Rancore
26 Gennaio 2019   •   Cecilia Gaudenzi

Rancore a Sanremo, ma intanto continua il Tour

«Rancore a Sanremo al fianco di Daniele Silvestri, ma intanto continua il tour indoor per presentare il suo nuovo album di inediti Musica per bambini ed è uscito il videoclip di Giocattoli. Ecco tutte le date.»

Rancore è considerato ormai da anni uno dei rapper italiani più interessanti, capace di trovare la giusta alchimia tra rime, tecnica, fantasia e significati. Gli apprezzamenti arrivano dai fan e dai colleghi, come il Piotta che in un’intervista ci ha raccontato di sentirsi affine proprio a Rancore, tra i più giovani rappresentanti del rap romano, con il quale condividerebbe volentieri il palco. E parlando di palchi…. Dal 5 al 9 febbraio, Rancore a Sanremo salirà sul palco del Teatro Ariston al fianco di Daniele Silvestri per la 69esima edizione del Festival di Sanremo. In gara al festival con il brano Argentovivo, Daniele Silvestri sarà, infatti, accompagnato dal rapper romano e dal batterista Fabio Rondanini per un featuring spettacolare che si preannuncia unico nel suo genere. Quello di Sanremo è di certo uno dei palchi più prestigiosi, cuore della musica italiana ma non è il solo che calcherà Rancore, anzi! Perciò, speranzosi di vedere al più presto Rancore a Sanremo, vediamo tutto quello che c’è da sapere sul tour…

Rancore

In attesa di vedere Rancore a Sanremo, continua il tour indoor del rapper romano per presentare Musica per bambini, il suo nuovo disco di inediti, uscito il 1 giugno per Hermetic / distr. Artist First. Rancore, infatti, è tornato dal vivo dal mese di novembre con un nuovo show che toccherà ancora i grandi club delle principali città italiane. Rompicapi, favole, mostri e musica per bambini torneranno in scena insieme alle rime di Rancore, che porterà con sé nuovi giocattoli sul palco, nuove storie, affiancandosi a strumenti nuovi e colorandosi di nuova luce. Dopo il tour estivo che ha visto un totale di 16.000 spettatori in tutta la penisola, Musica per bambini in tour, diventa, ora, un’avventura ancora più grande, uno spettacolo tra follia e fantasia, tra confessione e protesta, che rispecchia totalmente l’immaginario del disco.

L’album – Musica per bambini

«Ho deciso di essere sincero come un bambino ed ho usato la musica come psicoterapia e le rime come anti-depressivo. Il progetto ‘Musica per bambini’ è un semplice urlo. Solo questo è uscito da queste pagine. Un urlo fatto senza pretese come quando smetti di pensare che qualcuno può sentirti. Un urlo difficile da capire, come quello di un neonato dentro la culla. Ho sognato molte volte di dormire in un lettino per bambini dove era impossibile per me entrare, la testa era piegata in modo ambiguo, le mie gambe corte erano comunque troppo lunghe. Purtroppo nessun regolatore dell’umore ha regolato questo Rancore. Questo disco è un controsenso, un tocco di lucidità nella follia, un bambino che quando scopre il mondo reale vede qualcosa di incomprensibile. Per una volta posso dire di aver esagerato davvero.»

L’album, nella settimana di uscita, è entrato direttamente al 6° posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia secondo FIMI/Gfk, permanendo in classifica per ben 8 settimane. Il disco, inoltre, ha superato i 10 milioni di streaming complessivi. Musica per bambini è stato anticipato dal singolo e video Underman, seguito dal secondo estratto Depressissimo. Non c’è due senza tre. Il terzo singolo si chiama Giocattoli, progetto vincitore del bando per “Dammi un posto tra i giocattoli” indetto dallo stesso Rancore ed il video ufficiale del brano è uscito il 25 gennaio.

L’idea di Rancore di organizzare un bando in occasione di questo singolo, è nata dal desiderio di vedere cosa sarebbe accaduto nel lasciare che la fantasia e la creatività parlassero, senza limiti. Le uniche linee guida fornite da Rancore erano date dagli oggetti già presenti nella narrazione del suo testo: un giocattolo, un rossetto e una sigaretta. L’idea era quella di trasformare la canzone stessa in un giocattolo. Sono arrivati oltre 100 video e tantissimi lavori interessanti e molto belli. Nasce così il video ufficiale del terzo singolo di Musica per bambini, realizzato da Dedalo Film’, che si aggiudica il primo posto, oltre al premio messo in palio.

Tracklist

  1. Underman
  2. Giocattoli
  3. Beep Beep
  4. Depressissimo 
  5. Sangue di Drago
  6. Skatepark
  7. Centro Asociale 
  8. Arlecchino
  9. Quando piove
  10. Questo Pianeta

Il Tour

26/01/2019 Padova Cso Pedro (ore 23.00, ingresso10 euro)

17/02/2019 Torino Hiroshima (ore 22.00, ingresso 13 euro + ddp)

22/02/2019 Firenze Viper Theatre (ore 22.00, ingresso 12 euro + ddp)

09/03/2019 Bologna Locomotiv (ore 22.00, ingresso 12 euro + ddp + tess AICS)

16/03/2019 Roma Atlantico (ore 22.00, ingresso 12 euro + ddp)

14/04/2019 Milano Alcatraz (re 21.30, ingresso 15 euro + ddp)

Cecilia Gaudenzi