24 agosto 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Sulla mia pelle apre Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia

«Ad aprire la sezione Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia è Sulla mia pelle, il film che racconta gli ultimi giorni di Stefano Cucchi. Alessio Cremonini porta sul grande e piccolo schermo una delle vicende di cronaca nera più delicate degli ultimi anni e lo fa con un cast eccezionale.»

Sulla mia pelle è il film che aprirà la sezione Orizzonti della 75’ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La kermesse che animerà la città lagunare dal 29 agosto all’8 settembre vede in gara tanti nomi italiani quest’anno, da Guadagnino, tra i registi italiani famosi all’estero più apprezzati di sempre fino a Alessio Cremonini. È proprio a lui che va l’onore di aprire Orizzonti, la sezione dedicata a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare attenzione agli esordi e agli autori emergenti. Così alle 09.00 del 29 agosto nella Sala Giardino verrà proiettato Sulla mia pelle.

Sulla mia pelle

La pellicola, scritta dal regista Alessio Cremonini insieme alla sceneggiatrice Lisa Nur Sultan, ripercorre gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi e partendo dall’analisi dei verbali e dalle testimonianze, affronta una delle vicende giudiziarie italiane più complesse e delicate degli ultimi anni. Un cast eccezionale, da Alessandro Borghi che interpreta Stefano a Jasmine Trinca nei panni della sorella Ilaria. La Mostra del cinema di Venezia è una vera e propria vetrina sul mondo ed è un fatto straordinario che la storia del 31enne romano morto il 22 ottobre 2009 durante la custodia cautelare presso il carcere di Regina Coeli possa raggiungere un pubblico tanto vasto. Ulteriori confini verranno superati dal 12 settembre in poi, quando il film uscirà nelle migliori sale cinematografiche e sarà contemporaneamente disponibile su Netflix in 190 paesi.

Sono Cucchi Stefano nato a Roma il 1 ottobre 1978”. Quel 1978 non si capisce perchè “scusi non riesco a parlà tanto bene” si apre così, con un filo di voce il trailer di Sulla mia pelle, diffuso 4 settimane fa in concomitanza dell’annuncio della partecipazione al Festival di Venezia.

Cecilia Gaudenzi