ville di lusso
24 Maggio 2018   •   Anita Atzori

Cucine e Ville di lusso in Sardegna, l’oro dei magnati italiani

«Ville di lusso in Sardegna, un viaggio unico tra le case più discusse dei vip italiani. Da Berlusconi a Gianluca Vacchi passando per Lele Mora: ecco le ville da sogno, con cucine progettate a regola d’arte, che tutti vorrebbero possedere»

Siamo nel 1960, è proprio in questo anno che avvenne il colpo di fulmine. E non uno qualunque. Sorvolando dall’alto quella fantastica terra che è la Sardegna, il principe saudita Aga Khan vide la costa compresa tra Arzachena e Cugnana, un vero tesoro sino ad allora nascosto e poco conosciuto. Innamorarsene fu davvero facile, e dopo solo un anno, nel 1961 5000 ettari furono suoi, col compito attraverso un consorzio di nuova fondazione, di accogliere e ospitare le star del jet-set internazionale. Quel litorale, i cui confini sono delimitati da due massi enormi, divennero per tutti la Costa Smeralda, un nome di pure fantasia, forse ricollegabile alle acque cristalline che stordirono e incantarono il principe appena approdato. La Costa Smeralda poi non è altro che un enorme complesso turistico, che dagli anni ’60 ha subito un forte boom economico ampliando sempre di più quello che è il mercato internazionale immobiliare e le sue buone conseguenze. Un espansione che lascia perplessi coloro che vivono nella parte opposta dell’isola, ancora stremati dalla forte crisi economica, che non disdegna nessun settore lavorativo. Eppure qui il mondo sembra essere incantato, perché nonostante le mille costruzioni nate dal nulla come funghi, vige una legge, o meglio un’eticità territoriale; lasciare intatta la bellezza dei luoghi ed accorpare a se soluzioni abitative che ben si sposano con la natura circostante. Così le ville di lusso che vedete quasi sempre nei giornali o addirittura sponsorizzate sui social, non sembrano disturbare la visuale di un paesaggio più unico che mai. Ville e Residence ricalcano lo stazzo di quella che era la vecchia abitazione gallurese, ovvero tetti bassi e case immerse tra rocce granitiche e macchia mediterranea. Persino villaggi e campi da golf sembrano essere perfettamente inseriti nella zona, abbracciando quella che è la filosofia delle ville di lusso presenti da decenni nell’isola.

I prezzi delle ville di lusso in Sardegna sforano cifre esorbitanti, non solo per questioni di posizione geografica, ma anche e sopratutto per i confort che vedono queste case molte volte trasformarsi in suites o alberghi di lusso. Metrature imponenti e confort di ogni tipo giocano un ruolo fondamentale sulla scelta dell’acquirente, che non disdegna tecnologie di ultima generazione e servizi catering attivi 24h su 24. Molte volte accade poi che queste abitazioni siano frutto di numerose pianificazioni strategiche per essere non solo esclusive, ma anche lontane dai fotografi e dalle zone più popolate della costa. Il motivo? La presenza di troppe persone che distoglierebbero relax e privacy agli ospiti. Il must delle ville di lusso in Sardegna è sicuramente in buona dose rincarato dalle meravigliose piscine, incastonate tra le rocce o a sfioro tra le rocce del mare; ma non solo, una buona parte del merito va anche ai bagni e alle cucine. Bagni da mille e una notte, sporadicamente accompagnati da angoli SPA e vasche jacuzzi idromassaggio.

Le cucine invece molte volte sono il ritratto del design più minimale, quello la cui sensazione dev’essere il lusso e il completo relax. Cucine eleganti, moderne, talvolta progettate in base alla casa per consentire ai proprietari soluzioni d’arredamento individuali e irripetibili. I prezzi chiaramente sono alle stelle, avvalorati dal fatto che i materiali sono chiaramente ciò che di più pregiato ci possa essere nel mondo dell’italian luxury living. Ora vi starete domandando “Quindi io una cucina e un bagno così non li potrò avere mai?”, la risposta contro ogni aspettativa invece è sì! Anche coloro che non posseggono ville di lusso in Sardegna, e nelle località più gettonate del Bel Paese, possono avere una belle cucina, a patto che sia progettata da specialisti del settore, in grado di offrirvi la migliore soluzione in base alle vostre tasche e alla vostra abitazione. Un esempio? Beh impossibile non citarvi Binova Milano, un marchio leader nel settore del living made in italy, che affianca il design al lusso con creatività, innovazione e gusto tipicamente italiano. La parola d’ordine per Binova Milano è lusso funzionale, ovvero cucine aperte, super accessoriate, che creino architettura laddove non c’è. Una valida alternativa per chi, pur non avendo ville di lusso, non vuole rinunciare al comfort di una bella cucina di lusso Made in Italy. Con Binova progettare una cucina non sarà solo facile ma anche entusiasmante.

In Sardegna com’è noto ormai da decenni, hanno comprato casa numerosi vip italiani, attori, show girl, imprenditori politici e stilisti. Le loro ville di lusso sono state numerose volte oggetto di scaldalo, boom mediatico, ma anche esempio di design Made in Italy. Vediamone alcune.

Villa Certosa

La mastodontica proprietà di Silvio Berlusconi che comprende cento ettari di terreno con cinque ville, una dependance  con teatro, zona fitness, bagni turchi, saune e una discoteca sotterranea – oltre a piscine, agrumeti, colline con vista mare, e piante mediterraneee e tropicali. Dopo un ritorno di fiamma politico e numerosi viaggi presso cliniche private per via delle sue “preoccupanti” condizioni di salute, l’Ex Premier non ha comunque perso l’amore per questa terra, tanto da continuare il suo shopping balneare. E sì, perché stavolta Villa Certosa si allarga, e fa sue anche due ville di lusso confinanti con la proprietà, e costate al colosso di Mediaset sei milioni di euro. E pensare che questo grande complesso residenziale fu acquistato negli anni ’80 per la somma di 800 milioni di lire, calcolatrice alla mano neanche un decimo o un ventesimo del suo valore reale. All’epoca la villa era di proprietà dell’imprenditore Flavio Carbone, figura tra le più discusse della contemporanea storia italiana per via della sua condanna per il crac del Banco Ambrosiano e per la recente P3.

Villa H2O

È la villa del miliardario Gianluca Vacchi. L’imprenditore italiano famoso per la sua vita tutta musica e sfarzo. Il suo hashtag gvlifestyle è diventato virale, e la sua religione che lui stesso chiama Enjoy pare sia una delle sue pratiche quotidiane, che altro non è soldi, shopping e serate. Oltre ad essere l’erede di una società multinazionale che impacchetta prodotti farmaceutici, Vacchi è stato anche direttore di ben 12 aziende, e oramai azionario di numerose quote che hanno riempito ancor di più le sue tasche. In Costa Smeralda, sulle colline di Abbiadori, compare la sua bellissima casa bianca, una tra le ville di lusso più invidiate del jet-set. Quest’estate, considerando il suo nuovo lavoro da Dj di fama internazionale, ha deciso di non trascorrere più le sue vacanze nella dimora sarda, ma di scatenare le notti dei giovani in giro per il mondo; così la sua proprietà è stata messa in affitto per la ragguardevole cifra di 270.000 euro al mese, optional inclusi (ovvero auto e personale di servizio). Una cifra certamente considerevole, ma se avete sempre sognato una cucina realizzata con materiali innovativi e con una adibita zona espressamente alla colazione, questa è la villa di lusso che fa per voi.

Villa Mora

È una delle ville di lusso che qualche anno fa fece più scalpore, non per la sua bellezza ma forse per la tanta, troppa, vita all’interno delle sue mura. Questa è la dimora sarda del “Padre PadroneLele Mora, personaggio indiscusso della tv italiana e noto manager di numerosi calciatori, vallette e modelle dello show-biz. Come possiamo notare la sua casa rappresenta a pieno lo stile smeraldino, ovvero fatto di muri in pietra, colori chiari e superfici che ben si sposano con il paesaggio e la natura circostante. Di grande bellezza l’ampia piscina fronte casa, così come una cucina molto moderna, progettata con la stessa cura con cui vengono realizzate quelle dei ristoranti.

Anita Atzori