bandiere blu 2018
21 Maggio 2018   •   Francesca Celani

Bandiere Blu 2018: 10 località che proprio non puoi perderti!

«Bandiere Blu 2018: ecco la TOP-10 delle località premiate con le loro meravigliose spiagge!»

La stagione estiva sta arrivando, e anche l’assegnazione delle Bandiere Blu 2018 è avvenuta come di consueto. Nel nostro paese l’onorevole titolo è toccato a ben 368 spiagge, che per la qualità delle acque, la gestione ambientale della località, la sicurezza, le informazioni sull’ambiente offerte al pubblico e i servizi offerti si sono distinte per tutta la penisola. La Liguria è stata la regione italiana più premiata, ottenendo ben 27 Bandiere.

Ma tra tutte queste Bandiere Blu 2018, quali sono le località più belle con le spiagge più straordinarie? Noi di Snap Italy abbiamo stilato per voi una lista con ben 10 luoghi premiati, che per la loro immensa bellezza non potrete assolutamente perdervi!

1) Bordighera (Liguria)

In 31 anni di storia del premio, Bordighera ha ottenuto la sua bandiera ben 24 volte. Questa splendida cittadina esotica in provincia di Imperia è ormai una veterana del premio tanto ambito, e non poteva non trovarsi anche fra le Bandiere Blu 2018: questo grande riconoscimento è dato specialmente dall’attenzione che il comune pone sul depuratore, per il quale sono stati spesi molti investimenti, dall’impegno nella raccolta differenziata e dai servizi ottimi sulle spiagge. Le spiagge di Bordighera che hanno ottenuto la Bandiera sono la Zona Ovest di Capo Sant’Ampelio e la Zona Est di Capo Sant’Ampelio. Tra i vari stabilimenti vi consiglio il  bellissimo Amarea Bordighera, provvisto di ogni servizio e di un magnifico ristorante.

2) Lerici (Liguria)

Già vi abbiamo parlato di questa meravigliosa perla del Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia.  Colorata, suggestiva e magica, Lerici ha ottenuto le Bandiere Blu 2018 con le sue meravigliose spiagge di Venere Azzurra, Lido San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu e Colombo. Straordinaria la Baia Blu, una vera e propria insenatura meravigliosa dove sorge lo straordinario stabilimento omonimo La Baia Blu, un’oasi verde con un mare straordinario e numerosi servizi, tra cui bar, piscine per adulti e bambini, ristorante e miniclub. Un posto unico, da non perdere assolutamente!

3) Monte Argentario (Toscana)

Il Monte Argentario è uno dei luoghi più famosi, e forse dei più straordinari, in tutta la Toscana. Con la località di Porto-Santo Stefano l’Argentario si è aggiudicato le sue Bandiere Blu 2018 con le spiagge di Il Pozzarello, La Soda, Cala Piccola, La Caletta, Il Moletto; invece la località Porto Ercole ha ottenuto le sue Bandiere Blu 2018 con le spiagge de Le Viste e La Feniglia. Tra tutte queste meravigliose spiagge vi consiglio La Caletta, una vera e propria piccola insenatura dove potrete rilassarvi a pieno, anche grazie ai servizi offerti dal bellissimo hotel che la gestisce, l’Hotel La Caletta, ideale per un soggiorno di puro mare.

4) Positano (Campania)

La perla della Campania in provincia di Salerno, ossia la splendida Positano nella Costiera Amalfitana, meta ogni anno di tanti vip per le loro vacanze italiane, è stata premiata per ben 3 spiagge, ossia Spiaggia Arienzo, Spiaggia Fornillo e Spiaggia Grande. Quest’ultima è chiamata così proprio per la sua  elevata grandezza rispetto al paese, ed è formata prevalentemente da ciottoli che la rendono davvero molto particolare. Bellissimo e ricco di servizi lo stabilimento Incanto, di nome e di fatto!

5) Levico Terme (Trentino Alto Adige)

Le Bandiere Blu 2018 anche in Trentino Alto Adige? Eh beh, certo! Non vengono premiate solo le spiagge di mare, ma anche quelle lacustri, e il Trentino ne ha da offrire davvero tante, grazie ai suoi straordinari laghi. La spiaggia premiata di Levico Terme è stata la Spiaggia di Levico, che si specchia sulle acque dello splendido lago. E’ il luogo ideale per rilassarsi e godersi un vero e proprio momento di assoluto benessere, immersi nella natura e in un panorama mozzafiato. Inoltre lo stabilimento Spiaggia Lido di Levico è davvero straordinario e offre tantissimi servizi, come il Sunset Bar Buena Onda, che organizza anche serate a tema.

6) Badesi (Sardegna)

La Sardegna è la regina del mare in Italia, quindi come poteva non rientrare nella classifica delle Bandiere Blu 2018? Nella splendida località di Badesi, una delle mete più rinomate dell’isola sono state premiate tantissime spiagge, ossia Li Junchi, Li Mindi, Lu Stangioni, Pirro o Li Fra, Baia delle Mimos. Tra queste spicca specialmente Li Junchi, tranquilla, riservata, dalla sabbia dorata e fine, immersa in una splendida vegetazione; offre un panorama a dir poco spettacolare, e un’acqua del tutto cristallina.

7) La Maddalena (Sardegna)

Rimaniamo nello splendido mare sardo, e spostiamoci a La Maddalena. Qui sono state premiate le seguenti spiagge: Bassa Trinità, Monti D‘a Rena, Tegge, Spalmatore, Porto Lungo, e precisamente nell’isola di Caprera la spiaggia Due Mari e Caprera Relitto. Straordinaria la Bassa Trinità, nella parte settentrionale, caratterizzata da 3 calette stupende, tutte collegate tra di loro, dalla sabbia bianchissima, da un paesaggio incontaminato e da un mare a dir poco cristallino.

8) Gaeta (Lazio)

Gaeta è una splendida località in provincia di Latina, caratterizzata da bellissimi promontori e da panorami mozzafiato. Le spiagge premiate sono state quella di Arenauta, Ariana, Sant’Agostino e Serapo. Tra queste, bellissima è la Spiaggia dell’Ariana, caratterizzata da una bellissima sabbia bianca calcarea, e da meravigliosi promontori. Lo stabilimento Lido Ariana, il primo ad essere sorto su questa splendida spiaggia, è ricco di spazi benessere e offre un romantico e stupendo ristorante con terrazza.

9) Otranto (Puglia)

Anche la Puglia, come la Sardegna, è famosa proprio per il suo straordinario mare, e la splendida cittadina di Otranto si è aggiudicata le sue Bandiere Blu 2018 con le bellissime spiagge di  Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/Porto Craulo, Madonna dell’Altomare/Idro, Porto Badisco. Anche se sono tutte davvero meravigliose, tra queste spicca la Baia Dei Turchi, sabbiosa e incontaminata, e fa parte dell’oasi protetta dei Laghi Alimini. Bellissima la spiaggia privata del resort hotel Baia dei Turchi.

10) Ragusa (Sicilia)

La Sicilia ha tutto: bellezza artistica, cultura infinita e un mare mozzafiato. Tra le tante località premiate, ha riscosso una delle Bandiere Blu 2018 anche la splendida cittadina di Ragusa, con la sua lunghissima spiaggia di Marina di Ragusa! Tra gli stabilimenti della meravigliosa e frequentatissima spiaggia, vi consiglio di andare al Margarita Beach, ormai da più di 20 anni punto di riferimento per i bagnanti siciliani e i turisti che amano follemente questa spiaggia.

 

Francesca Celani