hotel di lusso
09 luglio 2018   •   Francesca Celani

Hotel di lusso: quando l’arredamento è tutto

«Un arredamento di classe e straordinarie opere d’arte sono i fattori più importanti per trasformare dei semplici alberghi in dei veri e propri hotel di lusso: ecco 7 straordinari esempi in tutta Italia dove arte e sfarzo si fondono per creare delle strutture uniche nel loro genere.»

La nostra Italia è colma di hotel di lusso: splendide strutture che si distinguono per le loro meravigliose piscine o per le loro strepitose Spa, per i loro panorami o per le loro particolarità… Ma cosa è che rende un hotel di lusso veramente tale? Beh, ovviamente l’arredamento. I mobili, le opere d’arte custodite all’interno, gli oggetti di antiquariato, ma anche un design contemporaneo e alla moda sono i fattori principali che riescono a trasformare un semplice albergo in un hotel di lusso straordinario. Un perfetto arredamento per alberghi di classe e raffinati è davvero tutto ciò che conta per rendere una semplice struttura un autentico luxury hotel, e quando ci si affida a delle aziende leader nel settore il risultato è assicurato. Ecco infatti 7 hotel di lusso che grazie al loro arredamento antico, contemporaneo, stravagante o di qualsiasi stile si voglia, si sono trasformati in delle vere e proprie opere d’arte.

Byblos Art Hotel Villa Amistà

Nel cuore di Verona sorge uno degli hotel di lusso più belli e particolari del nostro paese, lo splendido Byblos Art Hotel Villa Amistà. Qui storia e stile contemporaneo si fondono in un ambiente quasi surreale (ricorda tanto Alice nel paese delle Meraviglie, ndr) creato dal genio del noto designer Alessandro Mendini. In un arredamento colorato, vivace, stravagante e originale, le forme plastiche si fondono con affreschi e marmi seicenteschi, e stampe glamour si mescolano ad un fascino vintage. A Villa Amistà lusso, arredamento unico e creatività la fanno da padroni, celebrando l’arte e il design in tutte le sue forme; infatti questo hotel è concepito anche come una mostra di arte contemporanea, e raccoglie al suo interno opere di artisti di fama internazionale. Inoltre il Byblos Art Hotel è molto amato dai vip per le loro vacanze, come Chiara Ferragni e Federica Pellegrini.

Palazzo Venart

Palazzo Venart è un maestoso hotel di lusso a cinque stelle nato nel 2016 da quello che era un palazzo cinquecentesco di Venezia che è stato accuratamente restaurato. Questa dimora storica è il luogo perfetto per vivere un vero e proprio sogno veneziano, in un viaggio che riporta agli splendori dei secoli passati: affreschi rinascimentali, caminetti in marmo, mobili antichi, arredi su misura sono stati conservati e messi in risalto, per celebrare il nobile passato del palazzo. Nelle camere e suite di Palazzo Venart vi sentirete dei veri reali: ogni stanza è infatti arredata in modo esclusivo, raffinato e sfarzoso, ispirandosi ad un aspetto della cultura veneziana. Straordinari i letti, dalle splendide finiture in oro e dal design romantico e regale.

 

The First Hotel Roma

A pochi passi da Piazza di Spagna e Piazza del Popolo si trova The First Hotel Roma, uno splendido ottocentesco palazzo nobiliare che attraverso un sapiente restauro è divenuto un art hotel elegante, raffinato e di lusso. La grande particolarità di questo hotel è che ogni suite è allestita da un artista contemporaneo italiano, divenendo così non solo una splendida stanza in cui soggiornare, ma un’autentica esposizione d’arte privata: vi sfido a trovare un altro hotel dove per qualche giorno potrete alloggiare all’interno di una galleria tutta vostra! Inoltre al The First Hotel Roma importanti opere d’arte sono ospitate anche negli spazi comuni, inserite in un arredamento di lusso e contemporaneo, che rendono questo hotel uno dei più chic della capitale.

Relais La Suvera

Questa dimora storica che sorge in provincia di Siena, è un autentico gioiellino, invaso da un arredamento di lusso, arte e bellezza. La Suvera è stata nel corso dei secoli una fortezza medievale, poi una villa rinascimentale, la residenza di Papa Giulio II, mentre oggi è uno straordinario boutique hotel di lusso a 5 stelle, che vi farò immergere in arte, cultura e nove secoli di storia. Una ricercata collezione di mobili e quadri antichi che provengono dalle famiglie dei proprietari arredano le 36 camere e suites, dove potrete rilassarvi in un’atmosfera intima. Inoltre al primo piano della Villa Papale si trova il Museo, che raccoglie una collezione di grande valore di ritratti, statue e arredi provenienti dalle famiglie nobiliari Ricci e Massimo.

Villa Cora

All’interno di un parco secolare che domina i giardini di Boboli di Firenze sorge Villa Cora, un’incantevole struttura di charme in cui sfarzo e lusso la fanno da padroni. Se infatti avete voglia di immergervi nel pieno stile della Firenze rinascimentale, Villa Cora è ciò che fa per voi: lampadari dorati, affreschi, statue marmoree, decori barocchi e bassorilievi invadono questo hotel di lusso, trasportandovi in un viaggio strepitoso. Meravigliose la Sala Bianca, che presenta un camino monumentale in marmo di Carrara, impreziosito da una statua neoclassica, e l’Imperial Suite, con affreschi del Pietrasanta, un letto a baldacchino in velluto rosso e mobili d’epoca.

Hotel Cala di Volpe

L’Hotel Cala di Volpe è un meraviglioso resort in Costa Smeralda, che dimostra come un arredamento perfetto, oltre a trasformare un albergo in uno straordinario hotel di lusso, possa anche tramutare un hotel in una struttura che esalta al meglio la tradizione del suo territorio. Infatti Hotel Cala di Volpe, oltre a portarvi in un viaggio senza paragoni grazie alle sue suite uniche e meravigliose, vi porterà anche alla scoperta del territorio della Sardegna: un arredamento minimal-chic infatti si ispira alla grande tradizione dell’artigianato sardo, con pietre e ceramiche decorate in puro stile mediterraneo. Uniche nel loro genere le Nuove Suite dell’hotel, che rifacendosi allo stile architettonico degli anni ’60, presentano arredamenti creati ad hoc, esaltando la connessione con la natura incontaminata, le tradizioni locali, le forme, i colori e i materiali originali con un ampio uso di vetro e legno.

Bellevue Syrene

A Sorrento, una delle perle del golfo di Napoli, si trova il Bellevue Syrene, una struttura nella quale l’atmosfera mediterranea, la bellezza e l’arte antica e moderna si fondono per creare un hotel di lusso senza paragoni. Il Bellevue Syrene sorge da quella che era un’antica dimora romana, in cui si recarono l’imperatore Augusto, il poeta Virgilio, Vittorio Emanuele II e tanti altri, e che affascinò il collezionista Lord Williamo Waldorf Astor. Questi agli inizi del XX secolo realizzò in alcuni ambienti una riproduzione della Casa dei Vetti di Pompei, che andò a formare la Villa Pompeiana del Bellevue Syrene, in cui rivivono reperti di epoca romana insieme ad opere contemporanee di arte e design. Pezzi d’epoca e arredamenti contemporanei si fondono anche in ogni camera e suite, colorate con tinte vivaci e pervase da un’atmosfera unica. E’ il luogo perfetto per un matrimonio da favola, immerso in una villa che rievoca il fascino dell’epoca romana.

Foto copertina: Pagina Facebook Palazzo Venart-Luxury Hotel

Francesca Celani