pub a milano
23 Settembre 2018   •   Marcella Scialla

Pub a Milano: i migliori per gli amanti della birra

«Birre artigianali di qualità, hamburger, specialità regionali e molto altro. Ecco 5 dei migliori pub a Milano dove trascorrere serate con gli amici all’insegna del gusto e del divertimento»

Atmosfere informali e amichevoli, fiumi di birra e proposte gastronomiche stuzzicanti. Sono i pub, luoghi perfetti dove trascorrere serate con gli amici sorseggiando le migliori birre artigianali, magari mentre si segue la propria squadra del cuore sui maxischermi. Dopo avervi segnalato i migliori pub a Torino, Snap Italy fa stavolta un salto nel capoluogo lombardo alla ricerca di alcuni dei migliori pub a Milano. Siete curiosi di scoprirli? Eccoli nella nostra top-5!

Scott Joplin

Il primo dei pub a Milano da non perdere si trova in via Val di Ledro ed è lo Scott Joplin, il primo Indi Pub di Niguarda e uno dei primi di Milano. Del tutto indipendente, propone prodotti birrai d’eccellenza e la possibilità di degustare un gran numero di birre artigianali italiane ed europee, sia alla spina che in bottiglia. Anche la cucina non delude, proponendo specialità abruzzesi come arrosticini di pecora e panini con pecorino abruzzese DOP e ventricina. Nachos e taglieri di salumi e formaggi si accompagnano invece perfettamente alle birre nel momento dell’aperitivo. Eventi sportivi live, degustazioni di birre artigianali e cordialità dello staff contribuiscono a rendere l’esperienza tra le più piacevoli nei pub a Milano.

Mulligans

In via Giuseppe Govone troviamo invece il Mulligans, il vivace pub a Milano caratterizzato da boccali appesi e sgabelli in legno in perfetto stile irlandese. Costruito interamente a Dublino e assemblato in Italia da personale irlandese, questo locale si contraddistingue per la sua atmosfera calda e accogliente, complice anche l’accoglienza dei publican Alviero e Beppe, i due fratelli che lo hanno aperto nel 1994. Tra le birre alla spina non possono mancare le più corpose irlandesi, ma anche birre non pastorizzate spillate a pompa e le migliori specialità in bottiglia provenienti da tutto il mondo. La cucina propone sia piatti della tradizione italiana che specialità d’oltremanica, oltre a stuzzichini, salumi e formaggi selezionati con cui accompagnare le birre e i pregiati whisky.

Birrificio Lambrate

Vero e proprio punto di riferimento in fatto di birra artigianale, non possiamo non segnalare i due pub a Milano del Birrificio Lambrate, presenti rispettivamente in via Adelchi con il brewpub Skunny e in via Golgi con un pub ristorante. Ampia e di ottima qualità la scelta di birre, esclusivamente di produzione propria, spillate con maestria e senza sosta dal personale gentile e disponibile che saprà consigliarvi quella più adatta ai vostri gusti. Panini, pucce, bruschette e taglieri, oltre ad originali ricette realizzate con mosto e birra, sono alcune delle specialità che propone la cucina, da gustare in un ambiente allegro ed accogliente.

La Belle Alliance

Altro pub a Milano da non perdere è La Belle Alliance, in via Evangelista Torricelli. Un locale in perfetto stile inglese con 29 spine, di cui quattro pompe manuali, dove si spillano le migliori birre artigianali italiane, ma anche belghe, tedesche, scozzesi, americane e inglesi. Non vi resta che recarvi al banco e farvi consigliare dai publican la birra giusta per voi. Dalla cucina escono piatti originali e ricercati tra cui hamburger, specialità di maiale, friselle, polpette e patate al forno in tante varianti e diverse opzioni per vegetariani. Con un maxischermo che trasmette tutti i principali eventi sportivi, è sicuramente uno dei pub a Milano più piacevoli dove trascorrere serate con gli amici, tra fiumi di birra e leccornie di vario genere.

Offside Sports Pub

Concludiamo la nostra top-5 sui pub a Milano in via Losanna all’Offside Sports Pub, il luogo perfetto dove seguire tutti i più importanti eventi sportivi e gustare whisky e birre, ma anche cocktails, vini e bibite. Gli schermi posizionati in ogni angolo del locale permettono a chiunque e da qualunque tavolo di riuscire a seguire le partite live trasmesse, mentre si addenta un succulento hamburger, una piadina o si stuzzicano delle patatine fritte, in un’atmosfera tipicamente anglosassone. Senza dubbio il pub a Milano che tutti i fanatici del calcio e del buon bere non possono perdersi.

Marcella Scialla