Rancore
07 Febbraio 2019   •   Cecilia Gaudenzi

Rancore | Intervista Esclusiva: «Il mondo è un bambino distratto»

«Rancore è a Sanremo 2019 in gara al fianco di Daniele Silvestri con il brano Argento Vivo. A poche ore dall’inizio della sessantanovesima edizione del Festival della canzone italiana lo abbiamo intervistato per voi!»

Rancore (Facebook e Instagram) è considerato ormai da anni uno dei rapper italiani più interessanti, capace di trovare la giusta alchimia tra rime, tecnica, fantasia e significati. Rancore lo abbiamo incontrato oggi a poche ore dall’inizio del Festival di #Sanremo2019, il suo nome è Tarek Lurcich e per fortuna lo dice lui appena ci presentiamo prima che lo possa sbagliare io! Il rapper, classe 1989, comincia il suo percorso musicale nel 2004, all’età di quattordici anni, a Roma, la città in cui vive. Ben presto si conquista sul campo una forte credibilità grazie alla partecipazione alle jam, ai concerti nei licei, alle gare di freestyle.

Intervista a Rancore

Le ossa Rancore se le è fatte sul campo, facendo musica fin da giovanissimo. Reduce dall’uscita del singolo e video Giocattoli, terzo brano estratto da Musica per bambini, il suo nuovo disco di inediti che nella settimana di uscita, è entrato direttamente al 6° posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia secondo FIMI/Gfk, permanendo in classifica per ben 8 settimane. Il disco, inoltre, ha superato i 10 milioni di streaming complessivi.

In questo ultimo lavoro l’artista è molto più esplicito ed assume un velo di ironia e provocazione mantenendo un alto grado di cervellotica complessità, ormai alla base del suo rap ermetico. Il rapper sembra accusare la sua fantasia di averlo portato troppo lontano in un viaggio interiore fatto di sofferenza, labirinti mentali, sogni e avventure. Una catarsi che porta l’artista a spogliarsi da alcuni sentimenti. Tra questi non manca il rancore. Nonostante il nome d’arte però che ti può mettere un po’ sulla “difensiva” durante l’intervista non sono mancate risate e scambi di battute. Tarek, che ci deve un freestyle è il ragazzo vestito di nero ma dal sorriso luminoso.

Cecilia Gaudenzi e Francesca Celani, inviate da Sanremo