Attori su Instagram: top ten dei più seguiti
«Qual è la chiave del successo sui social? Alcuni protagonisti dello show system l’hanno trovata: ecco chi sono gli attori più seguiti su Instagram»
I social sono diventati il nostro pane quotidiano. Che ci piaccia o no, che sia “giusto” o meno, la realtà dei fatti è innegabile: fanno parte della nostra vita e – in misura più o meno rilevante – condizionano la quotidianità personale e professionale di un numero impressionante di persone. Così, la web reputation ha finito per assumere un peso sempre più consistente e oggi anche il numero di follower diventa un parametro per stabilire il “successo sociale” di un individuo. Qual è la chiave di questo successo? Difficile dirlo, ma qualcuno riesce a scovarla e a utilizzarla sapientemente, finendo per collezionare milioni di appassionatissimi “seguaci”. E se l’Olimpo di Chiara Ferragni è davvero difficile da raggiungere, anche nel mondo del cinema italiano si sono rimboccati le maniche, spesso con ottimi risultati. Ecco la top ten degli attori più amati su Instagram.
1) Gli attori più famosi su Instagram: Luca Argentero – 1,4 milioni di follower
Con quasi un milione e mezzo di fedeli “seguaci”, Luca Argentero si aggiudica il primo gradino del nostro podio. Dopo aver conquistato con le sue abilità attoriali la stima di molti spettatori (e il cuore di un numero indefinito di spettatrici!), il quarantunenne torinese sembra aver trovato la chiave del successo per affermarsi anche su Instagram. Riuscirà a mantenere il tanto ambito primato? Come direbbe Manzoni, ai posteri l’ardua sentenza!
2) Salvatore Esposito – 1,2 milioni di follower
Medaglia d’argento per Salvatore Esposito, vero e proprio pilastro dell’amatissima serie tv Gomorra. Con 1,2 milioni di follower, Genny Savastano riesce a sbaragliare temibili avversari anche sui social!
3) Fabio Volo – 865.000 follower
Dalle sparatorie di Gomorra al romanticismo di Fabio Volo è un attimo. Nonostante la maggior parte di noi colleghi il suo nome alla produzione letteraria molto più che all’attività cinematografica, Volo è anche uno degli attori più famosi su Instagram e dal 2002 ad oggi ha recitato in numerosi film (a cominciare da Il giorno in più, tratto da uno dei suoi romanzi più celebri).
4) Attori più seguiti su Instagram: Marco D’Amore – 710.000 follower
Che ne sarebbe stato di Genny Savastano senza l’eterno amico/rivale Ciro Di Marzio? Forse la penna di Volo ha impedito a Marco D’Amore di aggiudicarsi la medaglia di bronzo e di stare gomito a gomito con il suo feroce pupillo, ma poco importa: con 710.000 follower, l’attore si guadagna un quarto posto di tutto rispetto. In fondo, O’ Immortale se la cava sempre. O quasi.
5) Pierfrancesco Favino – 697.000 follower
Bello, bravo, affascinante e seguitissimo: Pierfrancesco Favino, attore tra i più validi e apprezzati del panorama cinematografico italiano, riesce a farsi amare anche sui social e con i suoi 697.000 follower si ritaglia un meritatissimo posto nella top five degli attori più seguiti di Instagram.
1) Le attrici italiane più seguite su Instagram: in testa c’è Monica Bellucci – 3 milioni di follower
Vedere Monica Bellucci in cima alla lista delle attrici italiane più seguite su Instagram non stupisce: icona sexy tra le più amate di sempre, protagonista di numerosi film di successo (a cominciare da Malèna, celeberrima pellicola di Giuseppe Tornatore), la bella Monica ha spopolato anche sui social: con 3 milioni di follower si aggiudica lo scettro di regina di Instagram, sbaragliando tutte le colleghe (ma anche i colleghi).
2) Miriam Leone – 1 milione di follower
Dopo aver esordito con Miss Italia nel 2008, Miriam Leone ha inaugurato la propria attività nel mondo dello spettacolo conducendo diversi programmi televisivi, ma in anni più recenti si è affermata come valida attrice sia sul piccolo che sul grande schermo: dalla serie crime Non uccidere al ruolo di Laura nel film Il testimone invisibile, da In guerra per amore di Pif alla fortunata serie Sky 1992, la carriera della bella Miriam prosegue a gonfie vele e la conferma del suo successo arriva anche da Instagram: niente meno che un milione di follower!
3) Attori più seguiti su Instagram: Francesca Chillemi – 1 milione di follower
Nel 2003 Francesca Chillemi, appena diciottenne, si aggiudicava il primo gradino sul podio di Miss Italia, ma anche per lei la presenza sul piccolo schermo non era destinata a esaurirsi con la vittoria di un titolo: negli anni successivi la ex modella ha intrapreso la carriera attoriale, guadagnandosi la simpatia del pubblico italiano con personaggi quali la svampita Azzurra della famosa serie Rai Che Dio ci aiuti. Oggi, accanto a Miriam Leone, si aggiudica la medaglia d’argento su Instagram, dimostrando di saperci fare anche con la difficile giungla dei social.
4) Laura Chiatti – 995.000 follower
Medaglia di bronzo per Laura Chiatti, che con il suo vasto seguito si avvicina pericolosamente alle “colleghe” (e chissà che prima o poi non le raggiunga). Grazie alle sue doti attoriali e alla partecipazione a fortunati film (a cominciare dalla divertentissima commedia di Carlo Verdone Io, loro e Lara), Laura Chiatti è riuscita a farsi amare non solo dal pubblico del grande schermo, ma anche da quello di Instagram: almeno così suggeriscono i suoi 995.000 follower!
5) Alessandra Mastronardi – 721.000 follower
L’ultimo posto nella nostra top five delle attrici italiane più seguite su Instagram spetta ad Alessandra Mastronardi: niente meno che 721.000 follower per la giovane attrice napoletana, che si è fatta conoscere e amare dal pubblico del piccolo schermo con alcuni personaggi riuscitissimi (a cominciare dalla Eva Cudicini della fortunatissima serie tv I Cesaroni e dal medico legale Alice Allevi nella fiction L’allieva).
Cecilia Presutti