Fiction Rai in arrivo
31 Dicembre 2019   •   Cecilia Presutti

Fiction Rai in arrivo: ecco le novità dei prossimi mesi

«Da Vite in fuga al Commissario Montalbano, tra grandi ritorni e novità assolute, ecco le fiction Rai in arrivo nei prossimi mesi, annunciate per i primi palinsesti Rai del 2020.»

Dopo avervi ammorbato per settimane con le mie interminabili rubriche sulle nuove produzioni Netflix e Sky, credo sia giunto il momento di presentare le serie TV in arrivo nel 2020 sui canali Rai. Per par condicio, certo, ma soprattutto per rendere merito alla ricchezza ed eterogeneità offerta dai palinsesti: anche quest’anno il panorama delle fiction è quanto mai fitto e variegato e non avremo che l’imbarazzo della scelta. Ecco allora un bell’elenco delle fiction Rai in arrivo nei primi mesi del 2020 ma già annunciate dai vertici di Viale Mazzini. In alcuni casi il calendario non è ancora stato reso noto, ma in molti altri abbiamo già una data d’uscita ufficiale (sempre tenendo a mente che i palinsesti possono subire variazioni nel corso del tempo).

Il Cacciatore 2 – 10 Gennaio (Rai 2)

Dopo il successo della prima stagione (andata in onda a partire dal 14 marzo 2018), Il Cacciatore torna sul piccolo schermo con un secondo capitolo. La serie, diretta da Stefano Lodovichi e Davide Marengo, è ispirata alla vera storia del magistrato Alfonso Sabella (nella finzione Saverio Barone), membro del pool antimafia di Palermo dei primi anni novanta, subito dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio. La nuova stagione prevede quattro puntate, che andranno in onda per quattro venerdì consecutivi: 10, 17, 24 e 31 gennaio. 

Il protagonista della fiction è interpretato da Francesco Montanari, che con questo ruolo si è aggiudicato il titolo di Miglior attore protagonista al Cannes International Series Festival 2018.

Fiction Rai in arrivo

Fonte: pagina Fb Il Cacciatore – la serie

Angela – 12 Gennaio (Rai 1)

Angela (Vanessa Incontrada) ha perso il suo unico figlio, morto a nove anni in un incidente stradale. Disperata, decide di allontanarsi da tutto e da tutti e si rifugia in un paesino dell’arcipelago toscano. Qui conosce Elena, sua vicina di casa e madre di due bambini. La donna, che sembra nascondere qualcosa, chiede alla protagonista di tenere con sé i figli per una notte. Angela acconsente, ma non può immaginare che questo sarà per lei l’inizio di un nuovo incubo. Nel cast, accanto alla Incontrada, anche Giuseppe Zeno, Sebastiano Somma, Simone Montedoro, Marco Cocci, Katia Ricciarelli.

La guerra è finita – 13 Gennaio (Rai 1)

Diretta da Michele Soavi (già regista di celebri fiction Rai quali Rocco Schiavone e La Narcotici) questa mini-serie è ambientata nel 1945 e tratta il drammatico tema dei sopravvissuti ai lager nazisti dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. La trama segue da vicino la vita di queste persone: bambini, ragazzi e adulti che, reduci dagli orrori dell’Olocausto, riconquistano finalmente la propria libertà e fanno ritorno a casa. Ma convivere con i mostri del passato non è facile e sarà necessario unire le forze per trovare il coraggio di sopravvivere al trauma della prigionia. Il coraggio di voltare pagina e di rifarsi una vita.

La vita promessa 2 – 2 Febbraio (Rai 1)

Luisa Ranieri interpreta la siciliana Carmela Izzo, donna determinata e combattiva che negli anni ‘20 decide di trasferirsi negli Stati Uniti insieme ai figli per fuggire all’assassino di suo marito, il campiere Vincenzo Spanò. Nella New York del Proibizionismo, Carmela dovrà affrontare mille difficoltà per rifarsi una vita. La prima stagione della mini-serie (andata in onda con quattro puntate a partire dal 16 settembre 2018), aveva riscosso un grande successo di pubblico e, nonostante le tante disavventure dei protagonisti, si era conclusa positivamente. Il secondo capitolo, però, metterà nuovamente la famiglia davanti a nuove tragiche sfide.

Fiction Rai in arrivo

Fonte: pagina Fb La vita promessa

 

Fiction Rai in arrivo a Febbraio 2020: L’Amica Geniale 2 – 10 Febbraio (Rai 1)

La prima stagione de L’Amica Geniale (2018), serie tratta dall’omonimo – e celeberrimo – romanzo di Elena Ferrante, ha riscosso un enorme successo di pubblico (oltre 7 milioni di spettatori solo durante la prima puntata). Inutile dire che l’attesa per questo secondo capitolo, in onda dal 10 febbraio al 2 marzo 2020, è quanto mai fremente. La trama si baserà sugli eventi narrati nel secondo libro della famosa saga, Storia del nuovo cognomeLa fiction, diretta dal regista Saverio Costanzo, è una co-produzione HBO, Rai Fiction e TIMVISION. Il set si è mosso, per quanto sappiamo, tra Napoli, Ischia e Pisa.

Fonte: pagina Fb L’amica Geniale Serie tv FanPage

 

Vite in fuga – 23 febbraio (Rai 1)

Diretto da Luca Ribuoli (La mafia uccide solo d’estate, L’Allieva) e prodotto da Payper Moon, Vite in fuga è un family drama interpretato da Anna Valle e Claudio Gioè. La trama si prospetta ricca di tensione e mistero, tanto che Rai Fiction ha presentato la serie con queste parole: “Per la prima volta [questa fiction] ibrida due generi apparentemente distanti, dove le tenerezze della vita quotidiana e domestica si fondono con un alto grado di suspense e dove il vero pericolo si nasconde nei rapporti familiari”.  Nel cast, accanto ai due attori protagonisti, anche Francesco Arca e Barbora Bobulova. Le riprese si sono svolte in Trentino Alto Adige, tra Bolzano e Merano. 

Fiction Rai in arrivo da non perdere: Il Commissario Montalbano – 9 marzo (Rai 1)

Una serie che non ha bisogno di presentazioni, proprio come i celeberrimi romanzi nati dal genio letterario di Andrea Camilleri. Il Commissario Salvo Montalbano, personaggio tra i più amati di sempre, torna sul piccolo schermo con la quattordicesima stagione di una delle fiction Rai in arrivo assolutamente da non perdere, anche (se non soprattutto)mper la gioia di milioni di fan. Tre episodi tratti da tre omonimi libri dello scrittore siciliano (Il metodo Catalanotti, La rete di protezione, Salvo amato, Livia mia) per tre serate da passare incollati allo schermo!

Fiction Rai in arrivo

Fonte: pagina Fb Il Commissario Montalbano Rai

 

Medical Report – 26 marzo (Rai 1)

Il medico Andrea Fanti (Luca Argentero) viene colpito con un’arma da fuoco ed entra in coma. Poche ore dopo si risveglia, ma ha completamente rimosso gli ultimi dodici anni della propria vita. Il protagonista è quindi costretto a intraprendere un difficile percorso di recupero della memoria, continuando tuttavia a esercitare la professione medica. Sarà proprio attraverso le storie dei suoi pazienti che Andrea riuscirà a far lentamente riaffiorare i ricordi e questo gli permetterà di fare i conti con il proprio passato e con vecchi errori. Saprà rimediare? Ispirata a una vicenda realmente accaduta, la fiction si presenta come un Medical Drama e, secondo le indiscrezioni, prevede otto serate, per un totale di 16 episodi. 

Fiction Rai in arrivo

Fonte: pagina Fb Medical Report

 

Fiction Rai in arrivo: iniziato il countdown per L’Allieva 3 – (Rai 1)

Sono in corso le riprese della terza stagione de L’allieva, fiction basata sui romanzi di Alessia Gazzola che ha riscosso un buon successo di pubblico nelle precedenti stagioni. La data d’uscita non è ancora stata resa nota, ma sappiamo che anche in questo nuovo capitolo i protagonisti saranno interpretati da Alessandra Mastronardi e da Lino Guanciale (nei panni – rispettivamente – dell’aspirante medico legale Alice Allevi e del Dottor Claudio Conforti). New entry sarà invece Sergio Assisi, nei panni del fratello di Conforti. Tullio Solenghi, che nelle precedenti stagioni interpretava il direttore dell’Istituto di Medicina Legale – anche detto “Il Supremo” –  sarà sostituito da Antonia Liskova.

Fonte: pagina Fb Dai romanzi “L’Allieva” – Claudio Conforti

 

Bella da morire – (Rai 1)

Dopo aver dato un volto alla Miriam di Ognuno è perfetto, Cristiana Capotondi si cala nei panni di Eva Cantini, detective determinata a far luce sui casi di femminicidio. Fiction in arrivo nel 2020 (ma la data d’uscita non è al momento nota), Bella da morire sarà divisa in quattro puntate e  affidata alla regia di Andrea Molaioli, già dietro la macchina da presa di Suburra – La serie. Nel cast, insieme alla Capotondi, anche Matteo Martari e altri attori del panorama nostrano, come Lucrezia Lante della Rovere ed Elena Radonicich.

Fiction Rai in arrivo

Fonte: Wikipedia

 

Nero a metà 2 – (Rai 1)

Dopo il successo della prima stagione (2018), le appassionanti avventure dell’ispettore Carlo Guerrieri (Claudio Amendola) e del suo giovane vice Malik Soprani (Miguel Gobbo Diaz) tornano sul piccolo schermo nel 2020. Riusciranno i due protagonisti ad andare d’accordo? Come si evolverà l’altalenante relazione tra Malik e Alba (Rosa Diletta Rossi), che alla fine della prima stagione l’ha abbandonato per stare con Riccardo? Le ricerche sulla scomparsa di Clara (moglie di Carlo e madre di Alba) daranno i loro frutti? Lo scopriremo tra qualche mese!

Fiction Rai in arrivo

Fonte: pagina Fb Nero A Metà Fiction FanPage

 

Il commissario Ricciardi – (Rai 1)

Ispirata ai romanzi di Maurizio De Giovanni, Il Commissario Ricciardi è una delle novità assolute del palinsesto Rai 2020. Il protagonista della fiction, interpretato da Lino Guanciale, è un uomo introverso e complesso, dotato di un potere eccezionale: riesce a comunicare con le vittime degli omicidi e udire le loro ultime parole. Nel cast anche Antonio Milo (nei panni del brigadiere Maione, fedele aiutante di Ricciardi) ed Enrico Iannello, che interpreta un medico legale antifascista.

Fonte: pagina Fb FanPage – Lino Guanciale

 

Vivi e lascia vivere

Elena Sofia Ricci veste i panni di Laura, moglie di Renato e madre di tre figli. Quando scopre che il consorte la tradisce con una giovane donna e intrattiene una seconda vita a Tenerife, la protagonista decide di lasciarlo e di voltare pagina: cambia lavoro, riallaccia la relazione con una vecchia fiamma e cerca di recuperare il difficile rapporto con i figli. Tutto sembra procedere per il verso giusto, se non fosse che un antico segreto poco a poco sta tornando a galla.

Fiction Rai in arrivo: Leonardo Da Vinci

Co-prodotta da Rai Fiction e Lux, la nuova serie TV sul genio fiorentino è diretta da Dan Percival e prevede otto puntate. A interpretare Da Vinci sarà Aidan Turner, affiancato da Giancarlo Giannini nei panni di Andrea Del Verrocchio. 

Cecilia Presutti