Festival del Cinema di Venezia 2018, i look più belli del red carpet
«Un’edizione all’insegna del glamour, dell’incanto e dei look mozzafiato. Vediamo gli abiti che hanno regnato e brillato sul tappetto rosso del Festival del Cinema di Venezia 2018, catturando e affascinando anche l’attenzione dei più critici.»
La 75esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia è giunta al termine. A trionfare e a conquistare il Leone d’Oro è stato Alfonso Cuarón con la pellicola Roma, una trama che segue le vicende di una famiglia messicana a Città del Messico negli anni Settanta. Dal 29 agosto all’8 settembre abbiamo avuto il piacere di veder sfilare star del cinema, modelle, cantanti e personaggi internazionali. Abbiamo analizzato centinaia di look: quelli da gran sera per i red carpet, quelli chic (nelle intenzioni) ma non impegnativi dei photocall e quelli casual del tempo libero, indossati tra un’intervista e l’altra. Ecco per voi i look più interessanti ammirati durante il Festival del Cinema di Venezia 2018.
Regina del red carpet
Tirando una somma degli abiti più sensazionali e belli del Festival del Cinema di Venezia 2018 siamo arrivati ad una conclusione: vi è stata una sola e unica regina, ed il suo nome è Lady Gaga. Con il suo look memorabile è entrata di diritto nella storia di questa leggendaria Mostra, aggiudicandosi la nomina di star più glamour del globo. Il suo incredibile abito Haute Couture è una creazione di Valentino, ricoperto totalmente di piume rosa, ha occupato la scena richiamando l’attenzione di fotografi e giornalisti del tappeto rosso. Lady Gaga, peraltro, non solo è stata disponibile, generosa, affabile e al tempo stesso diva. È persino riuscita ad ottenere un plauso unanime con il suo abito di certo non facile, scrollandosi forse definitivamente di dosso quella fama di creatura bizzarra ai limiti del trash che ha accompagnato i primi anni della sua carriera. Inoltre la sua entrata sensazionale mano nella mano col suo compagno Bradley Cooper, ha lasciato tutti di stucco e incantato anche i più scettici tra i presenti al Festival del Cinema di Venezia 2018.
Poi, c’è chi non sbaglia mai. Ma proprio mai. Parliamo di Cate Blanchett e Tilda Swinton, che nelle loro frequenti incursioni sul red carpet hanno confermato la loro incredibile attitudine naturale all’eleganza. Con stili diversi, anche in questa occasione hanno dimostrato di meritare il titolo di regine del glamour, nomina che hanno guadagnato sul campo, tappeto rosso dopo tappeto rosso. Le loro omologhe italiane? Senza dubbio Kasia Smutniak e Alba Rohrwacher.
Le più acclamate del Festival
Tutto è cominciato in grande stile con la cerimonia d’apertura: il Leone d’oro alla carriera consegnato a Vanessa Redgrave, la première di First Man e il fascino indiscusso di Naomi Watts. La giurata, per il primo red carpet della kermesse, ha scelto il savoir faire sartoriale, rigorosamente Made in Italy, di un abito in organza fucsia firmato Giorgio Armani Privé. Per la cerimonia di chiusura la stessa giurata chiude magnificamente in bellezza, indossando uno splendido abito Valentino.
La regina della penultima sera al Festival del Cinema di Venezia 2018 è stata invece Carolina Crescentini, che con il suo abito giallo porta una sferzata di energia e colore ai look della kermesse. Nella sera numero otto, al contrario, i riflettori sono tutti puntati sulla coppia Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino, amiche e complici in sintonia anche stilistica. Entrambe en noir, entrambe in Giorgio Armani Privé, entrambe classiche ed elegantissime. Sul red carpet della nona sera, invece, vince la combinazione rosso su rosso di Violante Placido.
Decisamente interessante anche il look proposto dalla superstar Natalie Portman, un incanto in oro e argento di Gucci per una presenza che più glamour proprio non poteva essere. La sesta sera Tilda Swinton ci regala ancora una magia, mentre la quinta sera i riflettori sono tutti puntati sulla bellissima Bianca Balti e sul suo – udite udite – abito low cost della collezione OVS Art Of Italy. Il red carpet della quarta serata, invece, è nel segno del rosso, di Suspiria e delle sue protagoniste: divina Tilda Swinton in Haider Ackermann, Dakota Johnson in Dior e Chloe Moretz in Louis Vuitton. Ma il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia 2018 è un susseguirsi di charme e bellezza, a cominciare da Cate Blanchett, superba in Giorgio Armani Privé, alla nostra amatissima e super sparkling Carolina Crescentini, con una creazione metal fringe di Alberta Ferretti. La terza sera, come anticipato, è un tripudio di piume e di glamour con la sfilata di Lady Gaga. Regina di cuori della seconda serata è stata Cristiana Capotondi, splendida e meravigliosa nel lungo abito nero con scollo profondissimo firmato Hilfiger Collection. Ma a conquistare l’obiettivo dei fotografi c’è stata anche una superba Emma Stone in Louis Vuitton.
Sensazione
Questa Venezia è stata meno glamour? Sì, la risposta è sì. Tutto merito, o colpa, di personaggi forse non sempre all’altezza sul tappeto rosso. Sparate nei primi giorni della kermesse le cartucce più potenti, al giro di boa del Festival del Cinema di Venezia 2018 i red carpet si sono dimostrati piuttosto affollati di presenze sconosciute, semisconosciute, prettamente televisive o semplicemente note per essere note. Con abiti inevitabilmente proporzionati alla caratura. Lo spettacolo ne avrà forse guadagnato, ma non il tasso di glamour.
Federica Portoghese