Matrimoni da favola
12 Aprile 2017   •   Snap Italy

Matrimoni da favola: anche i calciatori scelgono l’Italia

READ ME IN enEnglish

«Neuer, Sneijder e tanti altri ancora: per i loro matrimoni da favola i calciatori continuano a scegliere l’Italia e le sue bellezze artistiche»

L’Italia continua ad attirare le star dello showbiz quando si parla di matrimoni da favola. Nel lungo elenco di vip che si sono sposati nel Bel paese una folta schiera è rappresentata dagli sportivi, in particolare dai calciatori. In effetti sono sempre di più gli atleti stranieri che scelgono la penisola italiana per giurare fedeltà alla loro futura moglie. Pochi sembrano resistere alle splendide cornici del nostro paese per trascorrere il giorno più importante della loro vita.

È di questi giorni la notizia che Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco e campione del mondo con la Germania, abbia deciso di fare il grande passo proprio in terra nostrana. Il calciatore tedesco è l’ultimo di una lista, destinata ad allungarsi, di atleti che hanno pronunciato il fatidico sì proprio in Italia. Lo scorso 19 febbraio, ad esempio, fece fatto molto scalpore la visita di Neuer a Martina Franca, in provincia di Taranto, con il portiere tedesco che fu visto passeggiare insieme alla sua promessa sposa per le vie del comune pugliese. Una semplice vacanza tra le bellezze paesaggistiche del sud Italia? Macchè. Il motivo è stato presto svelato dal giornale tedesco Bunte, attivo soprattutto sulle notizie di gossip: Neuer e la sua fidanzata, Nina Weiss, erano in Puglia per organizzare il loro matrimonio e scegliere la chiesa dove celebrare le nozze. Secondo il giornale tedesco la coppia avrebbe già scelto la Basilica di San Martino, costruzione barocca nel cuore della Valle d’Itria.

Manuel Neuer

Tanti i colleghi che hanno preceduto Neuer in questi anni. La scorsa estate, subito dopo l’eliminazione della Germania dagli Europei in Francia, un ex compagno di squadra del portiere tedesco, Bastian Schweinsteiger, scelse la romantica Venezia per celebrare il matrimonio con l’ex tennista serba Ana Ivanovic. Prima la cerimonia in comune, e poi il rito religioso nella Chiesa dell’Abbazia della Misericordia, riempita dai tantissimi invitati per una spesa intorno al milione di euro.

Bastian Schweinsteiger

Nel giugno 2008, invece, durò tre giorni il matrimonio tra l’attaccante del Manchester United, Wayne Rooney, e la sua storica compagna Coleen McLoughlin, convolati a nozze pochi giorni dopo la vittoria della Champions League con la maglia dei Red Devils per il calciatore inglese. I due, o meglio Coleen, scelsero la lussuosa Portofino per celebrare le nozze, prima in comune, a Villa Durazzo, e successivamente presso la Chiesa di San Michele di Pagana. Furono tre giorni di grande festa per i 64 invitati, giunti in Italia con voli privati per una spesa complessiva di 5 milioni di euro.

Wayne Rooney

Diversi giocatori stranieri che hanno militato in squadre italiane sono rimasti legati al nostro paese tanto da celebrare i loro matrimoni da favola entro i confini della penisola. Tra questi figura l’ex calciatore dell’Inter Wesley Sneijder, che ha celebrato il suo matrimonio nel luglio del 2010, dopo la trionfale stagione in maglia nerazzurra, insieme alla modella Yolanthe Cabau. Le nozze si svolsero nella Chiesa dei Santi Giusto e Clemente a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.  Fu un matrimonio degno delle migliori fiabe, con la bella Yolanthe portata in chiesa da un carro trainato da quattro cavalli bianchi. Quel giorno 250 invitati riempirono Piazza Matteotti.

Wesley Sneijder

In quell’Inter, oltre a Sneijder, militava anche Samuel Eto’o. Sebbene l’attaccante camerunense da qualche anno non giochi più nel campionato italiano, questa terra gli è certamente rimasta nel cuore. Lo scorso giugno, infatti, Eto’o e Georgette Trou si sono sposati a Stezzano, nel bergamasco, presso la blindatissima chiesa parrocchiale del paese. Quel giorno Stezzano si fermò e una folla di curiosi venne arginata a fatica davanti alla chiesa e, successivamente, davanti a Villa Zanchi, dove venne celebrato il pranzo nuziale. Non c’è che dire, uno di quei matrimoni da favola davvero indimenticabile.

Samuel Eto'o

C’è da scommettere che anche nel futuro tante star del calcio internazionale continueranno a recarsi in Italia per celebrare questa tappa importante della loro vita. D’altronde le cornici paesaggistiche offerte dal nostro paese sono uniche, ed è difficile non essere attirati da questo mix di romanticismo, natura e cultura.

Alberto Rossi

READ ME IN enEnglish