ballerine da donna
23 Aprile 2024   •   Snap Italy

Come indossare le ballerine da donna: 3 look imperdibili

«Arrivano i primi caldi, e con essi un repentino cambio del nostro guardaroba: ecco 3 look imperdibili per indossare al meglio le ballerine da donna.»

È già il momento di riporre le scarpe invernali e gli stivali pesanti per fare spazio a sandali nonché a scarpe eleganti e ricercate, come le ballerine. Le ballerine donna, infatti, sono tornate prepotentemente alla ribalta, confermandosi come una calzatura must-have per questa primavera-estate. Esistono una varietà di modelli tra cui scegliere: pelle arricciata, borchie, colorate o monocolore, con tacco e con laccetti… per ogni gusto e outfit, insomma.  Alcuni modelli, come quelli di Maison Margiela, con suola bassa e tomaia in pelle con lavorazioni singolari in punta, conquistano per la loro semplicità ed eleganza lineare. 

Per occasioni più formali, le proposte scintillanti di Chiara Ferragni, con intarsi spiritosi, tacco appena accennato e linguetta che risale leggermente sul dorso, sono perfette.  Se si cerca un approccio ecologico e femminile, i modelli di Melissa in pvc riciclato, traforati, colorati e rialzati sul tallone, offrono un’alternativa sostenibile e di tendenza. Questi sono solo alcuni esempi delle soluzioni di tendenza nella P/E 2024. Indipendentemente dallo stile o dalle esigenze, esistono versioni adatte alla vita di tutti i giorni o a occasioni speciali, sempre capaci di esprimere seduzione e raffinatezza. Ecco tre suggerimenti e combinazioni interessanti!

Ballerine e pantaloni cargo

Lo stile street ha trasformato in lusso capi e accessori a lungo considerati casual. Tra questi, elementi tipici del workwear come i pantaloni cargo hanno assunto un ruolo predominante come simbolo di questa subcultura fashion dal forte impatto sociale, portando la periferia sulla passerella.  Per indossare al meglio i capi oversize tipici di questa estetica, le ballerine da donna sono ideali per emergere sotto l’orlo di pantaloni dalle dimensioni maxi, aggiungendo non solo luminosità all’outfit, ma definendo anche i contorni di capi dal profilo morbido. Un tocco che dona classe e personalità.

Ballerine da donna e gonna 

Che sia una gonna midi in pelle, una minigonna colorata o una ampia e morbida è sempre un’accoppiata non solo classica, ma soprattutto vincente. L’abbinamento con gonne lunghe e maglie morbide fonde l’estetica da étoile con suggestioni poetiche ed è una perfetta combinazione bohémien adatta alla primavera!

ballerine da donna

Ballerine e denim

Per un effetto casual ma alla moda è possibile abbinare un paio di ballerine rosse in mesh con dei jeans a gamba larga e una giacca in pelle.  Al contrario, per un effetto più elegante e pulito, magari per l’ufficio o per momenti più formali, T-shirt, jeans e blazer sono perfetti se accompagnati da modelli monocolore o animalier, sostituendosi ai tacchi. Insomma, che i jeans siano skinny, a gamba larga o corti, non importa: le ballerine sono il partner perfetto!

3 Modelli di ballerine per la primavera

Ecco 3 modelli perfetti per la stagione primavera – estate:

  • Alohas Luke, un best-seller realizzato in pelle, con cinturini regolabili e tacchi bassi e comodi. Perfette per un look un po’ più rock!
  • Jonak Ballerina rosse, 100% cuoio con laccetti, finiture delicate e punta rotonda sono l’epitome dell’eleganza senza tempo.
  • Flabelus Stringate in cotone, vegane e 100% cotone, sono ballerine con lacci da annodare intorno alla caviglia. Comode, resistenti e senza tempo.

In conclusione, le ballerine rimangono un’icona di eleganza senza tempo, perfette per ogni occasione, ma anche elementi che possono migliorare lo stile!