Fiesole
29 Agosto 2018   •   Claudia Cavalier

Via degli Dei, un’escursione nel cuore degli Appennini

«Da ormai quasi 2000 anni, la Via degli Dei collega Bologna e Firenze in un itinerario tra storia e natura»

La Via degli Dei è l’ideale per chi vuole prendersi una pausa dalla routine quotidiana per avventurarsi in una gita con il suo zaino in spalla. Questo percorso può essere concluso in 4/5 giorni. Prima di partire però, forse è meglio avere qualche informazione in più.

La storia

La Via degli Dei è un percorso lungo circa 130 km che collega Bologna e Firenze e ha origini molto antiche. Probabilmente già utilizzato in epoca etrusca, il percorso viene costruito in epoca romana quando prende il nome di Flaminia Militare. Esso veniva utilizzato, oltre che dai viaggiatori, dai messaggeri che trasportavano informazioni tra il capoluogo toscano e quello emiliano.

Ricostruito negli anni ’90, la Via degli Dei è ora un insieme di sentieri e strade asfaltate che attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano, dov’è possibile rivedere alcuni resti della Flaminia Militare, insieme ad altri luoghi di interesse storico e naturalistico. Il nome si ricollega probabilmente a quello di alcuni monti che si incontrano durante il percorso, come il Monte Venere, il Monte Lario o il Monte Adone.

Fiesole

Credits @ Claudia D’Osvaldi – www.flickr.com

L’itinerario

L’itinerario può essere percorso a piedi o in bicicletta. Partendo da Piazza Maggiore a Bologna, si snoda in diverse tappe nell’Appennino tra Monzuno, Passo della Futa, Passo Osteria Bruciata seguendo il percorso del lungo Reno, fino ad arrivare a vedere Firenze dall’altopiano di Fiesole.

Un consiglio che vi diamo è quello di studiare bene le tappe che volete fare prima di partire, stando attenti sia all’altitudine e al tipo di strada che caratterizza il percorso. Tenete sempre presente quali sono i limiti del vostro fisico: se siete esausti fermatevi anche se non avete raggiunto la tappa prestabilita. Questo tipo di esperienza può essere poco piacevole se affrontata nel modo sbagliato.

Via degli Dei

Credits@ Stefano Canducci – www.snickr.com

Livello di difficoltà

La via degli Dei è un percorso di difficoltà media. Non è necessario essere degli atleti professionisti, ma una buona forma fisica e una grande forza di volontà sono assolutamente necessari per intraprendere il percorso. I sentieri ripidi non sono molti, ma se si vuole tenere un ritmo costante e concludere la Via degli Dei in 4/5 giorni, i chilometri da fare quotidianamente sono circa 20 o 30, tutti con lo zaino in spalla. Se già leggendo queste cifre vi manca la motivazione, forse è meglio optare per un altro tipo di vacanza.

Quando fare la Via degli Dei

Camminare per 130 km, sebbene il percorso possa essere fatto a tappe, non è facile. Un consiglio è quello di evitare le giornate estive: nonostante le ore di luce siano di più, camminare troppo tempo sotto al sole rischia di rendere la vostra vacanza non troppo piacevole. Il periodo migliore per intraprendere la Via degli Dei è probabilmente la primavera o l’inizio dell’autunno, quando le temperature sono più moderate ma le ore di luce sono ancora abbastanza camminare durante l’arco della giornata.

Cosa portare lungo la Via degli Dei

Attenzione: lo zaino non dev’essere troppo pesante, ricordate che sarà il vostro compagno d’avventura per tutta la camminata. Portatevi solo l’indispensabile. Un cambio, dei cerotti per le vesciche, un cappello e degli occhiali da sole, integratori energetici e cibo. Attenti a non esagerare però, portate solo il cibo necessario per arrivare alla tappa successiva. In tutti i piccoli centri abitati si trovano supermercati o spacci alimentari, b&b e piccoli ristoranti dove potrete rifocillarvi e ricaricare le batterie. Lo stesso vale per l’acqua: portatevi un paio di borracce e riempitele lungo il percorso nei ristoranti, nei bar o nelle fontane pubbliche, cercate sempre di caricarvi solo di pesi necessari.

Una torcia elettrica e una power bank sono fondamentali. Gli scarponi da trekking invece non sono necessari, il percorso può essere fatto tranquillamente con le scarpe da ginnastica. Ricordatevi inoltre che la Via degli Dei può essere fatta sia fermandosi a dormire in b&b che trovate lungo il percorso, sia dormendo in tenda. L’unica cosa da tenere in considerazione in questo caso è che, allo zaino, si aggiunge il peso di tenda e sacco a pelo.

Claudia Cavalier