dipinti, dieci disegni e una scultura realizzati nel 1937 dall’artista spagnolo.

Dalla mostra di Picasso spostiamoci verso Palazzo Ducale che ospiterà fino al 7 Gennaio del 2018 la preziosa Collezione Al Thani: gemme e gioielli indiani dal XVI al XX secolo. Per la prima volta in Italia abbiamo la possibilità di ammirare un incredibile affresco della ricchezza dei Moghul e dei maharaja lungo cinque secoli di storia.

visitare venezia

Alla Scuola Grande della Misericordia fino al 5 Novembre di quest’anno la mostra dedicata a Giotto. La particolarità dell’evento è il suo carattere multimediale che permette ai visitatori di immergersi nelle opere dell’autore guidati dalla voce di Luca Zingaretti e dalle musiche di Paolo Fresu.

Un week-end a Venezia non può prescindere da un itinerario lungo il paesaggio così unico ed emozionante della città stessa. Palazzo Ca’ Vendramin Calergi accoglie il visitatore con una delle facciate più rappresentative del Rinascimento Veneziano. Al suo interno le celebri Sale Wagner che ospitano una delle più grandi collezioni private delle opere del compositore. Al secondo piano lo storico casinò, anticamente conosciuto come il Ridotto di Venezia è la sala da gioco più antica del mondo, fondata nel 1638.

Da palazzo Ca’ Vendramin Calergi ci spostiamo lungo i vicoli della città fino ad arrivare alla zona di Cannaregio. Qui si terrà ogni sera fino all’ultima Domenica di Ottobre un incontro particolare e misterioso, una passeggiata insolita attraverso la Venezia dei fantasmi. È un itinerario curioso per scoprire il lato nascosto della Serenissima.

visitare Venezia

Non lontano da qui, nella suggestiva location di Ca’ Zanardi, la kermesse d’arte Internationart In Venice che inizierà il 6 Ottobre e proseguirà per tre settimane con un calendario folto di eventi. L’intenzione della mostra è quella di proporre la libera espressione artistica senza condizionamenti e vincoli esterni. Parteciperanno oltre 50 pittori, scultori e fotografi per un appuntamento che ogni anno registra una continua crescita di pubblico e artisti.

Una visita culturale della città è fatta come abbiamo detto di un itinerario che ne attraversa la mappa e allora lungo questo percorso vale sicuramente la pena fare tappa in quei luoghi che da sempre sono i bacini culturali della città. Le librerie storiche di Venezia costituiscono un patrimonio unico che ancora resiste all’assalto dello spazio digitale. La Libreria Editrice Filippi si contende con la Libreria Toletta il primato di più antica di Venezia. Non sappiamo davvero a chi spetti la vittoria, ma quello di cui siamo certi è la passione e l’atmosfera unica che si respira in questi luoghi. C’è poi la Libreria Acqua Alta che si affaccia sul canale con una collezione impressionante di titoli legati al mare e all’esplorazione. Itinerari diversi e unici per un week-end in cui visitare Venezia, dove la cultura non è solo nei musei e nelle dimore storiche, ma diventa viaggio alla scoperta della città stessa.