hotel strani
21 Settembre 2018   •   Redazione

Hotel strani: ecco la TOP-7 per vivere un’esperienza da favola

«Dove vivere un’esperienza unica nel suo genere? Ecco la TOP-7 degli hotel strani e più particolari d’Italia, all’interno dei quali non trascorrerete una semplice vacanza, ma una delle esperienze più sensazionali della vostra vita!»

Per vivere una vacanza fuori dall’ordinario e un’esperienza quasi surreale, non serve andare troppo lontano: la nostra Italia infatti è colma non solo di hotel avventurosi, panoramici o con piscine mozzafiato, ma anche di hotel strani e particolari, che sapranno regalarvi emozioni mai provate prima. Avete mai soggiornato all’interno di un faro o in una stanza di cioccolato? Scommetto di no, eppure queste meraviglie si trovano proprio sotto il nostro naso. 

Ecco quali sono i 7 hotel più strani d’Italia, in cui vivere un soggiorno a dir poco unico e sorprendente! 

Faro Capo Spartivento

«Ritrova la tua anima, e perdila per sempre, perchè lei vorrà qui restare»: così si presenta Faro Capo Spartivento, con una semplice frase ad effetto, che fin da subito vi fa capire che quella che vivrete qui sarà un’esperienza senza precedenti. Nella località di Chia, in Sardegna, sul promontorio di Capo Spartivento, un faro domina il territorio, su una scogliera a picco sul mare.  Ai suoi piedi, una splendida palazzina, che si è trasformata in uno degli hotel a 5 stelle più esclusivi dell’isola, con a disposizione degli ospiti 4 meravigliose suite, ricche di tutti i comfort.

Due suite sono vista mare, arredate in stile moderno e minimale, le altre due vista collina, con letto in stile provenzale l’una e con letto a baldacchino l’altra. Vi sono anche due mini appartamenti, la cui zona notte presenta una vetrata di cristallo per ammirare le stelle. A Faro Capo Spartivento non può mancare neanche una splendida piscina a sfioro, con vista direttamente sul mare, con due idromassaggio Jacuzzi. Insomma, questa struttura non è solo uno degli hotel strani d’Italia, ma anche uno dei più romantici e lussuosi, adatto ad una vacanza di coppia e matrimoni da favola.

Motel K

A Casei Gerola, a pochi km da Pavia, sorge uno degli hotel strani d’Italia con sicuramente più possibilità di scelta: il Motel K, uno straordinario hotel 3 stelle che presenta fantastiche camere e suite a tema, che vi faranno immergere in un altro mondo. I tipi di suite sono 4: le Junior, le Senior, le Wellness e le FantaSuite. Un totale di 22 camere, ognuna con un tema diverso: tutte uniche e meravigliose, difficile sceglierne una per convincervi, in quanto ognuna di esse sicuramente vi lascerà senza fiato.

Un esempio? Potrete scegliere la Senior Suite Impero: un letto tondo dentro a un tempio ricostruito in marmo, pavimento rosso, specchio a soffitto, e doppia vasca idromassaggio; oppure potrete decidere di passare una notta nella sensazionale Wellness Suite Atlantide, tutta costruita in pietra, con rocce sottomarine, un laghetto interno, cascata, sauna, idromassaggio, doccia emozionale e cromoterapia…. Cosa chiedere di più? Per gli amanti della natura invece sarò un paradiso la Senior Suite Natura, dall’atmosfera romantica, l’arredamento ricco di canne di bambù, un albero che attraversa la camera e un prato per moquette. Insomma, Motel K è davvero il posto che fa per voi se volete sentirvi davvero in un altro mondo!

hotel strani

Pagina Facebook Motel K

Byblos Art Hotel Villa Amistà

Già vi abbiamo parlato di questa straordinaria struttura nel cuore di Verona nel nostro articolo sugli hotel di lusso più belli d’Italia. Ma il magnifico Byblos Art Hotel Villa Amistà rientra a pieno titolo anche nella nostra classifica degli hotel strani d’Italia. Quello che vi troverete davanti in questa struttura a 5 stelle lusso, sarà infatti un mondo del tutto surreale, stile Alice nel paese delle Meraviglie. Lo stile contemporaneo si fonde al quello antico di questa villa veneta seicentesca, ossia lo straordinario luogo dove sorge il Byblos Hotel, creando uno spettacolo suggestivo e sorprendente.

Accanto ad affreschi e marmi seicenteschi troverete un arredamento moderno, stravagante e originale, dando vita ad un ambiente unico e creativo, che celebra il design in tutte le sue forme. Tra le camere più belle, spicca la Presidential Suite, un vero e proprio appartamento con lussuosi bagni in marmo, opere di Beatriz Miller o Begonia Montalbam, vasca con doccia, veduta sul parco e i vigneti. Inoltre questo hotel è concepito anche come una mostra di arte contemporanea, che raccoglie al suo interno opere di artisti di fama internazionale. Non è difficile capire perché spesso molti vip, da Chiara Ferragni a Federica Pellegrini, fino ad Al Bano, scelgono questa struttura per trascorrere un vero e proprio soggiorno immersi tra il lusso e l’originalità!

hotel strani

Pagina Facebook Byblos Art Hotel Villa Amistà

Etruscan Chocohotel

Amanti del cioccolato e degli hotel strani, rimarrete senza parole per questo fantastico e goloso hotel situato a Perugia. L’Etruscan Chocohotel è l’unico hotel al mondo tutto dedicato al cioccolato, che presenta 94 camere distribuite su tre piani… latte, fondente e gianduia! Vincitore per 7 anni consecutivi del Certificato di Eccellenza di TripAdvisor, non c’è da sorprendersene se questo sia uno degli hotel strani ma anche più amati d’Italia.

Nelle stanze dell’Etruscan Chocohotel infatti potrete trovare la testata del letto a forma di tavoletta di cioccolato, la lampada con cascata di cioccolata e le trapunte con la parola cioccolata scritta in tutta le lingue del mondo! Tra le camere più apprezzate la Choco Sweet Suite, dove si può mangiare cioccolato per tutto il soggiorno, prendendolo da ogni angolo della camera… e potrete anche portarlo a casa gratuitamente! Fantastica anche la Choc Your Room, dove potrete inviare delle foto, una poesia o qualsiasi cosa vogliate, che verrà appesa nella stanza tramite un quadro in forex: un’idea molto originale per proposte inaspettate!

Abalì Gran Sultanato

Spostiamoci nell’altra grande isola dell’Italia, la splendida Sicilia. L’influenza araba che ha avuto nel corso dei secoli ancora si sente riecheggiare per le strade e i monumenti di Palermo; e si manifesta a pieno in questo B&B originale e unico nel suo genere, l’Abalì Gran Sultanato. Qui potrete vivere un soggiorno da Mille e una Notte, grazie alle camere particolarissime di cui questo hotel dispone.

Fra tutte spicca sicuramente la Sultan Suite: il soffitto affrescato in verde, oro e viola, il pavimento ricoperto da una resina color sabbia che ricorda il deserto, le pareti azzurre, il baldacchino in bamboo, il lampadario di Murano, il letto King size, le porte decorate con seta e perle, la vasca idromassaggio Jacuzzi. Serve altro per farvi sentire in una vera fiaba?? Ma non temete, perché anche le altre camere non sono da meno: per esempio unica nel suo genere è anche la Pop Suite, con i 45 giri appesi alla parete, il mangiadischi per ascoltarli, sanitari di colori diversi, un letto tondo e una tempesta di colori!

hotel strani

Pagina Facebook Abalì Gran Sultanato

Casa sull’Albero

Non può mancare nella nostra top-7 sugli hotel strani la Casa sull’Albero, un meraviglioso albergo nel borgo di Malgrate, che si affaccia sul Lago di Como. Esso è composto da due ville realizzate in vetro e legno, con un totale di 12 camere, minimal ma emozionanti, che vi faranno ritrovare il contatto con la natura. Per esempio, straordinaria la Studio Suite Lake View: le pareti sono interamente in vetro, e direttamente dal vostro letto, vi permetteranno di ammirare il meraviglioso parco della struttura, le montagne e il loro riflesso sul lago di Como.

L’arredo è composto da materiali naturali, quali legno e pietra, che vi faranno davvero sentire amati e a casa. Vi sembrerà davvero che la natura sia entrata interamente nella vostra stanza. Casa sull’Albero mette a disposizione dei suoi ospiti anche un Honesty Kitchen, disponibile 24 ore su 24, e in cui potrete recarvi liberamente, che offre una selezione di piatti pronti, frutta e bevande.

hotel strani

Pagina Facebook Casa sull’Albero Lake Como

I-Rooms

Gli hotel strani in Italia ci sono anche per gli amanti della tecnologia e del digitale. A Roma, potrete soggiornare in delle camere, sparse per Piazza Navona, il Pantheon, Piazza di Spagna, Colosseo e Campo dè Fiori, a tema e dotate di qualsiasi comfort e tecnologia. Un esempio? Potrete soggiornare nella Room iMovie, dal pavimento in legno, una pioggia tropicale e un cinema direttamente sul muro con videoproiezione!

Altrimenti, se non amate molto i film, potrete rilassarvi nella room iZen, dove all’interno si trova una mini grotta con cascate, che, insieme ad una testata del letto realizzata con piante vere, vi faranno sentire come immersi nella natura. Per chi ama stare comodo è perfetta la iCube, dove vi aspetta un letto a forma di cubo gigante, all’interno del quale potrete godervi un fantastico televisore 3D.

Foto copertina: Pagina Facebook Motel K

Francesca Celani