Hotel panoramico, quando una vista mozzafiato vale… 5 stelle
«L’hotel panoramico è da sempre quello più ricercato, quello con un grande affaccio che fa gola ai turisti di tutto il mondo. Eccone alcuni con il colpo d’occhio migliore, in grado di catturare il meglio di ogni regione d’Italia.»
L’estate si avvicina e chi è in città sogna già le vacanze, iniziando la propria ricerca di un hotel panoramico in un posto da sogno; tantissime sono le strutture con servizi esclusivi sparsi nella nostra Penisola e se per gli stranieri le mete più ambite sono, come sempre, le città d’arte, per tutti gli altri la scelta dell’albergo avviene con un solo criterio: l’affaccio. Già, che sia vista mare per scorgere il tramonto prima degli altri o che sia su un monumento famoso, quello che conta è iniziare la giornata al meglio, quindi non vi resta che scegliere per godere di uno dei più grandi piaceri della vita.
Se non sapete da dove iniziare abbiamo i consigli che fanno al caso vostro: ecco alcuni degli hotel panoramici più belli d’Italia
Orizzonte Blu – Tropea
Partiamo dal sud, in Calabria, ad accogliervi potrebbe essere l’Hotel panoramico Orizzonte Blu. Situato a poca distanza dal centro di Tropea, ha cinquantasei camere, tutte con un fantastico affaccio vista mare. L’hotel, infatti, vanta una posizione strategica, a pochi minuti dalle spiagge di Tropea e Capovaticano, raggiungibili tramite il servizio navetta gratuito messo a disposizione dall’albergo. Per chiunque sia alla ricerca di un po’ di avventura, le escursione sono tantissime: Taormina, Stilo, Locri, Serra San Bruno e Gerace, per non parlare delle minicrociere di un giorno alle Isole Eolie a contatto con la natura e con le degustazioni di vino e prodotti tipici. Ma non è ancora finita, per i più pigri questo Hotel panoramico mette a disposizione la piscina e la vasca idromassaggio su diverse terrazze e anche un campo da tennis con attrezzatura regolamentare.
Palazzo Mosco Inn – Gallipoli
Immaginate di trovarvi nel centro storico della città, alla ricerca del vostro Hotel panoramico: Palazzo Mosco Inn, dietro la Cattedrale di Sant’Agata, è il posto ideale per una splendida vacanza. L’edificio, circondato dalla spiaggia della Purità e da tantissime attrazioni come i locali o il faro dell’isola di Sant’Andrea, offre una splendida terrazza vista mare che si affaccia anche sul golfo di Gallipoli; le stanze dell’albergo sono tutte arredate con cura e eleganza e in alcune di esse sono ancora conservati i mosaici originali dell’epoca; i loro affacci, inoltre, sono tutti diversi: alcune camere ad esempio offrono lo spettacolo dei vicoli della città vecchia. Ma non è tutto: per chi volesse la struttura mette a disposizione un solarium, un sala con degustazione di vini e uno yacht privato di sedici metri per i viaggi.
Hotel Splendido – Portofino
Quale nome migliore per un Hotel panoramico se non Hotel Splendido? In questa struttura troverete sedici camere, tra cui l’Ava Gardner Suite, dotata dela terrazza più grande di tutta la struttura. M questo è solo una piccola parte di quello che troverete all’interno dell’hotel. Giàm, perché vi aspetta un bellissimo affaccio sulla baia anche durante la vostra cena, tutta a baea di cucina italiana con specialità regionali. Poi, per chi proprio non riesce a stare fermo, l’albergo mette a disposizione un piscina e offre anche delle escursione al faro per un aperitivo a contatto con il mare, la natura e le barche a vela; non solo: è possibile fare un po’ di trekking per visitare la piantagione di luppolo e vedere il laboratorio del miele presso il vecchio mulino del Mulino del Gassetta. Per concludere è possibile anche assistere ad un concerto privato nella cornice dell’Abbazia di San Fruttuoso, monastero isolato raggiungibile solo in barca. Una curiosità: Elizabeth Taylor e Richard Burton sono stati loro ospiti in diverse occasioni.
Hotel Cipriani – Venezia
L’Hotel Cipriani è forse l’Hotel panoramico più conosciuto, situato al centro dell’arcipelago veneziano. Raggiungibile in barca (servizio attivo 24 ore), la struttura vanta le migliori viste della laguna e dista pochi minuti da Piazza San Marco. Immerso sulla punta dell’isola della Giudecca, la struttura offre l’unica piscina della città di dimensioni olimpioniche, considerata la più bella d’Europa anche per via dell’acqua con cui è riempita, ovverto di mare filtrata e riscaldata. Ma non è tutto qua: oltre alla sua vista sui giardini, la struttura vanta un centro fitness, un campo da tennis in terra rossa e una boutique con una collezione che richiama l’arte, i colori e la cultura della città. Le camere sono tante e comprendono anche quattro suite, di cui una che affaccia proprio su Piazza San Marco e il Palazzo dei Dogi.
TownHouse Duomo – Milano
Concludiamo la nostra carrellata alla ricerca del perfetto Hotel panoramico al nord, al TownHouse Duomo, primo e unico hotel nel centro della città, collocato all’interno di un palazzo storico. Le sue quattordici stanze e la suite guardano tutte alla Cattedrale del Duomo, grazie anche a dei balconi privati di tutto rispetto. Gli ospiti potranno poi usufruire dei tantissimi servizi messi a disposizione dall’albergo, come l’ingresso gratuito all’Highline Galleria, un percorso sospeso lungo i tetti della Galleria Vittorio Emanuele, che vi permetterà di toccare con mano la cupola della Galleria; oppure avrete a disposizione l’accesso sempre gratuito al Museo Leonardo da Vinci, in cui ammirare Il mondo di Leonardo.
Argia Renda