carne alla brace
27 Aprile 2018   •   Marcella Scialla

Carne alla brace: i migliori 5 indirizzi per i carnivori romani

«Tenera, succulenta e gustosa: la carne alla brace è una vera e propria prelibatezza. Scopriamo quali sono i migliori indirizzi per carnivori a Roma»

Amanti della ciccia, fatevi sotto! Già, perché stiamo per svelarvi 5 dei migliori ristoranti a Roma dove appagare la vostra voglia di carne alla brace. Che la preferiate al sangue o ben cotta non importa, l’essenziale è che sia di ottima qualità. Ma tranquilli, a questo ci abbiamo già pensato noi, selezionando le griglierie che offrono solo i tagli più pregiati ed esclusivi della carni nazionali ed estere. A voi non resta che prendere nota e affilare i coltelli…

Ecco dove mangiare la più succulenta carne alla brace di Roma!

La locanda del macellaio

Se avete già letto il nostro articolo sulla cucina pugliese, saprete bene di cosa sto per parlare. Nata come semplice macelleria in Puglia nel 1986 e oggi presente con ben 7 ristoranti nel centro-sud Italia, La locanda del macellaio (in zona Furio Camillo) altro non è che un tipico fornello: all’entrata vi accoglie un ampio bancone dal quale scegliere direttamente la vostra carne, che verrà cotta rigorosamente alla brace e servita al tavolo, dopo bruschette e pinzimonio di benvenuto. La scelta di carne alla brace è davvero sconfinata: salsicce, costate, pregiate bistecche ma, soprattutto, bombette pugliesi, vero marchio distintivo del locale. Le farciture delle bombette – così come quelle delle salsicce – sono davvero capaci di venire incontro a tutti i gusti: tartufo, funghi porcini, gorgonzola, carciofi e asparagi sono solo alcuni dei ripieni disponibili. Davanti al banco, optare per una bombetta piuttosto che per l’altra, è un’ ardua impresa!

Bisteccheria da Baffo

Se avete voglia di carne alla brace, non potete non fare un salto da Baffo, rinomata bisteccheria in via dei Fulvi. Pur offrendo primi piatti della tradizione romana, il punto di forza di questo locale risiede infatti nella vastissima scelta di carni, tutte di ottima qualità. Tagliate, carpacci, tartare ma soprattutto carne alla brace, vera specialità della casa. Da provare assolutamente la Buffalona, una succulenta bistecca sottoposta ad una particolare frollatura di 40 giorni che la mantiene estremamente tenera e saporita.

Bull Steak

Il Bull Steak, in via di Porta Ardeatina, con i suoi 30 anni di attività è la più antica bisteccheria di Roma. Il banco della carne presenta esclusivi tagli provenienti dai migliori allevamenti di Italia, Danimarca, Brasile, Argentina, Uruguay, Irlanda e Polonia: sta a voi decidere provenienza, peso e cottura della vostra carne! Filetti, bistecche alla fiorentina e entrecôte alla brace di prima qualità ma, se la carne non dovesse bastarvi, potrete trovare anche mozzarella di bufala, arrosticini e primi piatti tipici della cucina romana. Da provare assolutamente anche il kebab!

La Pampa

Su via Collatina Vecchia, la migliore carne alla brace si mangia a La Pampa, un locale molto ampio con uno spazio esterno gradevolissimo che offre una varietà di carni davvero sconfinata. Sui bracieri a vista si grigliano infatti le migliori carni provenienti da tutto il mondo, dalle nazionali alle famigerate Black Angus e Wagyu beef. Anche in questo caso, si può scegliere cosa mangiare direttamente dal bancone, dopo di che la carne viene immediatamente cucinata sulla brace secondo il grado di cottura che si preferisce. Oltre alla carne, la specialità della casa sono gli astici al grill o alla catalana e il Surf ’N Turf, un piatto tipico americano che accosta alla carne i frutti di mare, capace di accontentare anche i palati più curiosi.

Mr Manzo Griglieria

Al Pigneto il re delle braci è Mr Manzo, un’accogliente griglieria con giardino nata nel 2010. Al banco frigo i tipi di carne disponibili sono 6: scozzese, danese, irlandese, argentina e le italiane mantovana e chianina, tutte accuratamente cotte alla brace per preservarne il gusto naturale e servite su pietra ollare. Se è vero che le bistecche sono il punto forte del locale, è altrettanto vero che il menu di Mr Manzo rispecchia tutto l’amore per la cucina tipica romana, dai primi piatti ai fritti. In particolare, la cacio e pepe con pecorino romano DOP è tra i cavalli di battaglia dello chef.

Marcella Scialla