cucina emiliana
05 Maggio 2018   •   Redazione

Cucina emiliana: un indirizzo storico per ogni provincia dell’Emilia

«Quali sono i locali storici in cui si può godere della tipica cucina emiliana? Oggi Snap Italy vi accompagna per segnare sulla cartina gli indirizzi del gusto, quelli dove trovare la migliore cucina emiliana di sempre. Perché la tradizione culinaria non sbaglia mai.»

Dopo avervi portato alla scoperta della cucina romagnola e dei migliori locali dove poterla testare, ci spostiamo dall’altra parte della barricata. Oggi, infatti, tocca alla cucina emiliana, autentico caposaldo dell’arte culinaria italiana, in grado di far innamorare italiani e non. Perciò non perdiamo altro tempo: prendete carta e penna e segnatevi gli indirizzi del gusto, prendendo nota dei migliori locali dove poter assaporare la tradizione e il gusto della cucina emiliana. Tortellini, lasagne, vini di ottima qualità e salumi inimitabili. Ecco gli indirizzi del gusto da non perdere.

Osteria Francescana, Modena

Partiamo con la città dei tortellini, la bella Modena. E parliamo dell’Osteria Francescana, ristorante storico situato in pieno centro. Il ristorante è salito alla ribalta grazie all’abilità dello chef, Massimo Bottura, al quale va il merito di aver creato una cucina moderna non perdendo di vista però la tradizione della regione. Tra i suoi meriti va segnalato anche, oltre a quelli culinari, l’aver fondato Food for Soul, una ONLUS che lotta contro gli sprechi di cibo costruendo progetti di inclusione sociale.

Cosa si può gustare della tipica cucina emiliana all’Osteria Francescana? Alcuni esempi: spaghetto cotto in fondo di crostacei con battuto di gamberi rossi e verdura, tortellini del dito mignolo in brodo di cappone, bue servito con misticanza di erbe aromatiche e verdure in aceto, crema di patate e salsa al vino rosso, cinque stagionature del Parmigiano Reggiano in diverse consistenze e temperature. Questo e tanto altro nell’osteria emiliana per eccellenza, dove, però, dovrete essere disposti a pagare un po’ di più del solito. Ma vista l’esperienza multisensoriale cui andate in contro ne vale assolutamente la pena.

Ristorante Franco Rossi, Bologna

A due passi da Piazza Maggiore e all’ombra delle famose Due Torri si trova il ristorante Franco Rossi, salotto tipico della tradizione emiliana. Aperto dal 1975, nasce per volere di Franco Rossi e del fratello Lino. Ed è proprio Lino lo chef ineguagliabile, in grado di coniugare i sapori tradizionali della cucina emiliana con l’innovazione. Il tutto prestando la massima attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Il ristorante nasce da una lunga esperienza di Franco all’estero, in alberghi e ristoranti di Inghilterra e Germania.

Chiunque voglia mangiare qua può aspettarsi un’atmosfera di altri tempi, squisita cortesia e prezzi più che accettabili rispetto all’ottima qualità offerta. Il cibo è dai più definito raffinato e anche i vini sono di ottima qualità grazie all’ulteriore abilità di Franco, esperto sommelier.

Ristorante Trattoria Sorelle Picchi, Parma

In pieno centro a Parma e nel bel mezzo della movida cittadina, la Trattoria Ristorante Sorelle Picchi è anche una rinomata salumeria dove potreste provare il prosciutto cotto più buono che abbiate mai assaggiato! Il locale si divide tra salumeria – che esiste da sessant’anni – e ristorante. Il tutto gestito da sapienti menti e orchestrato da mani femminili. In questo posto si possono mangiare i piatti tradizionali della cucina emiliana e la specialità è la pasta fresca.

Tortelli, lasagne, cappelletti: non manca proprio nessun tipo di pasta all’appello. E alla pasta fresca si accompagnano ripieni di carne e salumi che non scorderete facilmente. Presente, per gli amanti del buon vino, una cantina con vini dal sapore pregiato che, insieme agli ingredienti, vengono selezionati sempre per la loro primissima qualità.

 

Trattoria La Forchetta, Piacenza

Anche questa in pieno centro città, la trattoria La Forchetta è famosa per la sua ricca e tradizionale cucina piacentina. Una nota di merito va anche agli ottimi piatti di pesce. L’ambiente è semplice e rustico, accogliente e gestito con cortesia e professionalità da tutto lo staff. I camerieri sono sempre pronti a consigliare i migliori abbinamenti possibili tra cibo e vini.

Il posto perfetto per gustare la “roba se Piasensa”, come dicono loro! Vasta è la scelta di prodotti disponibili, tutti certificati dal marchio D.O.P., che ne garantisce la provenienza dal territorio circostante. A pranzo c’è la possibilità di menù fisso. Cosa aspettarsi dalla cucina piacentina? Tanto sapore, molta verdura, salumi tipici e burro e strutto in abbondanza al posto degli oli vegetali. Assolutamente da provare!

Ristorante Canossa, Reggio Emilia

Il ristorante Canossa si trova in pieno centro a Reggio Emilia e garantisce la migliore cucina della tradizione reggiana e emiliana. Il piatto che non potete assolutamente perdervi? La pasta fresca. Preparata coi migliori ingredienti, è in grado di soddisfare anche i palati più sofisticati ed esigenti.

Il ristorante è celebre anche per il fatto di mantenere inalterati i sapori della tradizione da molto tempo. Cucina tipica prima di tutto, quindi, e cortesia e professionalità che non tardano a farsi notare tra i clienti. Altra specialità da segnalare sono i bolliti: il carrello è una certezza, non ci si sbaglia mai. Se un turista a Reggio Emilia vi chiedesse dove andare, non esitate a fargli il nome di questo ristorante.

Ilaria Roncone