scuola di design
15 Giugno 2018   •   Redazione

Scuola di design: ecco dove diventare dei veri professionisti!

«Stai cercando una scuola di design in Italia ma non sai da dove iniziare? Ecco 6 proposte di Snap Italy delle migliori accademie italiane, in cui potrai diventare un vero professionista del settore»

Se stai cercando una scuola di design formativa, eccellente e con un’offerta davvero vasta, l’Italia è il posto giusto dove trovarla. Si sa, il design italiano è unico e ammirato in tutto il mondo, e se la tua aspirazione è diventare un/una designer, nel Belpaese avrai l’imbarazzo della scelta per imparare quest’arte. Produrre oggetti di design strepitosi, arredare con gusto e progettare è il nostro forte, e ovviamente per entrare nel panorama dell’architettura e del design italiano ci vuole una bella formazione.

Ecco allora qualche scuola di design in Italia che farà davvero al caso vostro: programmi ricchi, ottimi professori e corsi davvero interessanti caratterizzano queste accademie, che vi renderanno dei designer davvero degni di essere italiani!

SPD Milano: Scuola Politecnica di Design

Cominciamo da Milano, la città del design che con il suo Salone del Mobile ogni anno attira milioni di persone, ma anche la città della moda e dell’architettura: ovviamente non poteva non ospitare una scuola di design alla sua altezza! La Scuola Politecnica di Design, SPD, è stata fondata nel 1954 da Nino di Salvatore, che ha addirittura inventato una materia, la scienza della visione, e che ha sempre portato con sé  l’interesse verso le arti applicate e i processi industriali.

La didattica è organizzata in workshop, laboratori, seminari e visite. E tantissimi sono i corsi e i master offerti, adatti davvero a qualsiasi vostra inclinazione: da quelli più classici di interior design, a quelli di transportation and car, fino a quelli di industrial design, food design (davvero unico e interessante, ndr) e di web&digital. Solo una la parola d’ordine per SPD: creatività, che parte direttamente dagli studenti, provenienti da paesi e esperienze diverse, ognuno dei quali avrà l’opportunità di lavorare accanto a professionisti, come Pino Tovaglia, Bruno Munari, Max Huber, Rodolfo Bonetto, Alberto Rosselli, Chris Bangle. Inoltre ogni studente è seguito individualmente da una faculty composta da designer e professionisti specializzati. Tra i partner accademici Microsoft, Heineken, Alfa Romeo, Volskwagen. Insomma, una scuola davvero prestigiosa!

IED: Istituto Europeo di Design

Se volete diventare un designer del gioiello, o un designer della comunicazione, o un fashion designer, o un media designer, o anche meglio un sound, un video, un trasporation designer… beh, se desiderate questo e altro, lo IED è l’istituto che fa per voi! Un’offerta che davvero per la sua vastità vi metterà nell’imbarazzo della scelta, e le sorprese non si fermano qui. Lo IED, scuola di design nata nel 1966 da un’idea di Francesco Morelli, sorge a Milano, Cagliari, Firenze, Torino, nella splendida Como e a Venezia; e non solo! Infatti questa eccellenza del Made in Italy è apprezzata in tutta Europa, e ha due sedi in Spagna, nelle metropoli di Barcellona e di Madrid, e due in Brasile, a San Paolo e Rio de Janeiro.

Lo IED ama definirsi come «un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione»: si vuole offrire ai giovani che aspirano a diventare qualcuno nel mondo del design, dell’arte e della moda, una formazione completa, che li accompagni per tutta la vita e che li renderà delle vere eccellenze in questi settori. Tra i vari corsi (post-diploma, di formazione avanzata, di specializzazione, estivi) e master offerti vi sono quelli di interior design, car design, design del prodotto per lo sport, show-room design, design sostenibile e uno addirittura tutto incentrato sul  design Made in Italy.

ISIA di Firenze

L’ISIA di Firenze – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – è stato uno dei primi istituti statali specialistici di design del Ministero dell’Università e della Ricerca, attivo da oltre 40 anni, che si occupa di formazione, ricerca e sperimentazione nel campo del design. Questa magnifica scuola ha sede a Firenze, in un edificio fatto realizzare da Giovane Battista di Lorenzo Strozzi. Gli studenti, di numero limitato sono selezionati con una prova d’ammissione,  e saranno seguiti per tutto il loro corso di studi da docenti qualificati e professionisti. L’insegnamento è didattico sperimentale, orientato alla ricerca e all’innovazione tecnologica, accompagnato da un’esperienza pratica e multidisciplinare, conferenze e workshop tenuti da importantissime personalità del settore.

L’ISIA ama definirsi come un laboratorio culturale, capace di stimolare anche sensibilità sociale ed etica, fondamentale anche nel mondo del design,  che ha una grande responsabilità nella costruzione delle future modalità di sviluppo e produzione. Questa didattica fortemente improntata alla pratica, spesso in connessione con aziende, italiane e non, fa sì che usciti da questa scuola trovare lavoro non sarà così difficile: dall’ultima rilevazione infatti l’80% dei diplomati ISIA trova un’occupazione in un anno!

Accademia Italiana: Università di moda, design e fotografia

Questa scuola di design ha due sedi, proprio nelle città più artistiche di Italia: Roma, precisamente in piazza della Radio, e Firenze, in piazza Pitti. Dal 1984 è una delle più prestigiose istituzioni per moda, design e fotografia di tutto il mondo. È l’unico istituto privato di design in Toscana autorizzato a rilasciare titoli di studio legalmente riconosciuti dal MIUR, ossia diplomi accademici che equivalgono a titoli di laurea, accreditati da European Accreditation Board of Higher Education Schools.

I docenti di questa scuola di design sono veri professionisti, che vi prepareranno in modo egregio per buttarvi nel mondo del lavoro. L’Accademia Italiana vi aiuta anche per il vostro futuro e professione, attraverso il proprio ufficio di job placement. Ogni classe, composta da massimo 20/25 alunni, affinché ognuno possa essere seguito al meglio, è ricca di studenti provenienti da ogni parte del mondo, in modo tale da arricchire ancora di più la propria formazione. Tantissimi i corsi offerti, che analizzano ciascuna sfaccettatura del design: fashion design, interior design, design del gioiello, design del prodotto dell’arredo e di graphic design sono solo alcune delle tantissime offerte.

IAAD: Istituto d’Arte Applicata e Design

Una sede a Torino, una a Bologna, e un’altra nella capitale europea più elegante, Parigi, e 40 anni di storia. Questo è lo IAAD, la prima scuola che aprì in Italia nel 1978 con una specializzazione post diploma in Architettura della Carrozzeria, ossia quella che oggi chiamiamo Transportation Design. IAAD è una scuola di design ottima specialmente per il fatto che investe non solo sulla qualità della didattica, ma anche sull’umanità e professionale dei docenti e specialmente sui valori sociali e culturali posseduti da ogni singolo oggetto di design prodotto. In questo modo prepara i giovani designer ad una progettazione consapevole.

I titoli di studio sono riconosciuti dal MIUR, e hanno l’accreditamento EABHES. Nel 2010 inoltre, in collaborazione con ISIA di Firenze, e tanti patner, lo IAAD attiva il primo corso italiano in Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto. Inoltre dal 2012 questa scuola di design opera in collaborazione con il francese AD Education, conferendo agli studenti la possibilità di workshop trasversali e di proseguire gli studi in diversi sedi. Tra i corsi di laurea offerti troviamo quello in transportation design, product design, communication design e textile&fashion design, mentre tra i master molto interessante è quello di Interior Architecture for Business Habitat.

Scuola del Design del Politecnico di Milano

Chiudiamo ritornando a Milano con l’ultima, ma non ultima, scuola di design italiana nella TOP-5 di Snap Italy, la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Decima nella celebre classifica  QS World University Rankings by Subject stilata come ogni anno dal portale TopUniversities, la Scuola del Design del Politecnico di Milano è un luogo di formazione all’avanguardia, ed oggi è la più grande università internazionale, per la formazione di designer di comunicazione, di interni e di moda.

Il campus è infatti composto da 5000 studenti, 450 docenti e 400 assistenti e esercitatori. Il Politecnico di Milano fu il primo ateneo a proporre nel 1993 un corso di laurea in disegno industriale, dal 2000 Scuola del Design, caratterizzata da una grande creatività e innovazione. I percorsi proposti, di laura di primo di livello e laurea magistrale, vanno dal Design del prodotto industriale, al Design della moda, fino al Design & Engineering e Interior and Spatial Design, solo per citarne alcuni.

 

Francesca Celani