souvenir italiani
21 Luglio 2018   •   Raffaella Celentano

Souvenir italiani: ecco le nostre idee per dei regali alla moda

«Non c’è vacanza senza souvenir, meglio ancora se si tratta di souvenir italiani alla moda! Ecco qualche idea per acquistare oggetti che siano belli, trendy e mai scontati»

Con l’arrivo dell estate e l’inizio delle vacanze molti di noi penseranno a cosa regalare ai propri cari. Quella dei souvenir, si sa, è diventata ormai una tradizione, e tornare a casa a mani vuote è quasi impensabile. Quindi, anche se a volte può essere fonte di stress, la ricerca del regalino perfetto in ricordo della propria vacanza è un momento irrinunciabile all’interno di qualsiasi viaggio. Le possibilità sono davvero infinite: dalle classiche cartoline alle calamite, dalle tazze da collezione alle T-shirt, passando per borse, quadretti e oggetti d’artigianato… E se, invece, volessimo acquistare un oggetto simbolo del posto che abbiamo visitato, ma che sia anche bello ed elegante? Niente paura! Per fortuna ci sono tantissimi souvenir italiani che rispondono a queste esigenze.

Dopo tutto, siamo la patria della moda, e ogni località di vacanza della nostra penisola ha qualche capo d’abbigliamento o accessorio tipico, che può trasformarsi in un meraviglioso souvenir. Basta, dunque, con i soliti regalini, meglio optare per una borsa, un abito o degli accessori tipici. Siamo sicuri che, qualsiasi sia la vostra destinazione per le vacanze estive, riuscirete a trovare un souvenir di moda. Ecco qualche idea per i vostri acquisti vacanzieri…

I sandali capresi

Iniziamo subito dalla più classica delle mete per le vacanze in Italia, l’isola di Capri. Fare shopping a Capri sarà un’esperienza unica, che vi sorprenderà per l’ampia scelta di articoli. Se siete dei veri appassionati di moda e artigianato non potete perdervi il fiore all’occhiello dell’artigianato isolano, i sandali capresi. Si tratta di un prodotto capace di superare la prova del tempo, e che ha incantato perfino le grandi dive del passato come Audrey Hepburn, Maria Callas e Jackie Kennedy. Se volete acquistarli vi basterà entrare in bottega, farvi misurare il piede e scegliere le fascette che più vi piacciono. In un paio d’ore avrete un esclusivo paio di sandali su misura.

Cappelli in paglia jervicella

Se, invece, trascorrerete le vostre vacanze nelle Marche, i souvenir ideali per voi sono i cappelli di Montappone.Montappone è un delizioso borgo marchigiano conosciuto anche con l’appellativo “distretto di cappelli”. Il celebre cappello è un prodotto realizzato interamente a mano avvalendosi della paglia jervicella, un particolare tipo di grano tipico delle colline del fermano che, prima di essere lavorato, deve essere bagnato così da non risultare troppo fragile e non spezzarsi durante la fase di lavorazione. Sono molte le aziende attive nella lavorazione del famoso copricapo, come il Cappellificio Cecchi Angelo, che produce e commercializza cappelli e accessori dal 1980; più antiche sono le origini del Cappellificio Icas, nato nel 1922 dalla famiglia Sorbatti; infine, più recente è la storia della Manifattura Fermana attiva dal 1992 a Massa Fermana, e famosa per le sue innovazioni.

Souvenir a Venezia

Siete diretti a Venezia? Non dimenticate, allora, di acquistare i celebri bijoux in vetro di Murano e i merletti di Burano. Il vetro di Murano si presta ad innumerevoli utilizzi e può trasformarsi in meravigliosi gioielli da indossare come ricordo delle vostre vacanze. Cercati di acquistare i gioielli direttamente nelle boutique e, soprattutto, fate attenzione alla certificazione. I merletti, invece, sono souvenir italiani molto particolari, ma amati e conosciuti in tutto il mondo. Secondo la leggenda, un pescatore, promesso sposo ad una giovane fanciulla dell’isola, venne tentato dal canto delle sirene durante un’uscita in mare. Poichè il ragazzo resistette ai loro incanti, la regina delle sirene premiò la sua fedeltà con un dono: la creatura colpì con la coda il fianco dell’imbarcazione e dalla schiuma, creatasi dal movimento dell’acqua, prese forma un elegantissimo velo nuziale per la giovane sposa. Nel giorno delle nozze, la ragazza fu ammirata ed invidiata da tutte le giovani dell’isola, dando il via ad una sorta di competizione: costoro cominciarono infatti ad imitare il merletto del velo donato dalla Regina del Mare, utilizzando ago e filo sempre più sottili, nella speranza di creare un ricamo sempre più bello per i propri abiti da sposa.

Gioielli

Se siete amanti dei gioielli e dell’oro vi consigliamo di dare un’occhiata alle botteghe orafe in Sardegna e a Firenze. L’artigianato orafo sardo vanta una tecnica antichissima che dà vita a oggetti e monili raffinati, a volte arricchiti con pietre naturali. Ciondoli, anelli, bracciali e orecchini sono tra i souvenir italiani più apprezzati. Anch’essa molto antica, l’oreficeria toscana è una tradizione risalente agli etruschi e famosa in tutto il mondo: oggetti, decori e gioielli acquistati in questo distretto assumono un enorme valore aggiunto.

Se trascorrerete le vacanze estive sul lago di Como, invece, dovete assolutamente acquistare la seta di Como.La produzione della seta nel territorio di Como risale al XV secolo, introdotta in Europa dal lontano Oriente. Nelle numerose boutique della zona potrete acquistare tantissimi prodotti diversi: cravatte, foulard, sciarpe e vestiti. Siamo certi che non resterete delusi.

Infine, non c’è niente di meglio che portare a casa i profumi delle nostre vacanze. Se, dunque, amate i profumi e non avete limitazioni in valigia potrete acquistare una fragranza del vostro luogo di villeggiatura. Diverse località hanno, infatti, creato fragranze e linee profumate per gli ambienti con gli aromi che caratterizzano il territorio, e che si trasformeranno in meravigliosi souvenir italiani: l’acqua dell’Elba, i profumi di Capri, l’Acqua di Stresa, i profumi del lago Maggiore e quelli di Ortigia.

Raffaella Celentano