l’Immortale
11 Dicembre 2019   •   Ilaria Pettenò

L’Immortale: il nuovo film per tutti gli amanti di Gomorra

«L’immortale, Ciro non è morto. L’immortale di Gomorra non lo uccide nessuno e rivive in nel film a lui dedicato che farà impazzire gli amanti di Gomorra (e non)»

“Ciro è morto o è ancora vivo?”: è questa la domanda che tutti i fan di Gomorra si sono fatti in una delle scene più iconiche dell’intera serie, quella in cui l’immortale, così come l’aveva ribattezzato Don Pietro, veniva colpito da un colpo di pistola. Quello che possiamo dirvi con certezza è che il personaggio di Ciro Di Marzio riprenderà a vivere nel film tutto dedicato a lui. Il primo trailer, uscito circa un anno fa,  riparte proprio da quella scena: il corpo di Ciro che affonda nelle acque del Golfo di Napoli dopo il colpo di pistola partito dall’amico Genny (Salvatore Esposito), costretto a sparare sotto minaccia del clan dei forcellesi. Il corpo, come anticipato, sprofonda sempre più, mentre sentiamo la sua voce fuori campo:

«Nella vita non devi avere paura di niente, nemmeno di morire»

Subito dopo, invece, è la voce di Don Aiello (uno dei personaggi di riferimento del film) a guadagnare scena e attenzione, pronunciando la citazione principe che ha accompagnato Ciro Di Marzio durante tutta la sua“carriera televisiva”:

«Allora è vero quello che si dice, l’Immortale non lo uccide nessuno»

Queste le premesse del film più atteso dell’anno in uscita il 5 Dicembre. Non si tratta di uno spin off, ma più di un collegamento fra la quarta stagione e la quinta di Gomorra dove vedremo l’immortale ricostruirsi una vita, ancora una volta, senza redenzione, alternando momenti attuali a flashback della sua infanzia. Un intreccio fra presente e passato capace di delineare sempre meglio la figura di Ciro, un eterno fuggiasco.

Il film, diretto dal protagonista, Marco D’Amore, è sicuramente un regalo da mettere sotto l’albero per tutti i fan di Gomorra, di certo una delle serie più amate dagli italiani. Per chi invece non ha mai avuto modo e piacere di vedere una delle serie italiane più riuscite e più acclamate dalla critica italiana ed estera, sarà l’occasione giusta di gustarsi un film di qualità, accompagnato da una storia originale che racconta le vicende di un antieroe nei confronti del quale, però, possiamo provare empatia.

Ecco il trailer del film

Ilaria Pettenò