Enrico Nigiotti a Sanremo
06 Febbraio 2019   •   Cecilia Gaudenzi

Enrico Nigiotti a Sanremo vince il premio Lunezia per Nonno Hollywood

«Enrico Nigiotti a Sanremo con il brano Nonno Hollywood premiato ancor prima di esibirsi sul palco dell’Ariston. Il testo della sua canzone, infatti, ha ricevuto il premio Lunezia per Sanremo.»

Enrico Nigiotti a Sanremo è già stato premiato: il cantante, infatti, si è aggiudicato il Premio Lunezia per Sanremo per il testo Nonno Hollywood.

“Una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone”

Afferma il Patron De Martino – a cui fa seguito la motivazione del critico musicale Dario Salvatori (membro Commissione Premio Lunezia)

«Enrico Nigiotti approda al Festival di Sanremo con un curriculum autoriale di grande prestigio, Nonno Hollywood è un racconto originale, descrittivo e suggestivo, sicuramente efficace anche nel risultato “musical-letterario

Enrico Nigiotti è in gara alla 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano Nonno Hollywood, scritto dallo stesso Enrico Nigiotti, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e arrangiato da Fabrizio Ferraguzzo e Enrico Brun. Il brano sarà contenuto nell’edizione speciale del suo ultimo album Cenerentola e altre storie… (Sony Music Italy), in uscita il 15 febbraio, insieme a un inedito dal titolo La ragazza che raccoglieva il vento, dedicato alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini.

Enrico Nigiotti a Sanremo

Al via da aprile il tour teatrale Cenerentola tour

Enrico Nigiotti a Sanremo

Perciò, in attesa che il Festival faccia il suo corso, arriva subito una bella soddisfazione per il cantautore livornese, che finisce nell’albo d’oro di un premio prestigioso, che negli anni precedenti ha visto vincere tanti altri “fenomeni” della scena musicale italiana. Nel 2017, ad esempio, era stato il turno di Vinicio Capossela, Giuliano Sangiorgi e Daniele Silvestri, mentre negli anni precedenti, tra gli altri, era toccato ad Enrico Ruggeri, Fabrizio Moro, Ligabue e Claudio Baglioni, attuale direttore artistico del Festival. Di fatto tutti volti noti dello star system italiano, cui potrà aggiungersi anche Enrico Nigiotti, a Sanremo per stupire e per cogliere tanti altri successi…

Cecilia Gaudenzi e Francesca Celani, inviate da Sanremo