vivere a Ravenna
27 Giugno 2018   •   Redazione

Vivere a Ravenna: la cultura, la cucina, il mare e le curiosità

«Vivere a Ravenna significa abitare in una città con alle spalle una storia secolare, una cultura e un’arte straordinaria, che però vive in totale armonia con il divertimento, il mare e una fantastica cucina»

Se vi state chiedendo perché vivere a Ravenna ci sono davvero tante risposte, ma sono racchiuse tutte in una: a Ravenna, la seconda città d’Italia più grande per estensione, c’è tutto. Passeggiare per quelle vie colorate e allegre, ritrovarsi in un battibaleno nella splendida Basilica di San Vitale, mangiare una straordinaria piadina, andare a Mirabilandia, passare una giornata tra mare e sole a Milano Marittima sono solo alcune delle cose che potrete fare se deciderete di vivere a Ravenna.

L’Emilia Romagna, si sa, è tutta stupenda: non a caso Lonely Planet l’ha decretata come la migliore meta europea da visitare nel 2018; ma la città di Ravenna è una delle più belle e vive di tutta la regione, e conserva ancora oggi tutte le influenze bizantine che la resero la patria dei mosaici; non a caso ben 8 monumenti di questa città sono inseriti nel Patrimonio Unesco. Ecco tutte le curiosità e le informazioni da sapere prima di prendere casa a Ravenna!

Un storia molto importante

Ravenna non è una città importante solo ai giorni nostri. Vivere a Ravenna era un’ottima idea anche per gli antichi romani, grazie alla sua posizione strategica, completamente circondata dalle acque, che la rendeva inattaccabile. La città infatti fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente nel 402, e nel 476 proprio qui venne deposto l’ultimo imperatore; fu di nuovo capitale sotto il regno degli Ostrogoti di Teodorico e durante l’impero Bizantino.

Un altro fatto che rende grande la storia di Ravenna è il fatto che qui nel 1321 morì esule il Sommo Poeta: infatti è proprio in questa città, e non a Firenze come tanti credono, che si trova la tomba di Dante Alighieri, un tempietto neoclassico che ne celebra la memoria; all’autore della Divina Commedia è stato dedicato anche un teatro, il teatro Alighieri, e poco distante si trova il Museo Dantesco.

La culla della cultura

Vivere a Ravenna significa vivere a pieno contatto con la cultura: un mix orientaleggiante e paleocristiano, che ancora oggi conserva gli splendori di quei tempi così antichi, e che rivivono appieno tra le vie di questa città. Ben otto straordinari monumenti ravennati infatti sono inseriti nel Patrimonio Unesco:

  • Basilica di San Vitale, uno dei monumenti paleocristiani più importanti in assoluto, famoso specialmente per la bellezza dei suoi mosaici molto orientaleggianti;
  • Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il più grande esempio di basilica paleocristiana
  • Mausoleo di Galla Placida, famoso per la sua cupola decorata con mosaici che imitano un cielo blu notte con 900 stelle dorate;
  • Battistero Neoniano o degli Ortodossi, uno dei più antichi monumenti ravennati;
  • Battistero degli Ariani, costruito sul modello del precedente;
  • Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, costruita al tempo di Teodorico e con meravigliosi mosaici al suo interno;
  • Cappella di Sant’Andrea, l’unico esempio di cappella arcivescovile paleocristiana giunto sino ai nostri giorni
  • Mausoleo di Teodorico, fatto costruire dallo stesso Teodorico e interamente realizzato in blocchi di pietra d’Istria

Oltre a queste otto meraviglie Ravenna offre anche una vasta scelta di straordinari musei: per esempio il MAR, ossia il museo d’arte della città, il Museo Nazionale, il Museo Arcivescovile, il Museo Dantesco e il Museo del Risorgimento. Un museo molto particolare e che sicuramente non troverete altrove è il TAMO, acronimo che sta per Tutta l’Avventura del Mosaico: una mostra interattiva e multimediale, e permanente ovviamente, dedicata all’arte del mosaico, di cui si sa, Ravenna tiene il primato, e alla sua evoluzione dall’età antica fino ai nostri giorni.

Vivere a Ravenna: vivere al mare!

La città di Ravenna sorge a soli 8 km dall’Adriatico, e la sua costa si estende per ben 30 km. Questa è divisa in 9 splendide località balneari, ognuna con le sue peculiarità, ideali non solo per i turisti, ma anche per i residenti:

  • Marina Romea, immersa in una splendida pineta
  • Porto Corsini, che offre una vasta gamma di attività all’aria aperta
  • Marina di Ravenna, molto turistica
  • Punta Marina Terme, con uno dei stabilimenti termali più importanti dell’Emilia Romagna
  • Lido Adriano, dove vengono organizzati molti corsi estivi per apprendere l’arte del mosaico
  • Lido di Dante, con un aspetto molto naturale
  • Lido di Classe, circondato da una splendida pineta
  • Lido di Savio, adatto per gli amanti del fitness
  • Casal Borsetti, antico borgo di pescatori
vivere a ravenna

By Simone Masini [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Istruzione

Per gli amanti del mosaico vivere a Ravenna significa poter laurearsi proprio in quest’arte. Infatti la sede ravennate dell’Accademia di Belle Arti è l’unica in Italia che offre un triennio di arte visive, dove viene data molta attenzione al mosaico, e addirittura un biennio specialistico proprio in quest’arte che rende Ravenna una delle città più peculiari e affascinanti del nostro paese.

I Giardini Pubblici 

I Giardini Pubblici di Ravenna sono davvero uno dei migliori servizi offerti al cittadino in questa città. Estesi per circa 37.500 mq, e realizzati nei primi anni ’30, rappresentano il primo parco urbano di Ravenna. Con uno stile tipico di giardino all’italiana, ospitano il Planetario della città e una fantastica area giochi per bambini. I Giardini Pubblici di Ravenna sono un vero toccasana per ogni cittadino: infatti permettono di prendersi una pausa dalla vita frenetica cittadina, stendendosi all’ombra dei lecci, dedicandosi al relax, passeggiando con il proprio cane o dedicandosi alla lettura di un libro all’area aperta.

Sport

Ravenna, già capitale dello Sport nel 2016, è una città che conferisce molta importanza alle attività sportive, e grazie ai suoi centri e impianti, garantisce la possibilità di praticare più discipline a tutti i cittadini, di ogni età e stato sociale. La gestione di molti impianti comunali è stata affidata ad associazioni e società fidate, e il comune di Ravenna continua sempre a promuovere la pratica sportiva, cercando di diffondere sani stili di vita e creare occasioni di solidarietà e senso di comunità. Qui potrete scoprire tutti i centri sportivi e impianti di Ravenna.

Vivere a Ravenna: mangiare benissimo!

Mangiare in Emilia Romagna è una vera e propria garanzia, e Ravenna è una delle città che offre una delle cucine più amate del nostro paese. Se deciderete di vivere a Ravenna infatti, rimarrete molto soddisfatti per l’offerta gastronomica: oltre la famosa piadina romagnola, tra i piatti tipici di Ravenna troviamo i gussoni, ossia dei panzarotti ripieni di verdure, i passatelli in brodo, gli orecchioni, ossia dei tortelli giganti, e i frittelloni, dei tortelli di spinaci al burro con uvetta e formaggio. Un altro primo piatto molto apprezzato è sicuramente la Spoja lorda, pasta all’uovo di forma quadrata ripiena di ricotta, uova, parmigiano e sale.

Tra i dolci invece troviamo le Caterine, ossia dei tipici biscotti a forma di bambolina, di gallina o di galletto, e  il Ravennino, ossia il cioccolato tipico ravennate con pinolo tostato e sale. Tra i migliori ristoranti dove gustare i prodotti tipici di Ravenna e tante altre specialità, vi è sicuramente il Ristorante Alexander, con un menu sempre fresco, creativo e stagionale, ospitato in un ex-cinema/teatro, di cui ancora conserva l’affascinante stile liberty in un ambiente sofisticato e contemporaneo.

Divertimento e mondanità

Vivere a Ravenna significa non annoiarsi davvero mai. Infatti proprio qui si trova il parco divertimenti più grandi d’Italia, ossia la famosissima Mirabilandia: avere un’attrazione del genere a così poca distanza da dove si vive, non è davvero niente male!

In più Ravenna è ricchissima di locali, e la vita notturna è davvero molto attiva, specialmente per il gran numero di discoteche! La più famosa è sicuramente il Papeete, nella famosa località di Milano Marittima: di giorno è un fantastico stabilimento, mentre la sera si trasforma in VillaPapeete, una straordinaria discoteca che ospita dj internazionali; ma per chi desidera più relax, vi è anche la possibilità di sorseggiare un cocktail al tramonto. Tra gli altri locali del ravennate troviamo il Primary Irish Pub per chi ama la buona birra, e molto famosa anche la discoteca BBK.

Curiosità

Ravenna è considerata anche una città eroica: infatti ha ottenuto la Medaglia d’Oro nel 1950 per la Resistenza, e il suo ruolo nel liberare l’Italia dall’invasione tedesca durante la seconda guerra mondiale. Una vera città di patrioti e rivoluzionari. Ravenna è anche una città molto amata dai poeti italiani e non: Oscar Wilde nel 1877 scrisse proprio una poesia intitolata Ravenna, per celebrare la sua bellezza dopo averla visitata; Lord Byron, che amava tanto anche il Golfo dei Poeti, passò due anni in questa città, sia per amore della sua bellezza che per quello della sua amata Teresa, e proprio qui partorì quattro grandi capolavori: Caino, Marin Faliero, Sardanapalo e I due Foscari. A rimanere colpiti dalla bellezza ravennate anche Herman Hesse, che scrisse anche lui una poesia per la città, e Eugenio Montale, che ne parla nella sua poesia Dora Markus.

Francesca Celani