cosa vedere in costiera amalfitana
18 Settembre 2018   •   Claudia Cavalier

Cosa vedere in Costiera Amalfitana: un viaggio tra sole, mare e cultura

«La Costiera Amalfitana e sue meraviglie sono il pensiero giusto per sopravvivere al rientro dalle vacanze. Ritagliatevi qualche ora in ufficio per leggere l’itinerario che vi porta alla scoperta di cosa vedere in Costiera Amalfitana»

Settembre è arrivato e con lui anche la fine dell’estate. Se il rientro a lavoro è stato troppo traumatico e state già pensando alle prossime vacanze, vi consigliamo noi cosa vedere in Costiera Amalfitana, una meta da tenere senz’altro in considerazione. La Costiera Amalfitana è uno dei tratti di costa più famosi d’Italia, sia per la sua bellezza che per la sua storia. Considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, la Costiera prende il nome dalla città di Amalfi e si affaccia sul golfo di Salerno. La Costiera amalfitana è delimitata ad ovest da Positano e a est da Vietri sul Mare e nell’immaginario collettivo di molti stranieri è uno dei simboli d’Italia.

Del resto Costiera Amalfitana non vuol dire solo mare e sole, ma vuol dire anche cultura e storia, profumo di limone, chiacchiere tra le vie delle città e passeggiate nella piazza. Ad ogni modo, se non sapete cosa vedere in Costiera Amalfitana, iniziate  percorrendo la Statale Panoramica 163. Purtroppo l’elevato numero di turisti e di pendolari rendono questa strada piuttosto trafficata, soprattutto nel periodo estivo. Ma lo spettacolo e le emozioni che si provano percorrendola non ha davvero eguali. Perciò andiamo a scoprire cosa vedere in Costiera Amalfitana, portandovi alla scoperta delle città che troverete lungo il percorso:

Incastonata nella montagna, Positano è stato un luogo di villeggiatura fin dai tempi dell’Impero romano. È la prima, bellissima, tappa in Costiera Amalfitana. Positano vi incanterà con le sue case colorate e i suoi vicoli chiassosi. Visitate la cupola di Santa Maria Assunta e la Grotta La Porta, incamminatevi lungo il Sentiero degli Dei e godetevi i panorami mozzafiato.

  • Praiano

La seconda tappa vi aspetta con le sue spiagge: Marina di Praia, Gavitella, La Praia sono tra le più amate tra i turisti che restano incantati dalle acque chiare di questo tratto della Costiera Amalfitana.

Furore è famosa per avere una costa composta da fiordi, creati dall’incessante lavoro del torrente Schiato. Il borgo fu inoltre abitato da Roberto Rossellini, che girò qui le riprese del film L’Amore, e da Anna Magnani, una delle interpreti della pellicola. A loro è dedicato un piccolo museo.

  • Conca dei Marini

Una delle più spettacolari attrazioni della Costiera amalfitana si trova alla Conca dei Marini: la Grotta dello Smeraldo. È possibile raggiungerla con un ascensore o una scala. Per chi invece volesse godersi un’entrata più spettacolare, è possibile raggiungere la grotta anche via mare. Scoperta da un pescatore nel 1932, la Grotta prende il nome dal colore che l’acqua assume riflettendo la luce che filtra dalle rocce: dal blu cobalto, al verde smeraldo, fino al turchese. Larga circa 30 metri, raggiunge i 24 metri d’altezza in alcuni punti. Ricca di stalattiti e stalagmiti, regala un’atmosfera magica a tutti coloro che la visitano.

  • Amalfi

Fondata in epoca romana, è stata una delle Repubbliche marinare che si è contesa il controllo sul Mar Mediterraneo. La sua storia e i suoi paesaggi continuano ad affascinare turisti provenienti da tutto il mondo. Fatevi ammaliare dal Duomo, dalla Torre dello Ziro, il museo della carta e le belle passeggiate nel centro, senza dimenticare di fare una tappa in alcuni dei migliori ristoranti della Costiera Amalfitana.

  • Atrani

Se vi state chiedendo cosa vedere in Costiera Amalfitana una fermata ad Atrani è quasi d’obbligo. A strapiombo sul mare, Atrani è arroccata tra i Monti Civita e Aureo. Qui potrete godervi un mare incantevole, visitare la Grotta di Masaniello e la Grotta dei Santi.

  • Ravello

Una delle destinazioni più amate della Costiera Amalfitana. Tra il Duomo, il museo del Corallo, Villa Rufolo, Villa Cimbrone e la Terrazza sull’infinito vi accorgerete presto di quanto questa città possa offrire. D’estate la città si anima di turisti e amanti della musica per via del Ravello Festival.

  • Scala e Cetara

Il primo è più antico borgo della Costiera Amalfitana. Era stata costruita su un’altura a 400 metri sul livello del mare per questioni strategiche. È una tappa meno turistica rispetto alle altre e precede le città di Minori e Maiori nell’itinerario. Il secondo, invece, è un piccolo comune della Costiera Amalfitana, famoso soprattutto per il suo pescato. È d’obbligo fermarsi per gustarsi un pranzo in riva al mare.

  • Vietri sul Mare

L’ultima tappa della Costiera Amalfitana. Famosissima per la sua produzione di ceramiche, le sue vie si animano di piccole botteghe artigiane dei maestri della ceramica vietrese. Una vera e propria bomboniera, che chiude il nostro tour pieno di consigli su cosa vedere in Costiera Amalfitana

La città trova però il suo simbolo ne “I due fratelli”, due grandi scogli, quasi identici che si interpongono tra la costa e il mare.

I due fratelli

Credits @ Luigi FIORE – archivio da www.flickr.com

Claudia Cavalier