comici italiani
23 Maggio 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Comici italiani, la top 5 dei professionisti della risata

READ ME IN enEnglish

«Ridere allunga la vita e fa bene al cuore. Ci tira su il morale, addrizza una giornata storta e ci fa belli. Far ridere è una qualità, illumina e per fortuna c’è chi ha fatto di questa caratteristica un lavoro. Scopriamo insieme la top 5 dei comici italiani più amati del momento.»

Ridere è una cosa seria! Per farlo usiamo 80 muscoli del corpo, 15 solo quelli del viso. La risata passa per la bocca, gli occhi, gli zigomi, la pancia, il cuore e l’anima. Quando ridiamo i benefici per la nostra salute sono tantissimi. Facciamo esercizio fisico, alleviamo stress e tensioni, rinforziamo le difese immunitarie grazie all’aumento degli anticorpi, l’ossigenazione si accelera e il rilascio delle endorfine ci fa provare sensazioni di benessere. Ognuno di noi ride in modo diverso, ognuno ha i suoi codici. Ci esprimiamo, comunichiamo, seduciamo, rompiamo il ghiaccio. Una risata è contagiosa e ci connettiamo, stiamo meglio insieme. Dopo una risata siamo positivi, ottimisti e non ne abbiamo mai abbastanza. Ridere è una cosa seria, così come saper far ridere anche gli altri. Si tratta di carattere, simpatia e attitudine, e per fortuna c’è chi ha fatto di questa abilità un lavoro: parliamo dei cosiddetti professionisti della risata. Sarà merito del sole e della nostra bella terra ma possiamo considerare i comici italiani tra i più simpatici.

Da ieri a oggi possiamo vantare una bella e lunga lista di personaggi che con la loro ironia ci sanno far ridere.  Dagli one man show come Enrico Brignano o Claudio Bisio; la storica famiglia Guzzanti; i maestri dello sketch come Ale e Franz, Lillo e Greg o Geppi Cucciari; le ex Iene, Luca e Paolo o Frank Matano; l’irriverente Luciana Littizzetto e il sempreverde Nino Frassica. Poi ci sono gli youtuber. E noi ne abbiamo di simpaticissimi, dai ThePills agli Actual, senza dimenticare Le Coliche e molti altri. Ma potremmo continuare ancora, ed ecco perché scegliere è stato difficilissimo. Dopo una lunga riunione, però, abbiamo deciso, stilando una nostra personalissima top 5 dei comici italiani più esilaranti!

Virginia Raffaele

Senza dubbio uno dei personaggi più amati dal pubblico, tra i comici italiani che fanno ridere di più. Basta che appaia in una trasmissione perché sia boom di ascolti. Virginia Raffaele la comicità, il sapersi muovere, l’espressività ce l’ha nel sangue. Nata a Roma nel 1980 in una famiglia circense, cresce nel lunapark dell’Eur che i suoi nonni avevano fondato negli anni ’50. Studia recitazione e canto ma è sicuramente nei momenti trascorsi nel parco giochi capitolino che Virginia trae tanta ispirazione. Esordisce nel 2001 insieme al trio comico Due interi e un ridotto che lei stessa aveva fondato. Poi c’è il teatro, tanto, e dopo poco meno di dieci anni arrivano le prime apparizioni in fiction e le partecipazioni a trasmissioni tv e radiofoniche. Nel 2009 entra nel cast di Mai Dire Grande Fratello Show, in cui si lancia in parodie di personaggi del Grande Fratello 9 ma è un anno dopo, nel cast di Quelli che il calcio, che hanno inizio le sue strepitose imitazioni. La criminologa Roberta Bruzzone, Federica Pellegrini, Nicole Minetti, Belén Rodríguez e Francesca Pascale quelle più riuscite. Ma la lista è molto più lunga di così: in effetti ci sono anche le imitazioni di Ornella Vanoni, Sabrina Ferilli, Carla Fracci e Donatella Versace. Così il successo non tarda ad arrivare, gli ascolti toccano il picco e i video delle sue performance registrano migliaia di visualizzazioni. Nel 2016 Carlo Conti sceglie Virginia Raffaele come co-conduttrice per il 66º Festival di Sanremo, insieme a Gabriel Garko e Madalina Ghenea. Spiritosa ed energica domina il palco dell’Ariston come pochi, donando a quell’edizione del Festival il brio che gli mancava. Performance è il “one woman show” in tournée nei teatri dal 2015, in cui ha portato le imitazioni dei personaggi più amate dal pubblico. Poi, nel 2017, si rilancia con Facciamo che ero io, il primo show televisivo condotto e ideato da lei.

Edoardo Ferrario

Romano classe 1987. Due anime, quella che lo porta a iscriversi a Giurisprudenza e l’altra  che lo conduce all’Accademia del comico di Roma. Non ci vuole molto perché Edoardo Ferrario capisca quale sia la strada “giusta”. In effetti si dedica molto presto ai suoi monologhi, portandoli nei locali della capitale, da Trastevere a San Lorenzo, esibendosi anche in inglese per i turisti. Dopo varie apparizioni alla trasmissione Ottovolante di Radio2, nel 2012 Sabina Guzzanti lo vuole come collaboratore ai testi nel programma Un, Due, Tre, Stella! In onda su La7; l’anno successivo invece cambia sorella Guzzanti e nel programma di Caterina La Prova dell’Otto interpreta per la prima volta il personaggio Filippo “Pips” De Angelis. Temi Caldi è stato il suo primo spettacolo di stand up comedy. È tra i comici italiani più amati e l’ennesima conferma arriva nel 2014 dalle visualizzazioni, milioni di visualizzazioni, di Esami- La serie la webserie da lui ideata, scritta e interpretata, premiata poi al Taormina Film Fest e al Roma Web Fest come miglior webserie italiana. Nei suoi sketch esilaranti racconta le rocambolesche avventure degli universitari, facoltà per facoltà. L’università alla fine non l’ha lasciata, oltre a farne un set l’ha anche portata a termine e si è laureato. Ancora premiL nel 2015 riceve il “Premio Satira” a Forte dei Marmi e lavora con Serena Dandini al programma Staiserena. L’anno successivo è il momento di Post-Esami, la seconda stagione della sua fortunata webserie e nel frattempo conduce con Andrea Delogu e Francesco Taddeucci I Sociopatici su Radio2. Sono due anni ormai che fa parte del cast di Quelli che il calcio su Rai2 e che porta nei teatri il suo nuovo spettacolo di stand up comedy Edoardo Ferrario Show.

Paola Cortellesi

Nata a Roma il 24 novembre 1973, Paola Cortellesi come la definisci, sbagli. O ci azzecchi. Attrice, sì certo. Tanti film. Nel 2011 ha vinto il David di Donatello come migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare, di Massimilano Bruno. Presentatrice, sì certo. A cominciare dal 2000 con Mai dire gol. Poi Zelig con Claudio Bisio, e ancora Sanremo nel 2004. Poi i programmi con Gianni Morandi e Laura Pausini, dove presenta, imita, canta e recita. La voce che canta Cacao Meravigliao, immaginario sponsor della storica trasmissione Indietro Tutta! è la sua e aveva solo 13 anni. Molta radio, molto impegno civile come testimonial di campagne soprattutto a difesa dei diritti delle donne. È stata lei ad aprire l’ultima edizione dei David di Donatello con un monologo commovente quanto forte, tratto da un testo del giornalista Stefano Bartezzaghi, interpretato con quell’intensità che la contraddistingue e che sa alternare tanto bene ai suoi tipici toni comici.

Andrea Rivera

Nato a Roma il 23 marzo 1971 Andrea Rivera non è solo uno dei comici italiani più esilaranti ma anche attore e cantautore, oltre che fedele compagno di Pigna, la sua cagnolina. Lo abbiamo incontrato in occasione di Eterna 2771: il compleanno di Roma e la sua simpatia, calma e spontaneità non si dimenticano. Andrea ti guarda in faccia e parla, davvero. Il cinema per lui è un piano sequenza, anzi “conseguenza” della sua vita e nelle sue interpretazioni ci mette tutto se stesso.  Artista di strada, Teatro Canzone e tanta improvvisazione, sono queste le sue cifre, mentre Giorgio Gaber la sua ispirazione. Tanto che nel 2004 ha ricevuto la menzione della giuria del Premio Gaber per “talento e coraggio”. A Trastevere si è esibito per le strade e in numerosi locali, animando le serate di chi ha avuto la fortuna di ascoltarlo. Un’ ironia ricercata la sua, ma alla portata di tutti: non mancano, infatti, critiche e denunce alla società e alle mode di oggi. Poi ci sono i video su YouTube, volutamente “sporchi” perché è un pasoliniano doc e non gli interessa fare le cose “fighette”! Gli esilaranti monologhi, da I quartieri di Roma a Le Medicine, passando per quelli impegnati, tutti scritti e interpretati a regola d’arte.

Caterina Guzzanti

Roma ancora una volta, città che nel 1976 ha dato i natali a Caterina Guzzanti. Mettiamo in fila i suoi personaggi e cosi prende vita la figlia del giornalista Paolo e la sorella di Sabina e Corrado, anche loro tra i comici italiani più apprezzati di sempre. Con loro muove i primi passi nel Pippo Chennedy Show. Era il 1997, ma presto prende le sembianze delle sue gag, continuando ad affiancarli anche in altri programmi tv, dallo Storico L’Ottavo nano a Il caso Scafroglia. Così diventa Sarah Palin, Mariastella Gelmini, La ragazza Facebook, Susanna che ha una dipendenza viscerale dai social network, Biondic, Miss Italia, una ragazza tanto oca quanto incapace di dare risposte sensate; e ancora Orsetta Orsini Curva Della Cisa, che tratta il giardiniere Pippo come un cane; poi c’è Esperanza Panicucci, l’inventata sorella di Federcia Panicucci, l’Angelo e Vichi, addetta al servizio sociale per Casapound.  I programmi non si contano. Bulldozer, poi al fianco della Gialappa’s Band nei loro Mai dire… e poi serie tv e cinema, Boris tra tutti, un cult.

Foto copertina: Pagina FB Virginia Raffaele

Cecilia Gaudenzi

READ ME IN enEnglish