terza puntata sanremo
08 Febbraio 2019   •   Cecilia Gaudenzi

Terza puntata Sanremo 2019: il Festival procede alla grande

«Siamo esattamente a metà del Festival, è iniziata la terza puntata Sanremo 2019. Vi raccontiamo gli ospiti, i duetti alla Baglioni e le performance del secondo gruppo dei cantanti in gara.»

Chissà chi aprirà la terza puntata Sanremo? Ma che domande… il “Claudione nazionale! Sulle note di Viva l’Inghilterra Baglioni si fa spazio sul palco dell’Ariston e dà ufficialmente inizio a questo giovedì sanremese, seguito dal suo corpo di ballo in trench, kilt e ombrello.

Arrivano in scena the king and the queen, ossia Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Lei in un lungo e leggiadro abito bianco. Lui non tradisce il filone mi-vesto-da-divano e anche questa sera indossa una giacca poltrona in velluto. L’abito non fa il monaco, i vestiti non ci fanno impazzire ma i due sono simpatici e dopo qualche battuta e un Bisio-mimo, il tempo stringe e si entra subito nel vivo della gara.

Si entra nel vivo della gara: il primo è Mahmood

Il primo ad esibirsi in questa terza puntata Sanremo è Mahmood, che proprio oggi è venuto a trovarci in sala stampa, bellissima sorpresa improvvisando il suo brano Soldi, nello stupore di tutti quanti. Il suo è un testo duro e ironico, che piace. E non a caso non c’è stato un giornalista della sala Lucio Dalla che non ha battuto le mani a tempo con il vincitore di Sanremo Giovani!

Ancora giovani. Il secondo ad esibirsi è un altro volto del futuro della musica italiana. Ecco Enrico Nigiotti in abito blu, che con la sua emozionante Nonno Hollywood è riuscito a vincere il premio Lunezia per il miglior testo. E in effetti, il cantante toscano questa volta ha davvero centrato il segno, cantando con un pathos davvero unico, di cui tutto il pubblico si è accorto.  La sala stampa è impazzita completamente! Bisio e un grammofono. È questa la strana coppia al centro del palco. Si parte per un vero e proprio viaggio nel tempo con la Raffaele che canta Mamma son tanto felice, riuscendo a strappare risate attraverso un numero semplice ma efficace. Ecco la Virginia che conosciamo e che ci piace tanto.

Il primo superospite della terza puntata Sanremo: Antonello Venditti

Ma ora è il momento del primo superospite della terza puntata Sanremo. È l’artista che ha cantato Roma in tutti i modi, amato da ogni romano, e soprattutto romanista, che si rispetti. Antonello Venditti e chi sennò? Seduto al piano forte, come da rito, ci intona Sotto il segno dei pesci, uno dei suoi più grandi successi. Poteva mancare il duetto con Baglioni? Le voci dei due si incontrano su uno degli altri successoni di Venditti, Notte prima degli esami. E vai di emozioni, uno dei momenti migliori dall’inizio di questa 69esima edizione del Festival. Ve lo devo dire come l’abbiamo presa qui in sala stampa?

Look anni Ottanta per Anna Tatangelo. È lei la terza artista ad esibirsi. Parte la sua Le nostre anime di notte. Voce intonata e limpida come sempre. Bella è bella e anche di più ma balla? Ed eccolo il più atteso dalle giovanissime. Arriva sul palco dell’Ariston Ultimo. È il suo secondo anno di fila al Festivalma questa volta tra i big con I tuoi particolari. Ballata romantica nel pieno del suo stile, e forse è proprio per questo che ci piace così tanto. Apprezzato in sala stampa e anche la reazione del pubblico dell’Ariston non lascia alcun dubbio.

Due sgabelli al centro del palco. Claudio Bisio e la Raffaele invitano il pubblico a recuperare l’innocenza dei bambini e la loro armonia cantando Ci vuole un fiore, omaggio a Sergio Endrigo. Lo fanno all’insegna della comicità. 3’ minuti di sketch, divertente ma dura troppo poco e torniamo subito in gara. Quinto artista in gara è Francesco Rengalui che ha aperto la prima puntata di questo #sanremo2019. La sua canzone è Aspetto che torni. Una canzone sul mare di sentimenti che Francesco ha dentro, da quello per le proprie radici a quelli che si incontrano nel corso della vita. Apprezzamenti in sala stampa… ma solo per la bellezza dei riccioli neri!

Il sesto artista ad esibirsi è il vincitore dell’ultima edizione di Amici, Irama, che ieri abbiamo incontrato in conferenza stampa. La sua La ragazza con il cuore di latta è un racconto di una realtà struggente e emozionante, e stasera la canta in una giacca di broccato. Canta con lui il suo coro Gospel. L’entusiasmo in sala stampa è alle stelle.

Alessandra Amoroso e Ornella Vanoni

La terza puntata Sanremo procede a gonfie vele. Sembra che ormai il “dirottatore artistico” e i suoi due pargoli abbiano capito come far funzionare questo Festival. Arriva sul palco la seconda superospite di questa serata, Alessandra Amoroso. Niente da discutere sulla sua performance, ma non sui suoi vestiti… Quel look con pon pon sulle spalle e fiocchetti argentati in vita non funziona proprio. L’Amoroso canta Dalla tua Parte. E poi arriva ovviamente sul palco il nostro amatissimo Claudio, che con la cantante pugliese intona Io che non vivo. Tanti hanno accusato Baglioni di aver reso questo festival una specie di suo concerto… ma che gli volete dire a Claudio quando canta?

Pubblico in delirio per Ornella Vannoni che in compagnia di Virginia Raffaele canta e scherza. L’imitazione era quasi d’obbligo, Raffaele l’accenna ma niente. La Vannoni però è simpaticissima, vestita di rosso che «Pari un cerino» le dice Virginia, non ha peli sulla lingua e va a ruota libera.

La gara continua

È la volta della prima coppia in gara della terza puntata Sanremo. Patty Pravo e il badante, hmmm no scusate, Patty Pravo e Briga, sono pronti a intonare la loro Un po’ come la vita. Ma stavolta non è il pianista a far ritardare l’esibizione ma la Vanoni. Baci e abbracci tra le due mitiche artiste. L’esibizione fila liscia e Patty ci saluta con un «siamo proprio una bella coppia!» parlando di lei e il giovane artista.

L’ottavo artista nella terza puntata Sanremo ad esibirsi è Simone Cristicchi che oggi abbiamo incontrato in conferenza stampa al Cinema Centrale. La sua Abbi cura di me è una profondissima ed emozionante poesia in musica, un inno all’umanità capace di penetrare davvero le anime. Stasera Simone la canta in maniera straordinaria… e oltre al pubblico si commuove pure lui. Standing ovation più che meritata per il cantautore romano. Arriva la carica esplosiva dei Boombdabash con Per un milione. La loro energia fa ballare tutto l’Ariston e tutta la sala stampa Lucio Dalla. Il loro pezzo è già un tormentone a tutti gli effetti.

Esibizione da urlo per Raf e Tozzi

Ed ecco che arrivano Raf e Umberto Tozzi, altri superospiti di questa terza puntata Sanremo. I due cantano una medley con alcuni dei loro più grandi successi. La sala stampa Lucio Dalla è in totale delirio, tutti in piedi per ballare sulle note di Gloria e Gente di mare, che Raf e Tozzi cantano con Baglioni, Bisio e Raffaele. Motta è il decimo artista della serata. Dov’è l’Italia è nel pieno del suo stile; e se al primo ascolto non era piaciuta tanto sicuramente questa volta è andata decisamente meglio.

The Zen Circus entrano in scena con L’amore è una dittatura, in cui l’amore viene visto come l’unica via di salvezza e l’umanità come unico rimedio ai mali. Tutti in sala stampa battono le mani a tempo. Numero di Bisio con Paolo Cevoli, che si presenta direttamente sul palco con un basso-tuba bianco. Ma sembra che quasi nessuno mantenga l’attenzione sullo sketch. È il turno degli ultimi artisti in gara di questa sera. Sono Nino D’Angelo e Livio Cori con la loro Un’altra luce. Ma niente. I due non riescono proprio a decollare.

 

Gli ultimi due superospiti della serata: Fabio Rovazzi e Serena Rossi

Irrompe sul palco dell’Ariston il ragazzo che per mesi e mesi chi ha costretti ad ascoltare ovunque i suoi tormentoni. Insomma non ha bisogno di presentazioni, stiamo parlando di Fabio Rovazzi che in un’elegantissima giacca bianca, si cimenta in un simpatico numero con Claudio Bisio. E ovviamente non si risparmia di trascinare tutto l’Ariston e la sala stampa sulle noti di  Andiamo a comandare. Senza farsi mancare l’irruzione di Fausto Leali e Claudio Baglioni… il “dirottatore artistico” proprio non ce la fa e duetta anche con Rovazzi su Faccio quello che voglio! Tutta la sala stampa Lucio Dalla è in delirio!

L’ultima ospite di questa terza puntata Sanremo è una bellissima e bravissima Serena Rossi che in vista della serie che la vede protagonista, Io sono Mia, omaggio a Mia Martini, duetta con Baglioni sulle note di Almeno tu nell’universo. Viene introdotta dalla Raffaele che legge con pathos Oltre la collina. Tutti in sala stampa Lucio Dalla cantano il miglior pezzo di una delle voci immortali della musica italiana. Lacrime sia per la Rossi che per Baglioni… ma anche per tutto l’Ariston.

Il concerto di Ba.. cioè volevo dire la terza puntata Sanremo si avvia verso la fine sulle note di E tu, cantata dal direttore artistico in un’esibizione che entusiasma tutta la sala stampa Lucio Dalla. Ma è giunto il momento fatidico anche per questa terza puntata Sanremo. Stiamo parlando della  tanto temuta classifica parziale della giuria stampa. Questi i risultati:

  • Area Rossa (i meno votati): Anna Tatangelo, Nino D’Angelo e Livio Cori, Boomdabash, Patty Pravo e Briga
  • Area Gialla (intermedi): Enrico Nigiotti, Motta, The Zen Circus, Francesco Renga
  • Area Blu (i più votati): Simone Cristicchi, Mahmood, Irama, Ultimo

Se nella prima puntata non siamo partiti con il piede giusto, giunti alla terza puntata Sanremo 2019 possiamo dire che anche quest’anno il dirottatore artistico ha centrato l’obiettivo. Staremo a vedere con le prossime due attesissime puntate.

Francesca Celani e Cecilia Gaudenzi, inviate da Sanremo