Oscar 2019
02 Ottobre 2018   •   Snap Italy

Oscar 2019, quali sono i film italiani che ci rappresentano?

«In attesa degli Oscar 2019, in programma il prossimo 24 Febbraio, vi sveliamo quali sono i film italiani che aspirano ad essere selezionati come candidati per il premio più ambito al mondo.»

Cresce l’attesa per la notte degli Oscar 2019, che come ogni anno ci costringerà a stare svegli fino all’alba, solo per sapere prima di tutti chi si aggiudicherà la rinomata e luccicante statuetta d’oro. Nel frattempo, noi in Italia, per gli Oscar 2019, ci stiamo attrezzando con una lunga e intensa maratona di tutti i film che ambiscono alla candidatura e non sono pochi: 21, in effetti, sono le pellicole che sperano di essere i prescelte per rappresentare la nostra bella Penisola sul red carpet, nella categoria Oscar al miglior film straniero.

Abbiamo detto 21, ma come vengono scelti? I criteri sono ben precisi, un posto per gli Oscar 2019 è riservato solo a quei film distribuiti nelle sale italiane tra il 1° ottobre 2017 e il 20 settembre 2018, mentre i lungometraggi, vengono valutati dalla commissione istituita presso l’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) su richiesta dell’Academy Awards.

A ogni modo occorre fare un passo indietro: nessuno di voi può sedersi in poltrona a guardare gli Oscar 2019 senza conoscere la storia… Vi state chiedendo quale? Ma quella dell’Italia e dei suoi Awards. In tutto sono 14 le statuette vinte con 28 candidature complessive: si tratta di 3 Oscar speciali ed altri 11 ottenuti nelle varie categorie in lizza. L’ultimo è quello ottenuto da La grande bellezza di Paolo Sorrentino nel 2014, arrivato a distanza a quindici anni da La vita è bella di Roberto Benigni; inoltre impossibile dimenticare l’eredita che ci hanno lasciato Fellini e De Sica, passando da Giuseppe Tornatore con Nuovo cinema Paradiso (1990) e da Gabriele Salvatores con Mediterraneo (1992).

Percio, restando in attesa che la notte degli Oscar 2019 finalmente arrivi, ecco quali sono i 21 film italiani candidati ad una delle statuette più attese, quella dedicata al miglior film straniero.

  1. A casa tutti bene di Gabriele Muccino

  2. Caina di Stefano Amatucci

  3. Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani

  4. Dogman di Matteo Garrone

  5. Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi

  6. L’esodo di Ciro Formisano

  7. L’età imperfetta di Ulisse Lendaro

  8. Il figlio sospeso di Egidio Termine

  9. Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

  10. Manuel di Dario Albertini

  11. Napoli velata di Ferzan Ozpetek

  12. Nome di donna di Marco Tullio Giordana

  13. Quanto basta di Francesco Falaschi

  14. La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi

  15. Riccardo va all’inferno di Roberta Torre

  16. Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio

  17. Una storia senza nome di Roberto Andò

  18. Sulla mia pelle di Alessio Cremonini

  19. La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo

  20. The place di Paolo Genovese

  21. Tito e gli alieni di Paola Randi

Argia Renda