hotel particolari
01 Maggio 2018   •   Carolina Attanasio

Hotel particolari in Italia: 5 posti dove dormire è un’avventura

«L’Italia pullula di hotel particolari, strutture fuori dal comune dove passare una vacanza non è affare da poco, ma una vera esperienza dei sensi e di approccio alla cultura locale»

Se cercate Hotel particolari su Google, con tutta probabilità vi verrà giù una sfilza di posti di ogni forma e dimensione, collocati nei luoghi più strani, di forme e dimensioni che vanno dall’enormità alla claustrofobia. In realtà, non tutti questi posti sono dei veri e propri hotel, perché se è la particolarità che cercate, a volte dovete essere disposti a rinunciare a tutti i comfort tipici delle classiche strutture ricettive. Di hotel particolari l’Italia è piena, grazie alla varietà di paesaggio, abitudini, tradizioni del territorio ed estro creativo italiano, non è difficile trovare un posto dove dormire fuori dall’ordinario. Per rendervi le cose più facili, abbiamo selezionato 5 hotel particolari dove non potete mancare di sostare almeno una volta, per rendere memorabile il vostro viaggio.

I Trulli di Alberobello, Puglia

Iniziamo facile facile: nella nostra classifica di hotel particolari, dove trascorrere una notte, non poteva mancare Alberobello. La città dei trulli è un esempio di stile architettonico tipico locale, unico nel suo genere, tra l’altro. Da qui a immaginare di rendere alcune di queste strutture degli veri hotel particolari, il passo è stato breve. Dormire in un trullo è un’esperienza da provare, certamente per la bellezza del posto in sé, ma soprattutto per godere di quella sensazione di non essere solo un turista, ma un vero viaggiatore che si gode a pieno la bellezza e le particolarità di Alberobello, sito Patrimonio UNESCO e meta di pellegrinaggi di viaggio da ogni parte del mondo. Se la Puglia è così ben quotata a livello mondiale, del resto, gran parte del merito è proprio di posti come questo.

L’Eremito, Umbria

Qua non parliamo tanto di hotel particolari, quanto di vere e proprie esperienze mistiche. Avete mai immaginato com’è dormire nella celluzza di un monastero? Eccovi serviti. Seppur rivisitato in chiave più comoda, l’Eremito (il cui incipit del sito cita testualmente “da qualche parte in Umbria”), vuole letteralmente che vi perdiate nella campagna umbra e riscopriate un po’ voi stessi nell’atmosfera accogliente ma semplice delle sue stanze. Le celluzze erano le antiche camere dei monaci eremiti, caratterizzate da spazi ridotti ed essenzialità, un luogo dove raccogliersi e pregare. Oggi questo posto, pur mantenendo la semplicità nella struttura, si caratterizza per dettagli curati e unici, che rendono questa struttura il posto ideale dove ritirarsi fuori dal mondo, senza rinunciare alle comodità di base. Less is more.

Etruscan chocohotel, Umbria

Se ritirarvi in meditazione non fa per voi, potete sempre affogare i vostri dispiaceri nel cioccolato. Questo posto è la Mecca dei golosi, uno degli hotel particolari per eccellenza. Nella patria italiana del cioccolato, Perugia, il Chocohotel è un’immersione letterale nel cioccolato: al latte o fondente, non importa, quel che conta è che questo posto trasuda cioccolato da ogni poro. Tenetevi forte: cioccolato da sciogliere in vasca, coccole al cacao, il choco burraco, suite interamente allestite con cioccolato, uno store dove poterlo acquistare e il Ristorante Buone Nuove che, neanche a dirlo, propone un meno tutto a base di cioccolato. Diabetici, attenti a voi.

Il Rifugio dei Marsi, Marche

Il sogno del piccolo alcolista anonimo che è in voi, dormire in una botte. Si può fare, certo, bisogna andare nelle Marche, al Rifugio dei Marsi. Altro che hotel particolari, qui avrete l’unica possibilità, in Italia, di dormire in una vera botte di legno, delle dimensioni di una stanzetta, con una porta finestra che affaccia sul paesaggio mozzafiato delle colline marchigiane. Se siete amanti della montagna, si tratta di un ottimo punto di partenza per escursioni nella zona di San Benedetto del Tronto. Piccole sì, ma funzionali: queste botti sfruttano benissimo il poco spazio a disposizione, riuscendo a contenere una zona colazione e un piccolo bagno. Gli ospiti delle botti hanno inclusa una colazione a base di prodotti biologici locali e sapone di olio d’oliva. Per restare a tema, ricevono in omaggio una fiaschetta di vino cotto, di produzione dei proprietari della struttura.

Le Madonie, Sicilia

Dormire sospesi a 7 metri da terra, eccovi accontentati. Al Parco avventura Madonie, vicino Palermo, potete provare un’esperienza che va al di là degli hotel particolari. Tra gi alberi sono sospese una serie di tende, dalla copertura trasparente, dove arrampicarsi e passare la notte. Potete provare a dormire, ma lo spettacolo delle stelle visibili dall’interno vi toglierà il sonno, probabilmente. Durante il giorno potete tirar fuori il bambino che è in voi, sperimentando 10 percorsi avventura, di vari livelli di difficoltà, per vivere un’esperienza outdoor a trecentosessanta gradi.

Carolina Attanasio