ceramiche italiane
16 aprile 2018   •   Francesca Celani

Ceramiche italiane: un universo di eccellenze artigianali

«Le ceramiche italiane sono uno dei prodotti artigianali Made in Italy più richiesti nel mercato internazionale: scopriamo le migliori botteghe dove poter acquistare questi straordinari oggetti.»

Le ceramiche italiane sono una vera eccellenza del nostro paese, riconosciuta a livello internazionale; si può dire che la lavorazione della ceramica sia nata con l’uomo, in quanto i micenei, più di 3.000 anni fa, già lavoravano questo materiale con maestria. La ceramica, grazie alla sua modellabilità elevata, è infatti un elemento che si presta a qualsiasi realizzazione; che sia terracotta, argilla o porcellana, le mani dei migliori artigiani delle botteghe italiane riescono a tirar fuori da questo elemento vasi, gioielli e creazioni fantastiche.

Ovvio che se ognuno di noi pensa ad un tornio la prima cosa che gli viene in mente è la famosa scena di Ghost, ma, Patrick Swayze a parte, bisogna ammettere che noi italiani siamo davvero imbattibili nel lavorare questo prezioso materiale. Infatti oggi le ceramiche italiane sono alcuni dei prodotti più richiesti, specialmente all’estero: oggetti straordinari che vengono realizzati grazie alla passione di tanti artigiani, che nei loro piccoli laboratori e botteghe riescono a rendere vivo e splendido un semplice pezzo d’argilla. Ecco 5 meravigliose e caratteristiche attività dove poter acquistare le migliori ceramiche italiane.

Sofia la Maiolica Calatina : un attento e meraviglioso lavoro artigianale

La ceramica di Caltagirone è una delle ceramiche italiane dal più alto valore artistico e culturale in tutto il mondo, e i fratelli Nicola e Giuseppe Intonato lo sanno bene. La loro azienda di ceramiche Sofia di Caltagirone produce maioliche d’arte straordinarie, che seguono lo stile e i colori classici di questa particolare ceramica, dal gusto particolarmente orientale conservato grazie agli arabi.

Ogni prodotto che acquisterete presso questo straordinario laboratorio (acquesantiere, vasi, lumi, angeli, candelieri) è un oggetto unico e inimitabile, un pezzo di design senza pari, che riesce a fondere le tradizioni di tutti i popoli passati per la splendida Sicilia con una propria interpretazione artistica innovativa. Ogni maiolica viene sottoposta ad una dettagliata lavorazione artigianale, che prevede la tornitura, la modellazione, l’essiccazione, una prima cottura e una seconda che avviene dopo la fase decorativa, fedele alla ceramica di Caltagirone ma impregnata di uno stile che solo da Sofia potrete trovare.

ceramiche italiane

Bottega d’arte ceramica Gatti 1928: stile innovativo e uno straordinario museo

Spostiamoci in Emilia Romagna e approdiamo in un altro dei laboratori più prestigiosi e soprattutto particolari di ceramiche italiane, la Ceramica Gatti 1928. Questa meravigliosa bottega venne fondata nel 1928 da Riccardo Gatti, un pittore e scultore ceramista. La bottega ancora oggi è nelle mani della famiglia, ossia del nipote Dante e di suo figlio Davide, che continuano a portare alta la tradizione ceramista dei Gatti.

Le ceramiche prodotte dalla bottega Gatti sono davvero particolari, innovative e diverse da quel che normalmente ci si aspetta: vasi, statuette e candelieri caratterizzati da un design del tutto contemporaneo e da linee moderne, adatti ad un arredamento essenziale che non vuole rinunciare all’eleganza. Tante e diverse le tecniche utilizzate, come quella platino, madreperla, riflesso e rilievo. La sede del laboratorio è a Via Pompignoli, 2/4, mentre lo showroom si trova a Via Pistocchi, 14. Se siete davvero appassionati di ceramiche italiane, non perdetevi la visita al museo di bottega Gatti, inaugurato in uno dei locali storici della manifattura dove potrete trovare rarissime e meravigliose opere realizzate da Riccardo Gatti.

ceramiche italiane

Ceramiche Artistiche Micale : eleganza barocca e raffinati decori

Torniamo in Sicilia, precisamente ad Acireale. Eleganza e qualità sono le caratteristiche principali che contraddistinguono le ceramiche italiane di Francesca Micale, maestra in questo settore. Ogni oggetto prodotto in questo laboratorio è finemente realizzato e decorato a mano, sottoposto ad un’attenta lavorazione artigianale. Grazie allo stile tipico barocco siciliano, queste creazioni in ceramica saranno capaci di colorare e riempire con la loro bellezza ogni angolo della vostra casa.

E tutto ciò non basta: se siete dei veri amanti della ceramica, grazie a Francesca Micale potete direttamente indossarla! Infatti in questo laboratorio si realizzano gioielli con perle in ceramica create e dipinte a mano, assemblate insieme a pietre e metalli preziosi: un gioiello che vi farà sentire sempre eleganti, in qualsiasi situazione. Ogni creazione delle Ceramiche Artistiche Micale è contraddistinta da un marchio regolarmente registrato, garanzia dell’alta qualità che contraddistingue questo laboratorio. Bellissime le bomboniere personalizzate, ideali per rendere magico e indimenticabile qualsiasi vostro evento.

Ceramica Pinto : produzioni di alta qualità in armonia con uno dei luoghi più belli d’Italia

Un’esposizione di 400mq e un laboratorio sottostante di 1.000mq nella splendida cornice della Costa d’Amalfi, precisamente nella meravigliosa Vietri sul Mare: questo è Ceramica Pinto. In questa attività la ceramica di Vietri, una delle maioliche italiane più pregiate, viene prodotta secondo lavorazioni artigianali attente e curate fin nei minimi dettagli, che danno vita a prodotti di altissima qualità.

Lo stile di Vietri è fatto di forme, linee essenziali e contrasti cromatici che riescono a conferire ad ogni luogo luminosità e armonia, rispecchiando tutta la loro essenza amalfitana. Un design innovativo quello di Ceramica Pinto, specializzato in pavimenti, che spazia dall’antico disegno geometrico a quello barocco, ma conferendo a tutti i suoi prodotti un unico comune denominatore, ossia quello di una bellezza e di una qualità che solo la ceramica di Vietri riesce a conferire. Ogni oggetto prodotto in questo laboratorio è garantito dalla firma V. Pinto-Vietri, e la sua bellezza è degna del luogo in cui si trova.

Arte Ceramica Sagnella : una piccola bottega all’insegna della bellezza e della qualità

Tra i piccoli comuni di Cerreto Sannita e San Lorenzello, in provincia di Benevento, vi è una delle più rigogliose e tradizionali produzioni artigianali di ceramiche italiane. Arte Ceramica Sagnella cerca di riproporre le antiche forme settecentesche delle ceramiche di questi due splendidi comuni, rivisitate però in una chiave naif innovativa, moderna e al passo con i tempi.

ceramiche italiane

@arteceramicasagnella

La qualità della ceramica si fonde con la maestria in questa straordinaria bottega: le stupende e attente decorazioni ornano zuppiere, portaombrelli, piatti murali, servizi da tè, brocche, candelieri e chi più ne ha più ne metta. Ogni prodotto è realizzato con argilla locale e smaltato in maniera artigianale. La bottega di Arte Ceramica Sagnella si trova a Via Serre San Donato nel comune di San Lorenzello, mentre la fantastica Show Room a Cerreto Sannita, in via Umberto I. L’attività molto piccola ci trasporta in una specie di mondo parallelo, dove amore per la ceramica e sapienza artigianale si fondono dando vita ad un piccolo e meraviglioso universo.

Francesca Celani