antiquari a roma
04 maggio 2018   •   Francesca Celani

Antiquari a Roma: la TOP-5 delle migliori attività

«Amanti delle epoche remote e degli oggetti antichi a rapporto! Ecco la TOP-5 dei migliori antiquari a Roma, tra bellezza, sapienza artigianale e un fascino senza tempo»

Tutti gli antiquari già di per sé sono dei posti davvero suggestivi e magici, grazie alla loro rievocazione di epoche trascorse e lontane; ma gli antiquari a Roma, forse proprio perché si trovano nella città eterna che ha appena compiuto 2771 anni, hanno un fascino in più. Il solo passeggiare per la capitale già ci riporta ad epoche passate e remote, ma il fatto entrare in negozi di antiquariato ci fa vivere emozioni molto più forti, che ci riportano indietro di secoli in un viaggio senza tempo. Mobili dell’ottocento, oggetti seicenteschi e quadri del XIII secolo vi prenderanno per mano e vi porteranno a spasso per un lungo itinerario attraverso i secoli, che vi farà scoprire tutta la meraviglia degli antiquari a Roma e delle loro collezioni.

Ecco la TOP-5 dei migliori negozi antiquari a Roma e dei loro pezzi unici, per un viaggio nel tempo direttamente nel cuore della capitale!

Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano

A pochi passi dalla Città del Vaticano, esattamente in via Gregorio VII, sorge Antiquariato Europeo, uno dei più famosi e apprezzati antiquari a Roma, con una galleria di circa 1000 mq. Una realtà straordinaria, che è nata nel lontano 1964 dalla passione di Umberto Scribano, che nel corso degli anni ha rifornito il suo negozio dei migliori mobili e oggetti d’arte importati da tutta Europa. Oggi l’azienda di famiglia è gestita dal figlio Gianluca Scribano che, conservando la passione del padre, ha portato la vendita dei beni in tutto il mondo, e si è dedicato anche all’acquisto e al restauro di arredi antichi e oggetti d’arte, compiuto con grande maestria artigianale.

Antiquariato Europeo salvaguarda la bellezza e la ricchezza dell’antiquariato italiano, non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo. Se volete acquistare un oggetto meraviglioso e di epoche lontane, o desiderate dare una nuova vita a mobili, quadri e arredi attraverso un attento e curato restauro fatto a regola d’arte, l’Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano è ciò che fa per voi.

Pezzo migliore: un meraviglioso orologio in bronzo brunito e marmo rosso Francia di manifattura Francese, risalente al periodo di Napoleone III (ultima foto in grande).

antiquari a roma

@antiquariatoeuropeo

Antiquariato Roma 

Antiquariato a Roma si trova in via di Vigna Stelluti, a Roma nord, dal lontano 1962. Uno straordinario laboratorio di restauro di mobili antichi e un catalogo di oggetti che lo rendono uno dei migliori antiquari a Roma, hanno fatto sì che a questo negozio di antiquariato venissero commissionati importantissimi lavori, per regge e palazzi d’epoca, come Palazzo Chigi o Palazzo Spada. Tra i principali lavori uno dei più importanti è sicuramente quello commissionato dal Soprintendenza di Caserta e Benevento per il restauro di mobili e oggetti d’arredo per la Reggia di Caserta, fattore che denota la serietà e la grande abilità di Antiquariato a Roma.

Il laboratorio artigiano di ebanisteria, restauro e tappezzeria si trova invece in Via di Valle Vescovo, e riportando in vita oggetti antichi, fa sì che la bellezza che hanno conservato nei secoli non venga assolutamente intaccata. Servizi di piatti e bicchieri meravigliosi, mappamondi, cornici, mobili antichi di grande valore: questo e altro troverete nella storica sede di Antiquariato a Roma, ossia degli oggetti che regaleranno alla vostra casa un valore aggiuntivo davvero straordinario.

Pezzo migliore: una rarissima e introvabile scrivania tecnica della famosa ditta tedesca SOENNECKEN, di epoca vintage e realizzata in rovere e faggio, con un pianetto estraibile in vetro verde recante la firma della ditta (ultima foto in grande).

antiquari a roma

@antiquariatoroma

Bruschini Tanca Antichità

Un amore di una moglie e un marito che è culminato nella passione per l’antiquariato: la Galleria Bruschini Tanca Antichità nasce infatti negli anni ’60 dall’unione di Maria Elisa Tanca, figlia del famoso antiquario Giuseppe Tanca, e Guido Bruschini, amante dell’arte. Questa Galleria, con due sedi storiche, una in via dei Coronari 8 e l’altra in via dell’Arco della Pace 16, costituisce una vera e propria eccellenza fra gli antiquari a Roma. Infatti la sua collezione è davvero vasta e meravigliosa: microcosmici romani raffiguranti i monumenti di Roma, souvenir di viaggio dei turisti stranieri che visitavano il nostro paese verso la fine del ‘700 durante il Grand Tour, dipinti dei XXV della Campagna Romana come Carlandi e Corrodi, ceramiche e porcellane napoletane della Real Fabbrica Ferdinandea.

Oltre a tutto questo, aggiungete il fatto che Galleria Bruschini Tanca è una delle poche tra le più rinomate vetrine al mondo di Art Nouveau, ed è una delle aziende di antiquariato più conosciute e famose al livello mondiale. Oggi l’azienda è gestita dai figli Chiara e Francesco Bruschini Tanca. Bruschini Tanca Antichità è davvero una galleria eccezionale, un vero e proprio orgoglio made in Italy tra gli antiquari a Roma.

Pezzo migliore: Micromosaico Castel S. Angelo e S. Pietro su cassina di ferro; manifattura romana della metà del XIX secolo (ultima foto in grande).

antiquari a roma

@bruschinitanca

Magazzini Ruffi Antiquariato

Una vasta area espositiva di 400 mq e un laboratorio di restauro specializzato in mobili, ceramiche e cornici dorate: questo è Magazzini Ruffi, nato a Roma, esattamente a Piazza Ardeatino nel 1998. Un antiquario sempre al passo con i tempi e ricco di nuove proposte, che acquista specialmente dalla Francia. Quello che troverete ai Magazzini Ruffi è un eccellente antiquariato selezionato, che comprende oggetti curiosi d’epoca, mobili coloniali, complementi d’arredo, tappeti, bronzi e molto altro ancora. Per quanto riguarda l’acquisto dei mobili, questa attività predilige gli arredi di forme lineari, e legni chiari e dolci.

Molto specializzato e all’avanguardia è il laboratorio di restauro dei Magazzini Ruffi: sapienti maestri restauratori saranno infatti in grado di restaurare in maniera eccelsa qualsiasi mobile ed oggetto vogliate, da tavoli a sedie, da poltrone a lampadari e così via.

Pezzo migliore: Tavolo Francese Art Decò ovale allungabile, piano di noce con fascia in radica e piede centrale a colonna di noce massello (ultima foto in grande).

antiquari a roma

@magazzini ruffi

Antichità Alberto di Castro

Come si può parlare di antiquari a Roma e non citare l’Antichità Alberto Di Castro? Presente a Roma fin dal 1878, e oggi situata nella splendida cornice di Piazza di Spagna, l’attività venne fondata da Alberto di Castro, e ora viene portata avanti da suo nipote, omonimo, con la stessa passione e dedizione. Questa meravigliosa galleria è meta amata da collezionisti, curatori di musei, mercanti e storici dell’arte: infatti Alberto di Castro, grazie alla bellezza dei suoi oggetti scelti con tanta attenzione, ha reso la sua azienda una delle più importanti e affermate fra gli antiquari a livello internazionale.

Antichità Alberto di Castro è davvero un’istituzione: infatti presso questo straordinario antiquario hanno acquistato alcuni dei più noti musei a livello internazionale, quali il Museo del Louvre, il British Museum, e la nostrana Galleria Borghese. Le antichità esposte nella meravigliosa galleria vanno dall’arte medievale a quella neoclassica, tra bronzi, sculture, marmi colorati, porcellane e dipinti. Importantissima l’attenzione alla cultura di Alberto di Castro: infatti egli espone annualmente i capolavori della sua attività alla fiera di Maastricht e alle Biennali di Firenze e di Roma.

Pezzo migliore: Cassetta in ebano, cartelle in pietre dure a rilievo, riquadrature in ametista e bronzo dorato e interno in legno di olivo, Firenze, fine del XVII secolo (ultima foto in grande).

antiquari a roma

@albertodicastro official site

Foto copertina: pagina Facebook Magazzini Ruffi

Francesca Celani