Miss Italia famose
25 Settembre 2018   •   Raffaella Celentano

Miss Italia famose: le reginette di bellezza alla conquista dello showbiz

«Dal suo debutto, nel 1939, il concorso di bellezza più famoso d’Italia ha lanciato tantissime personalità del mondo dello spettacolo. Scopriamo chi sono le Miss Italia famose e qual è stato il loro percorso»

Sapevate che inizialmente il concorso di bellezza più famoso d’Italia si chiamava 5000 lire per un sorriso? Si trattava di un concorso fotografico ideato nel 1939 da Dino Villani per sponsorizzare una marca di dentifricio. E sapevate che molte delle partecipanti al concorso sono riuscite a sfondare nel mondo dello spettacolo, spesso pur non essendo riuscite tutte ad essere incoronate? Sono le Miss Italia famose che nel corso degli anni, grazie al concorso, hanno raggiunto traguardi lavorativi importantissimi.

Attrici, modelle, conduttrici… Sono tante le professioniste dello showbiz che hanno sfilato su questa importante passerella, che nel tempo è stata specchio dei cambiamenti sociali e culturali della nostra penisola.

Ma chi sono le Miss Italia famose che hanno sfondato nel mondo dello spettacolo? Qual è stato il loro percorso? Scopriamolo insieme…

  • Silvana Pampanini

Silvana studiava al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma quando la sua insegnante la iscrisse al concorso di Miss Italia, che riprendeva dopo una lunga pausa bellica (1946). Nonostante la vittoria ufficiale di Rossana Martini, le proteste del pubblico determinarono una forte affermazione personale della giovane e provocante Silvana, che iniziò la carriera come interprete di pellicole musicali e acquisì una popolarità crescente anche tramite i settimanali illustrati e i cinegiornali.

  • Lucia Bosè

La carriera di Lucia Bosè (al secolo Lucia Borloni) iniziò nel 1947 grazie alla vittoria del concorso Miss Italia a Stresa. La vittoria al concorso le aprì le porte del cinema, offrendole la possibilità di partecipare a numerosi provini. Prese parte, ad esempio, ad alcune pellicole che segnarono l’affermazione del Neorealismo italiano e la trasformarono in una vera diva del cinema italiano e internazionale, oltre che in una delle Miss Italia famose più amate dagli italiani.

  • Gina Lollobrigida

Edizione fortunata quella del 1947, che vide la splendida Gina Lollobrigida posizionarsi al terzo posto. Infatti, un amico l’aveva convinta a partecipare al concorso di Miss Roma, dove Gina ottenne un tale successo di pubblico che venne invitata a Stresa per le finali di Miss Italia. Così, dopo aver preso parte ad alcuni fotoromanzi, la sua carriera si spostò verso il cinema: iniziò prima come comparsa e controfigura, per poi arrivare a ricoprire ruoli sempre più importanti, raggiungendo il successo a partire dagli anni ’50.

Arriviamo al 1950, quando una giovanissima Sofia Villani Scicolone (questo è il vero nome della diva italiana per eccellenza) si classificò seconda. Fu premiata con il titolo di Miss Eleganzauna fascia creata appositamente per lei, e iniziò così a posare per alcuni fotoromanzi o a partecipare a diverse pellicole cinematografiche come comparsa o in ruoli marginali, che a poco a poco le portarono visibilità. Nel 1951 arrivò la svolta: il produttore Carlo Ponti la notò a un concorso di bellezza, dove lei era ospite, e il giorno dopo la ricevette nel suo studio per un colloquio. Le offrì, così, un contratto di sette anni, trampolino di lancio del suo successo.

La conduttrice italiana è divenuta famosa nel 1986 quando fu incoronata Miss Italia, titolo già assegnato a sua madre Marisa Jossa nel 1959. Pochi giorni dopo l’elezione, è approdata in TV, e ha poi proseguito la sua carriera di modella, sfilando nelle maggiori città internazionali e venendo ritratta sulle copertine di importanti riviste di moda. Inoltre, nel 1987 si è classificata al 2º posto al concorso internazionale Miss Universo. Torna sugli schermi nel 1993, lavorando prima in RAI e poi per la Mediaset.

Tra le miss Italia famose ricordiamo anche l’attrice italo-finlandese Anna Falchi, che nel 1989 si classificò seconda e vinse la fascia di Miss Cinema. In seguito iniziò a girare spot e videoclip musicali, prima di approdare sul grande schermo e sulle passerelle come modella. La sua carriera, poi, è proseguita tra numerosi successi, portandola anche a condurre il Festival di Sanremo del 1995 e altre importanti trasmissioni.

Arriviamo al 1991 con l’elezione di Martina Colombari, che all’epoca aveva solo 16 anni. Subito dopo l’incoronazione viene chiamata dall’agenzia internazionale di modelle Riccardo Gay Model Management e viene inserita tra le top model internazionali dell’epoca. Lavora per Giorgio Armani, Gianni Versace, Blumarine, Roberto Cavalli, e molti altri, partecipando in seguito ai più importanti eventi televisivi di moda del periodo. Parallelamente inizia a co-condurre vari programmi televisivi, e nel 2002 esordisce come attrice sul piccolo schermo.

  • Anna Valle

La splendida Anna Valle ha partecipato al concorso di Miss Italia nel 1995, con la fascia di Miss Sicilia, dopo che alcuni promotori l’avevano notata. Dopo la vittoria, nel 1996, partecipa anche a Miss Universo. Il suo sogno di fare l’attrice può così avverarsi grazie alla grande popolarità raggiunta. Inizia anche lei con alcuni fotoromanzi, mentre studia recitazione al Teatro Blu di Roma, e poi approda in televisione, diventando una delle Miss Italia famose più apprezzate dal pubblico e dalla critica.

Residente a Ceraso, in Campania, ha conquistato la fascia di Miss Moda mare Calabria nelle selezioni della regione Calabria, dove stava trascorrendo le vacanze. È stata incoronata Miss Italia 2001 da Sophia Loren, la sera del 10 settembre, ed è stata l’ultima Miss minorenne della storia del concorso. In occasione del concorso vince anche i titoli di Miss Chi, abbinato alla rivista settimanale di Mondadori, Miss MilunaMiss Televoto, avendo ricevuto il maggior numero di preferenze dal pubblico, e di Miss Web, per aver ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori del sito web ufficiale. Dopo la vittoria, ha proseguito i suoi studi e si è laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per poi iniziare a lavorare in TV. Ha recitato in alcune serie televisive e poi ha condotto varie trasmissioni.

  • Francesca Chillemi

Bellissima, mora e siciliana, all’età di 18 anni viene eletta Miss Italia, ricevendo la corona da Claudia Cardinale. Ben presto inizia la sua carriera di modella e di attrice, prendendo parte a varie fiction e trasmissioni televisive, per arrivare nel 2009 sul grande schermo. Oggi è amatissima dal pubblico italiano, soprattutto per il suo ruolo nella serie tv Che Dio Ci Aiuti.

  • Cristina Chiabotto

Arrivata al concorso con la fascia di Miss Piemonte, è stata incoronata Miss Italia nel 2004. Nel novembre dello stesso anno interpreta il ruolo della fatina nel corso dello Zecchino d’Oro e diventa il volto di Acqua Rocchetta. Dopo aver preso parte a numerosi programmi televisivi, nel settembre 2005 incorona la sua erede Edelfa Chiara Masciotta, anche lei piemontese. Tra le sue numerose apparizioni televisive ricordiamo la partecipazione alla seconda edizione di Ballando con le stelle, in coppia con Raimondo Todaro, uscendone vincitrice con il 58% dei voti e vincendo anche il torneo dei campioni delle varie edizioni.

C’è anche una reginetta dai capelli rossi tra le Miss Italia famose. Partecipa al concorso con il titolo di Miss Prima dell’Anno 2008, acquisito durante il programma di Carlo Conti. Nel concorso Miss Italia 2008, dopo essere stata eliminata, è stata successivamente ripescata: la sua bellezza le ha consentito di aggiudicarsi, oltre alla fascia di Miss Italia 2008, anche il titolo Miss Cinema, attribuitole da Ann Strasberg dell’Actors Studio, che le ha anche assegnato una borsa di studio. Ben presto approda in tv, lavorando sia come conduttrice che come attrice e conquistando perfino la maison Gucci.

Siciliana trapiantata a Roma per studio, nel settembre 2012 viene incoronata Miss Italia. Nello stesso anno debutta sul grande schermo con il film Baci salati, cui fanno seguito Nero infinito (film girato, come il precedente, prima di partecipare al concorso di Miss Italia) Fratelli unici. Inizia, poi, a lavorare in TV e prende parte a varie serie televisive fino ad ottenere il ruolo da protagonista nella serie Il Paradiso delle Signore.

Raffaella Celentano