concerti estate 2018
21 Luglio 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Concerti estate 2018, alla scoperta della musica nella Capitale

L’estate è vacanze, mare e partenze. Ma è soprattutto divertimento. A Roma ogni sera c’è un evento e stare in città non è mai stato tanto interessante. Tra tour e festival, scopri i più imperdibili concerti estate 2018, un piccolo tour con i palchi più infuocati della Capitale.

Cerco l’estate tutto l’anno e all’improvviso eccola qua”. Cantava in Azzurro Adriano Celentano nel 1979. L’estate è arrivata già da un pezzo e le temperature ce lo ricordano ogni giorno. L’estate è spiagge, vacanze, una bella cotta, mare, partenze…. Ma dai che banalità! L’estate è molto di più, è godersene ogni minuto facendo quello che ci piace e non serve partire o andare lontano. I ritmi cambiano, si fanno più lenti di giorno per riprendere alla grande la sera. Dove e come? Basta sapere dove trovare i concerti estate 2018 e Roma, al solito, ne offre davvero tantissimi. Che si tratti di classici tour o di festival, ce n’è davvero per tutti i gusti. L’attività è intensa e se le intenzioni sono serie, ogni sera c’è un concerto diverso da non perdere.

Partiamo dal Festival musicale Villa Ada Roma Incontra il Mondo, nella splendida cornice di Villa Ada a Roma appunto. Il calendario è fittissimo. Noi abbiamo cominciato dal concerto di Margherita Vicario, per poi continuare con quello di Frah Quintale, entrambi tra i cantanti emergenti italiani più interessanti del momento. Margherita tutta chitarra e voce mentre Frah Quintale ha fatto scatenare il pubblico accompagnato dal fedele Ceri al quale ha ceduto la scena per far cantare il suo singolo Bimba mia e ha ricevuto la visita sul palco di Giorgio Poi per cantare insieme Missili. Frah Quintale continua a piacerci sempre tantissimo, sarà perché sul palco è instancabile, perché non stona mai o perché non usa l’autotune (a parte per prendersi un po’ in giro) fatto sta che dopo averlo incontrato e intervistato al Concerto del Primo Maggio, il live a Villa Ada non ci bastava e così sabato 21luglio lo seguiremo ancora.

Tra i concerti estate 2018 da non perdere c’è chiaramente l’evento pop dell’anno. O forse dovrei dire indie. Nel dubbio dico indie-pop. Sto parlando del live di sua maestà Calcutta. L’appuntamento è in realtà fuori dalla Capitale, nella sua città natale, Latina. Ma data la vicinanza non possiamo non segnalarlo lo stesso. Beh insomma ad aprire il concerto tre artisti: Mèsa, Francesco De Leo e poi taaadaaan Frah Quintale. Doppio wow!!! Le porte aprono alle 16.00 e si comincia a cantare e ballare dalle 18.30 in poi. L’evento è organizzato da DNA Concerti (Pag. Fb) e di biglietti ce ne sono ancora, quindi organizzatevi, in macchina o con il treno (qui tutte le info) perché sarà indimenticabile.

Ma torniamo a Villa Ada. Non potevamo perderci due appuntamenti straordinari: il concerto dei Bud Spencer Blues Explosion con loro sul palco anche Davide Toffolo de I Tre Allegri Ragazzi Morti per l’esibizione di Io e il demonio prima

e quello dei Calibro 35 poi, tra le rock band italiane più apprezzate. I concerti estate 2018 a Villa Ada Incontra il Mondo non finiscono qui.

Stasera 20 luglio, dopo un anno torna sul palco di Villa Ada il rapper romano Mezzosangue, con il nuovo album Tree- Roots & Crown. Il 24 luglio, invece, si esibisce Goran Bregović, compositore, musicista, rock star, tutto in uno. Il giorno dopo, il 25, si cambia genere ed è la volta di uno dei rapper italiani più seguiti del momento: Nitro. Anche a lui siamo molto affezionati, lo abbiamo già incontrato al Concerto del Primo Maggio dove ci ha fatti scatenare come pazzi con la sua Infamity Show, che gode per altro di un videoclip pazzesco, realizzato dal duo di videomaker You Nuts Prod. Il 26 luglio invece sale sul palco di Villa Ada Roma Incontra il Mondo l’Orchestraccia. Una formazione aperta frutto dell’idea di attori e cantanti di mettere insieme le loro esperienze dando vita a una forma innovativa di spettacolo che va dalla musica al teatro. La formazione vede insieme Marco Conidi, Edoardo Pesce, Luca Angeletti e Giorgio Caputo che negli anni hanno condiviso il palco con tanti altri artisti amici: Elio Germano, Edoardo Leo, Marco Bonini, Virginia Raffaele, Diane Fleri, Francesco Montanari, Alessandro Roja, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Mauro Meconi, Pino Marino, Lillo (di Lillo e Greg) e Michele Riondino. Capo Plaza, giovane rapper salernitano classe 1998 che sta scalando le classifiche di tutta Italia con il suo singolo Giovane fuoriclasse, già disco d’oro, si esibisce invece il 27 luglio. Dal rap alla Trap. Sulla scia del successo di Mowgli- il disco della giungla, campione di incassi e disco d’oro FIMI, si esibirà il 28 luglio nel cuore verde di Roma uno dei più promettenti giovani trapper italiani: Tedua. Ad accompagnare il cantante genovese sul palco ci sarà Chris Nolan, produttore di tutte e 14 le tracce dell’album.

Nel frattempo poi siamo stati al concerto di Ermal Meta al Centrale Live nell’ambito del Non abbiamo armi Tour. Il cantante, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente ha animato un pubblico letteralmente innamorato, passando da ritmi incalzanti a momenti più intimi, come quello in cui ha dettato con Fiorella Mannoia. Il 6 luglio invece abbiamo cambiato genere e siamo andati all’Ex Dogana per un super live, quello di Piotta, preceduto dai Flaminio Maphia.

Poi ci siamo spostati in quel del Rock in Roma (Pagina Facebook) per due tra i concerti estate 2018 che non potevamo perdere. Quello de Lo Stato Sociale, impegnato e divertente, e quello di uno dei rapper italiani più amati di sempre, Noyz Narcos, fresco del successo del suo ultimo album Enemy ha ospitato sul palco prima Franco126 con il quale ha cantato Borotalco e poi TruceKlan ma soprattutto Metal Carter. Una line up pazzesca quella del Rock in Roma a Capannelle che dopo i successi di The Killers, Coez, Macklemore, Cigarettes After Sex, Postmalone, Carl Brave X Franco126, Roger Waters (al Circo Massimo), Caparezza, The Chemical Brothers e Sfera Ebbasta ha ancora tanto da dare. Due grandi nomi italiani devono ancora calcare il palco dell’ippodromo di Roma: Mannarino il 25 luglio e Fabri Fibra il 26.

Successivamente, a  Parco della Musica, invece,  il Roma Summer Fest (Pagina Facebook), inaugurato dal concerto degli Artic Monkeys il 26 maggio scorso. Per più di due mesi e con oltre 40 concerti di tutti i generi (30 concerti estate 2018 e 2018 Gio, la Cavea dell’Auditorium si trasforma nell’ombelico del mondo della musica italiana e internazionale. Tanti i nomi che si sono già alternati su quel palco: da Alanis Morissette ai Franz Ferdinand. Aspettiamo ancora Caetano Veloso che si esibirà sabato 21 luglio, Sting + Shaggy il 28 luglio, Baustelle il 30 luglio, LP il 31 luglio e Bandabardò il 1 agosto.

Intanto ieri sera, 20 luglio, sul palco dell’ArdeForte Free Music Festival (Pagina Facebook) sono saliti i The Zen Circus, la rock band pisana con dieci album e un EP all’attivo, che è riuscita a fare la storia della musica italiana unendo il folk e il punk al moderno cantautorato.

La capitale suona ancora e i concerti estate 2018 non finisco qui. Data da non perdere assolutamente è quella del 5 agosto quando in una location straordinaria, le Terme di Caracalla si esibirà Max Gazzè nell’ambito del suo Alchemaya Tour. Alchemaya è il progetto più innovativo di Gazzè, un’opera sintonica, originale che ha scritto insieme al fratello Francesco.

Cecilia Gaudenzi