refin
22 Maggio 2024   •   Snap Italy

Ceramiche Refin: la soluzione per ambienti unici

«Ceramiche Refin: collezioni in grès porcellanato moderne e raffinate per dare forma ad ambienti unici.»

Dalla raffinatezza del marmo al fascino della pietra, dal calore del legno alla particolarità del cemento. Le collezioni in grès porcellanato realizzate da Ceramiche Refin, grazie alla loro capacità di rielaborare con accuratezza le peculiarità di diversi materiali naturali, sono concepite per trasformare ogni contesto in un luogo accogliente, unico ed elegante. L’azienda italiana, del resto, rappresenta oggi uno dei più prestigiosi attori attivi nell’ambito delle superfici in grès porcellanato su scala mondiale, grazie ad un’esperienza affinata in oltre sessant’anni.

La vision di Ceramiche Refin è plasmata da diversi valori essenziali. Fra questi, il Made in Italy emerge come un autentico modello produttivo, in grado di unire storia, cultura ed etica del lavoro. Ogni collezione, poi, riflette un impegno concreto verso la tutela dell’ambiente, patrimonio delle generazioni future. I prodotti dell’azienda sono infatti riciclabili e completamente eco-friendly, dimostrando una dedizione costante verso la sostenibilità.

Versatili e caratterizzate da un fascino senza tempo, le collezioni proposte da Ceramiche Refin completano ogni allestimento con un’impareggiabile qualità di dettaglio. Fra le opzioni più apprezzate possiamo citare TAMASHI, un gres effetto legno. La linea, traendo spunto dalla natura dei legni più semplici ed essenziali, si distingue per le superfici svestite da decorazioni e complessità, con fitte venature prive di nodi. Nuance naturali e colori raffinati si uniscono per oltrepassare il tradizionale concetto di legno e approdare ad una nuova contemporaneità.

Più particolare, invece, è HALO. Si tratta di una collezione di rivestimenti ad effetto mattoncino declinata nell’innovativo formato da 6×24 cm, caratterizzata da una finitura lucida e intense colorazioni. La superficie è contraddistinta da aloni chiari e scuri, morbidi rilievi e patinature, insieme a volute irregolarità lungo i margini. Prende così forma una proposta dinamica, dal forte impatto decorativo, ideale per sottolineare i volumi dell’architettura e gli elementi dell’arredo.

Per ciò che riguarda le novità, invece, spicca BEAT. Si tratta di una collezione che cattura l’essenza della natura ancestrale, ispirata all’universo minerale. Le superfici, in particolare, uniscono segni grafici e tracce naturali su una base equilibrata, grazie a sofisticati passaggi cromatici. Disponibile in quattro formati e cinque tonalità, la linea si afferma come la scelta ideale per estetica, durabilità e funzionalità negli spazi interni.

refin

Nell’offerta di Ceramiche Refin figura poi COQUILLE, collezione che rielabora tutte le peculiarità della limestone, la pietra calcarea. I professionisti del team aziendale, mediante un attento processo di rielaborazione estetica, sono stati in grado di arricchire la superficie con segni grafici calibrati, quali delicate inclusioni fossili e leggere venature. Questi particolari, uniti alle sfumature e ai chiaroscuri del fondo, conferiscono alla linea un’immagine discreta ma allo stesso tempo contemporanea.

Per concludere, CERA costituisce una proposta del tutto inedita per il mondo delle superfici ceramiche. Come in un autentico racconto multisensoriale, la superficie prende proprio ispirazione dal particolare processo di trasformazione della cera e dal modo in cui questo elemento si cristallizza dopo la fusione. Caratterizzata da un’impareggiabile ricchezza di dettagli, come crepe, sfumature e cavità, e di variazioni cromatiche, coinvolge non solo la vista, ma anche il tatto. Un’ultima novità? È Cera Scaglie, che dà vita a un affascinante intreccio di percezioni.