prima puntata sanremo 2019
06 Febbraio 2019   •   Cecilia Gaudenzi

Prima puntata sanremo 2019: ecco cosa vi siete persi!

«In diretta dalla Sala Stampa Lucio Dalla, la prima puntata Sanremo 2019: gli artisti, le esibizioni, gli ospiti e tutto quello che è successo al debutto della 69esima edizione del Festival»

È il momento tanto atteso: la prima puntata Sanremo 2019 ha preso il Via. Nel senso letterale del termine, infatti subito dopo la sigla di Geoff Westley eseguita dell’orchestra, il “dirottatore artistico” Claudio Baglioni e i conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele cantano Via, proprio come segno inaugurale di questo Festival. Virginia in un elegantissimo abito nero con spacco bianco, Bisio in giacca glitterata, e il direttore artistico impeccabile come sempre mentre ribadisce l’armonia che si celebrerà in questa 69esima edizione sanremese.

Prima puntata Sanremo 2019: i primi artisti

Ma fin dall’inizio della prima puntata Sanremo 2019 si entra nel vivo della gara. Renga è il primo artista ad esibirsi, vincitore del Festival nel 2005 con Angelo, con la sua sdolcinata e melodica  Aspetto che torni. A seguire Bisio e Virginia annunciano subito la coppia più chiacchierata del Festival, Nino D’Angelo e Livio Cori: due generazioni distanti ma amiche, uniti dalla canzone napoletana. Il titolo del brano è Un’altra luce. Ma la Sala Stampa Lucio Dalla non sembra tanto apprezzare… È il turno di Nek, per la quarta volta a Sanremo, che con la sua carica illumina il palco dell’Ariston. Canta Mi farò trovare pronto, connubio di musica elettronica e melodica, per non dimenticare le sue origini.

Prima di presentare il prossimo gruppo in gara Bisio e Raffaele si scambiano qualche battuta. Ma immediatamente ecco sul palco The Zen Circus, portabandiera del rock indie italiano, con la loro L’Amore è una dittatura. Una canzone che inizia con un ticchettio e in un modo un po’ insolito per la tradizione sanremese: ma si sà, Baglioni ha già avvertito che questo sarà un festival coraggioso.

E dopo la vittoria con Grande Amore, torna a Sanremo Il Volo con Musica che resta. A seguire un’energica Loredana Bertè, rigorosamente in minigonna mentre sfoggia i suoi capelli blu, ci canta Cosa ti aspetti da me, scritta da Curreri degli Stadio. E la Sala Stampa Lucio Dalla va in totale delirio: applausi e urla per la prima donna della serata.

I primi ospiti della serata: Andrea Bocelli e Matteo Bocelli

Neanche un’ora dall’inizio della prima puntata Sanremo 2019, e già si vive uno dei momenti più emozionanti. Andrea Bocelli e Claudio Baglioni duettano su Il mare calmo della sera. Due voci che hanno fatto la storia della musica in Italia e all’estero si incontrano tra di loro, regalando un momento unico di altissima televisione a tutti gli spettatori. Non meno degno di lode il duetto seguente, quello tra Bocelli e suo figlio Matteo. «Piccoli Bocelli crescono» esclama Baglioni, mentre Andrea cede al figlio la sua giacca, come passaggio di testimone. A seguire i due si impossessano del palco dell’Ariston sulle note di Fall on me, la canzone originale di Disney Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, che ha incantato tutto il mondo.

Prima Puntata Sanremo 2019

A seguire la seconda coppia di questo Festival di Sanremo, Daniele Silvestri e Rancore con la loro Argentovivo mentre dirige l’orchestra dei Enrico Gabrielli dei Calibro 35, una delle rock band italiane più apprezzate del momento. Parte Daniele seduto su un banco di scuola, ma a metà del brano irrompe il re del freestyle. Applausi dalla Sala Stampa Lucio Dalla.

Prima puntata Sanremo 2019

Il monologo di Bisio: Baglioni rivoluzionario

È Claudio Bisio a irrompere sul palco con il primo monologo della prima puntata Sanremo 2019. Stupito dalle polemiche su Baglioni prima del Festival, comincia a giocare sulla presunta ossessione dei migranti del direttore artistico. Una sorpresa dell’ironia di Bisio, che in sala stampa aveva confermato di non parlare assolutamente di politica e questioni varie. D’altronde, comincia Bisio, Passerotto non andare via è una presa di posizione da vero sovversivo. Accoccolato ad aspettare il mare, un vero e proprio richiamo per i migranti… come d’altro canto il passerotto, che emigra dall’Africa per andare in Europa. Tutti Qui, ha scritto Baglioni, insomma.. oppure migravamo come due gabbiani. Anche disertore, perchè a Porta Portese ci va per comprare i blue jeans al posto di quella divisa. Un rivoluzionario e sovvertitore assoluto secondo il re di Zelig. Spaccare il mondo in due, dare fuoco a tutto quanto; ma le parole di Bisio sono interrotte da Baglioni, annunciato dal suono della sua stessa chitarra, mentre canta Io sono qui. Claudio il canuto e Claudio il pelato ribadiscono di chiudere una volta per tutte il discorso polemica: d’altronde Baglioni ha più volte confermato che questo non sarà un festival politico.

Dopo i sorrisi con Bisio, prendono il palco Federica Carta e Shade con Senza farlo apposta. Canzone orecchiabile e giovanile per queste due new entry del Festival di Sanremo, senza lode e senza infamia. A seguire il vincitore dei giovani del Festival di Sanremo 2018, Ultimo con I tuoi particolari. Il ragazzo di San Basilio non si smentisce. Malinconico, dolce ma dalla voce potente come sempre.

Il secondo ospite della serata: Pierfrancesco Favino

Nella prima puntata Sanremo 2019 il secondo superospite è Pierfrancesco Favino, reduce dalla conduzione del Festival della scorsa edizione. Cambio d’abito scintillante per Virginia Raffaele, che finalmente rende giustizia alle sue belle gambe lunghe. Favino in un impeccabile smoking di velluto blu. E parte il musical! Ma c’è un problema… Piefrancesco nei panni di Freddie Mercury e la Raffaele nei panni di Mary Poppins. E la confusione non basta: arriva il cast di Sister Act, il musical dell’anno secondo il direttore d’orchestra Filardo che pare essere rimasto al 1992. Esibizione sicuramente simpatica, ma…boh.

La Raffaele lascia il posto a Baglioni, che duetta con Favino sulle note, udite bene, di Ci son due coccodrilli. Subito dopo viene presentata la decima cantante in gara, Paola Turci. Vestita interamente di bianco con scollatura vertiginosa, intona L’ultimo ostacolo. Parte qualche sporadico applauso dalla Sala Stampa Lucio Dalla. E poi arriva Motta, uno dei portabandiera dell’indie italiano e della novità di questo festival coraggioso. Dov’è l’Italia è il titolo del suo brano.

Cambio abito sia per la Raffaele che per Bisio. Lei in abito elegantissimo nero con dettaglio in argento, lui in giacca di velluto nera.  Per un milione è invece la canzone dei Boomdabash, di cui fa parte anche Ketra, uno dei produttori italiani sulla cresta dell’onda. Esibizione coinvolgente e applausi dalla Sala Stampa Lucio Dalla.

La Famiglia Addams e la Standing Ovation per Frizzi

Top Model, Sex Idol e Toy Boy: così si sono definiti rispettivamente la Raffaele, Bisio e Baglioni, esibendosi sulle note della famosissima sigla della Famiglia Addams. Un modo simpatico per scherzare su chi ha sottolineato la loro somiglianza dei tre con i conduttori!

Arrivano i prossimi cantanti in gara. Sono Briga e Patty Pravo, che sconvolge tutti con dei rasta biondi mentre raggiunge il palco per mano con il rapper. Secondi, anche minuti, di imbarazzo: i due sono in posizione, ma la musica non parte. Patty cerca di intrattenere il pubblico con battute seguite da applausi. Finalmente riescono a cantare la loro Un po’ come la vita. Li congeda la Raffaele, imitando Patty con la sua solita bravura confermandosi ancora una volta tra i migliori comici italiani. Il quattordicesimo artista in gara è Simone Cristicchi, il fabbricante di canzoni dall’anima ironica ma poetica. Abbi cura di me il titolo della ballata romantica del cantautore romano, che nel 2007 vinse il Festival con Ti regalerò una rosa.

Standing ovation al teatro dell’Ariston per l’omaggio che il direttore artistico rivolge a Fabrizio Frizzi, che oggi avrebbe compiuto 61 anni.

La terza ospite della serata: Giorgia

Torna sul palco dell’Ariston Giorgia, la terza ospite della prima puntata Sanremo 2019. La cantante romana esegue un medley con Le tasche piene di sassi, Una storia importante e I Will always love you, le cover tratte dal suo nuovo album Pop Heart. Raggiunta da Baglioni, i due intonano Come Saprei, la canzone che portò Giorgia alla vittoria del Festival di Sanremo e del Premio della Critica nel 1995. Sala Stampa Lucio Dalla entusiasta: applausi, cori e canti dai giornalisti presenti. Il quindicesimo cantante in gara è Achille Lauro, altro simbolo dell’innovazione di questa 69esima edizione del Festival di Sanremo. La canzone è Rolls Royce, applaudito da parte della Sala Lucio Dalla.

Arriva poi una delle voci più limpide del panorama italiano, che dieci anni fa vinse la categoria delle nuove proposte con Sincerità. Avete capito no? Stiamo ovviamente parlando di Arisa che canta Mi sento bene. Con un incipit che sembra da cartone Disney, Rosalba poi stupisce tutti con una canzone effervescente, dove si sente davvero bene. Piccola pausa per la gara, in cui la Raffaele cerca di spiegare a Baglioni come si dabba. Esame superato per Claudio. Ed ecco i sedicesimi artisti della prima puntata Sanremo 2019, I Negrita. I ragazzi stanno bene una canzone nel pieno del loro stile.

Il quarto ospite della Prima puntata Sanremo 2019: Claudio Santamaria

A metà inoltrata della gara la Raffaele presenta il quarto ospite della puntata, l’attore Claudio Santamaria. Virginia è sul palco con i Claudii, e i quattro omaggiano il Quartetto Cetra. La vecchia fattoria, Baciami Piccina e gli altri successi del gruppo ci riportano indietro di 7o anni fa. Presenti in sala Valeria Fabrizi e Giorgia Giacobetti, moglie e figlia di Tata Giacobetti. Che dire? Anche questa un’esibizione un po’ non sense…

Il diciottesimo concorrente è Ghemon, che mescola la ritmica del rap con la melodia del soul. Tutto in bianco, intona la sua Rose viola. La Sala Stampa Lucio Dalla sembra apprezzare molto. A seguire Einar, reduce dal successo di Amici, che nella prima puntata Sanremo 2019 ci fa ascoltare Parole Nuove. La prima impressione è quella della classica canzone sanremese, melodica e romantica. I ventesimi artisti ad esibirsi sono gli Ex-Otago con Solo una canzone, un’altra ballata che parla d’amore nel classico stile del Festival della Canzone Italiana. Mah…

Gli ultimi artisti della prima puntata Sanremo 2019

Ad esibirsi per ventunesima è Anna Tatangelo, veterana del Festival di Sanremo, con la sua Le nostre anime di notte e un mini abitino monospalla. La classica canzone di Lady Taty che siamo abituati ad ascoltare durante kermesse più famosa d’Italia. Ovviamente non mancano gli applausi dei maschietti della Sala Stampa Lucio Dalla. Arriva il turno del vincitore dell’ultima edizione di Amici, Irama con i suoi immancabili orecchini pendenti. La ragazza con il cuore di latta è una canzona che ricalca i soliti temi sanremesi, ma in maniera giovanile, ritmata e innovativa. Chissà, ci sarà un posto sul podio per Irama? Quello che vi possiamo dire con sicurezza è che la Sala Stampa Lucio Dalla sembra avere molto apprezzato.

Enrico Nigiotti è il ventitreesimo cantante. Si esibisce con la sua Nonno Hollywood, a poche ore dall’assegnazione del Premio Lunezia per Sanremo. Non male! E gli applausi non mancano nella nostra sala stampa. L’ultimo ad esibirsi in questa prima puntata Sanremo 2019 è Mahmood,vincitore di Sanremo Giovani, con Soldi. Un’altra canzone nuova rispetto alla tradizione sanremese. E urla e applausi dalla Sala Stampa Lucio Dalla!

 

La classifica parziale della prima puntata Sanremo 2019 della giuria demoscopica

  • Area rossa (i meno votati): Mahmood, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago, The Zen Circus
  • Area Gialla ( intermedi): Enrico Nigiotti, Federica Carta e Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Patty Pravo e Briga, Arisa
  • Area Blu ( i più votati): Ultimo, Bertè, Daniele Silvestri e Rancore, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek

Tutti gli artisti si sono esibiti, ma la serata non è ancora finita (purtroppo o menomale?). Irrompe sul palco dell’Ariston Rocco Papaleo per annunciare il Dopo Festival, che quest’anno il comico italiano condurrà con Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetti.

La prima puntata Sanremo 2019 è andata… Deluse per il poco spazio dato alla comicità della Raffale e di Bisio, che invece avrebbe potuto rendere questo Festival un po’ più divertente e meno lento. Non siamo partiti proprio col botto. Ma siamo solo all’inizio. Staremo a vedere come procederà questa 69esima edizione di Sanremo. Voi ovviamente continuate a rimanere sintonizzati su tutti i nostri canali!

Francesca Celani e Cecilia Gaudenzi Inviate a Sanremo