finale sanremo 2019
10 Febbraio 2019   •   Cecilia Gaudenzi

Finale Sanremo 2019: lo speciale dell’ultima puntata

«Direttamente dalla sala stampa Lucio Dalla vi raccontiamo tutta la finale Sanremo 2019. Ospiti, artisti, duetti e ovviamente il vincitore della 69esima edizione del Festival!»

Entra in scena Claudio fiocco di neve Baglioni. Completamente vestito di bianco: giacca, pantaloni, camicia, papillon e scarpe. Apre così, il “dirottatore artistico”, per l’ultima volta di quest’anno almeno, la finale Sanremo 2019 sulle note di E adesso la pubblicità. Entriamo nel pieno della quinta e ultima serata della 69esima edizione del Festival della Canzone italiana. Ma prima di presentare per l’ultima volta i suoi co-conduttori, Claudio ha qualcosa da dirci.

«Questa volta c’è stato uno scuotimento particolare. Non lo sai mai quanto hai fatto bene o male, ma vi giuro che abbiamo fatto tutto il possibile perché questo Festival rimanesse nel solco del passato. Non so chi vincerà… Ma so che vinto la musica, le parole, le speranze di tanti artisti giovani o meno, che confidano nella vita, in quello che accadrà domani. Io spero che questo solco tracciato non venga smesso. Abbiamo bisogno di un festival della canzone italiana e spero che rimanga tale fino al prossimo Sanremo e tutti quelli che arriveranno.»

Applausi da tutta la sala stampa. Concluso il discorso, Claudio chiama sul palco dell’Ariston i suoi compagni di viaggio. Virginia Raffaele, sensualissima in un vestito nero e rosso, bella come non è mai stata in nessuna puntata di questo Festival. Anche Claudio Bisio non è da meno e adesso si parte.

Inizia la gara per l’ultima volta

  • I primi ad esibirsi nella puntata finale Sanremo 2019 sono Daniele Silvestri e Rancore, con la loro Argento vivo che interpretano ancora una volta alla perfezione. Ormai lo sapete… a noi piacciono, e pure tanto. “Se c’è un reato commesso là fuori è stato quello di nascere”. Brividi.
    Voto: 9
  • La seconda artista della scaletta è Anna Tatangelo aka Lady Taty che si esibisce sulle note di Le nostre anime di notte. Nel suo vestito blu è più bella che mai e infatti piovono applausi in sala stampa. Lei si commuove, noi un po’ meno. Brava è brava però…
    Voto: 6
  • Terzo è Ghemon con la sua Rose viola. Tutta la sala stampa Lucio Dalla canta il ritornello insieme al rapper, e ovviamente anche noi. Non si può proprio resistere alla sua voce profonda.
    Voto: 8 e mezzo
  • Ecco i Negrita per la finale Sanremo 2019 con I ragazzi stanno bene.
    Voto: 7
  • Il quinto cantante ad esibirsi è Ultimo, uno tra i più quotati per la vittoria di questo Festival. I tuoi particolari già la sappiamo tutti a memoria e la sua capacità di emozionare mentre suona il pianoforte è incredibile. Impazziscono tutti, dal teatro dell’Ariston fino alla nostra sala stampa.
    Voto: 9 e mezzo
  • Il figone di questo festival è il sesto artista in gara. Stiamo parlando ovviamente di Nek che per l’ultima volta sul palco dell’Ariston canta la sua Mi farò trovare pronto. Sarà pronto per vincere? Noi non ci crediamo tanto ma la canzone è carina.
    Voto: 7 +

I primi ospiti d’onore della finale Sanremo 2019

A sorpresa Lo Stato Sociale irrompe non sul palco dell’Ariston ma fuori dal Teatro, cantando E la vita, la vita in compagnia di un ospite davvero speciale, Renato Pozzetto. Ma subito dopo arriva il vero ospite d’onore di questa serata, un artista che proprio dal festival di Sanremo ha iniziato la sua ascesa verso il successo. Terra promessa, Più bella cosa, Musica è... vi dicono qualcosa? Stiamo parlando di Eros Ramazzotti che irrompe sul palco cantando il suo nuovo singolo Vita ce n’è. Ma è con Adesso tu che tutta la sala stampa si accende. Ovvio che Eros non la canta da solo, neanche ve lo stiamo a dire. In questo festival “che guarda avanti senza smarrire il passato”, come dice Baglioni, Eros non poteva che cantare il suo nuovo singolo Per le strade una canzone insieme a Luis Fonsi, amo et odi per la sua Despacito. Il palco dell’Ariston sembra essersi trasformato in una spiaggia di Riccione.

  • Riprende la gara. La settima artista ad esibirsi nella finale Sanremo 2019 è Loredana Bertè, apprezzatissima dal pubblico, dalla stampa e dalle giurie. Cosa ti aspetti da me è una vera e propria esplosione di energia e Lory, ricordiamolo, ha 68 anni, che figa. La grinta di Loredana è qualcosa di straordinario. La sala Lucio Dalla la ama. All’Ariston standing ovation anche questa sera. A fine esibizione, fiori per lei che ringraziandolo, bacia in bocca il “dirottatore artistico”.
    Voto: 9
  • Francesco Renga è l’ottavo cantante della finale Sanremo 2019. Aspetto che torni è la sua canzone… ma noi non è che lo aspettavamo tanto.
    Voto: 6
  • Il nono artista è presentato da un’attrice della giuria d’onore, ossia Elena Sofia Ricci. L’atmosfera si fa calda. Arriva Mahmood con la sua Soldi, dal tocco medio-orientale che riuscirebbe a far battere le mani a tempo a chiunque. Parte la base e in sala stampa Lucio Dalla già stavamo tutti ballando, l’artista comincia a cantare, muove la bocca ma non si sente nulla. C’è un piccolo problema tecnico e il vincitore di Sanremo Giovani deve interrompersi. Ma questo non lo ferma e riparte alla grande. Mahmood anche in quest’ultima sera si conferma come uno dei migliori della 69esima edizione del Festival.
    Voto: 9
  • Eccoli gli Ex-Otago, tutti vestiti di bianco come il direttore artistico, sono i decimi artisti in gara con Solo una canzone. La sappiamo a memoria e la cantiamo abbracciati come da testo. Anche perché diciamocelo… non si può proprio resistere a chi ti dice abbracciami per favore. Noi siamo con loro ma hanno fatto di meglio.
    Voto: 8 sulla fiducia
  • Gli undicesimi artisti ad esibirsi con Musica che resta sono i ragazzi de Il Volo. Da sempre acclamati dalla critica, secondo noi quest’anno il volo non l’hanno proprio spiccato. Per noi più che Musica che resta è musica che arresta.
    Voto: 6

Intanto Virginia si è cambiata d’abito. E sorprendentemente è ancora meglio di quello prima. Un tubino nero la fascia esaltandola al massimo.

 

La prossima cantante… è Virginia Raffaele. Aspettavamo questo momento dall’inizio del Festival. Finalmente le sue imitazioni. Parte con quella di Malika Ayane, ma il pezzo forte arriva quando fa Patty Pravo, uno dei suoi cavalli di battaglia. Canta Amore e Capoeira imitando alla perfezione Giusy Ferreri,  prosegue con Fiorella Mannoia e ovviamente chiude con Ornella Vanoni, uno dei ruoli che l’ha portata al successo. Esibizione perfetta… ma perché ci hai fatto aspettare tanto Virgì?

  • Con Paola Turci siamo a metà della gara. La cantante romana ci emoziona con L’ultimo ostacolo. Canta benissimo e splende.
    Voto: 7 e mezzo
  • I tredicesimi sono i The Zen Circus con L’amore è una dittatura. La carica c’è e l’interpretazione anche.
    Voto: 8
  • È il turno di Patty Pravo e Briga con la loro Un po’ come la vita. Lei sarà stata anche una grande della musica italiana… ma il troppo storpia. La canzone però non è male.
    Voto: 6 e mezzo

Un’ospite meravigliosa: Elisa

Arriva sul palco dell’Ariston una delle più grandi cantanti della nostra scena musicale. È Elisa che ci canta Anche Fragile con la sua voce a dir poco celestiale. Siamo tutti incantati. Non poteva mancare il duetto con Baglioni. I due omaggiano Luigi Tenco intonando alla perfezione Vedrai Vedrai. Un momento di grande emozione, sia per il pubblico che per Elisa e Baglioni.

  • La gara continua con la quindicesima cantante Arisa. Mi sento bene è una canzone che non puoi non cantare. La voce di Rosalba è fenomenale, anche se alla fine… spezzata. Commozione? C’è chi dice che stia male.
    Voto: 8 e mezzo
  • Dalla sprizzante energia di Arisa passiamo ad uno dei testi più malinconici di questo Festival, presentato da un’altra attrice della giuria d’onore, Claudia Pandolfi. Stiamo parlando di Irama e della sua La ragazza con il cuore di latta. Un testo profondo e emozionante che rivela tutto il talento del vincitore di Amici. Il coro gospel è una scelta vincente.
    Voto: 8 e mezzo
  • Arriva il cantante più discusso di questo festival che tra l’altro è anche uno dei nostri preferiti e che «luccica come la madreperla», dice Bisio. Achille Lauro canta la sua Rolls Royce e scoppia il panico. Noi lo amiamooooo! Alla faccia di chi lo critica e fa polemica, Achille rappresenta la vera rivoluzione di questo Festival.
    Voto: 9
  • Sono Nino D’Angelo e Livio Cori i diciottesimi ad esibirsi nella finale Sanremo 2019. Non sappiamo se Livio sia o no Liberato, il rapper mascherato ma a questo punto non ci interessa più, con Nino non ci convince.
    Voto: 5 e mezzo
  • Ancora una coppia, di giovanissimi. Sono Federica Carta e Shade con Senza farlo apposta. A cantare la canti eh, però…Voto: 6 e mezzo
  • Il ventesimo artista in gara è Simone Cristicchi. Quando canta lui in sala stampa la magia si compie. Sembra che il tempo si fermi così come il ticchettio delle dita di tutti i giornalisti che scrivono sulle loro tastiere. Ci fermiamo e ci facciamo riempire dall’emozione che questo straordinario artista sa trasmetterci. Abbi cura di me è non è solo una canzone, una delle più belle, è una preghiera, una poesia. “La vita è l’unico miracolo a cui non puoi non credere”. Si commuove, e noi con lui.
    Voto: 9 e mezzo
  • Segue un’altra delle rivelazioni di questo festival. Stiamo parlando di Enrico Nigiotti, che con la sua Nonno Hollywood ha già vinto il premio Lunezia. L’interpretazione è da urlo e lui si commuove, si batte il petto e guarda al cielo.
    Voto: 8
  • Arriva la carica strepitosa dei Boomdabash con Per un milione. Anche stasera non si smentiscono e tutto l’Ariston e la sala stampa Lucio Dalla sono in delirio. Si balla e si canta.
    Voto: 8 e mezzo
  • Il ventitreesimo cantante è Einar con le sue Parole Nuove. Deboluccio ma talmente giovane per rifarsi!
    Voto: 6
  • L’ultimo cantante ad esibirsi alla finale Sanremo 2019 è Motta, il lato oscuro dell’indie italiano. Ieri sera ha vinto il premio per il miglior duetto (con Nada). Ci canta Dov’è l’Italia e non ci sembra perso per niente, anzi più convinto che mai.
    Voto: 7 e mezzo

Il vincitore e i premi della finale Sanremo 2019

La classifica iniziale:

24 Nino D’Angelo e Livio Cori
23 Einar
22 Anna Tatangelo
21 Patty Pravo e Briga
20 Negrita
19 Nek
18 Federica Carta e shade
17 The Zen Circus
16 Paola Turci
15 Francesco Renga
14 Motta
13 Ex-Otago
12 Ghemon
11 Boombdabash
10 Enrico Nigiotti
9 Achille Lauro
8 Arisa
7 Irama
6 Daniele Silvestri e Rancore
5 Simone Cristicchi
4 Loredana Bertè

Sia l’Ariston che la Sala stampa Lucio Dalla fischiano e inneggiano alla Bertè. I conduttori non riescono a calmare le voci e i disappunti. I primi tre classificati, Ultimo, Mahmood e Il Volo vanno al ballottaggio.

Gli altri premi 

  • Premio della critica Mia Martini: Daniele Silvestri e Rancore con Argento vivo (41 voti). Se la sono battuta con Simone Cristicchi (35 voti) e Loredana Bertè (12 voti).
  • Premio Sergio Endrigo alla migliore interpretazione: È Simone Cristicchi a vincerlo con la sua Abbi cura di me. Poteva essere altrimenti? Premio meritatissimo.
  • Premio Sala Stampa Lucio Dalla: Ancora una volta trionfano Daniele Silvestri e Rancore con ben 37 voti. Al secondo posto Loredana Bertè con 30 voti e al terzo Simone Cristicchi con 28.
  • Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Assegnato dalla Giuria d’Onore il premio Sergio Bardotti sempre per Daniele Silvestri e Rancore per Argento vivo. Che tripletta!
  • Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale: Assegnato dall’orchestra del festival, il premio Bigazzi è vinto da Simone Cristicchi con Abbi cura di me.
  • Premio TIMmusic: È il brano più ascoltato in streaming su TimMusic e va ad Ultimo con I tuoi particolari.

La vittoria

È Il Volo il terzo classificato, per fortuna. E la canzone vincitrice della 69esima edizione del Festival di Sanremo è Soldi di Mahmood. Ultimo si aggiudica il secondo posto.

Cecilia Gaudenzi e Francesca Celani inviate da Sanremo