content marketing
08 Novembre 2019   •   Raffaella Celentano

Content marketing: su Instagram i brand puntano sulle GIF

«Il mondo digital è alla continua ricerca di novità. E se i nostri social preferiti introducono importanti cambiamenti, anche le strategie di content marketing cambiano e si adattano ai nuovi trend digitali»

È tempo di grandi cambiamenti per i social network, in particolare per Instagram, le cui impostazioni stanno subendo modifiche importanti. E così cambiano anche le modalità di marketing e promozione adottate dagli utenti per i loro contenuti social. Per dirla in parole semplici, è una nuova era anche per il content marketing

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Le GIF e la comunicazione “veloce

Ma partiamo dall’inizio… Cos’è esattamente il content marketing? Si tratta di una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali, al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. E questi contenuti si stanno diversificando sempre più per raggiungere un pubblico sempre più ampio. Inoltre, ogni brand o azienda adotta una propria strategia, scegliendo con cura i contenuti da creare, pubblicare e sponsorizzare in base al tipo di messaggio che vogliono lanciare o al target che devono raggiungere. E tra i contenuti che stanno avendo maggiore successo al momento troviamo le GIF. Ne avrete sentito parlare e molto probabilmente le avrete anche utilizzate. Le GIF animate (Grafic Interchange Format) sono immagini digitali, introdotte nel 1987 con l’obiettivo di realizzare un formato che funzionasse su tutti i computer e che fosse abbastanza leggero da poter essere caricato anche in caso di connessioni particolarmente lente. Inizialmente statiche, oggi sono in movimento e, proprio grazie alla loro dinamicità e versatilità si sono trasformate in un contenuto di grande successo, utilizzato da molti per esprimere i propri stati d’animo. Secondo uno studio le GIF al giorno d’oggi sono più amate delle emoji e degli sticker perché si fanno portavoce di una comunicazione veloce, informale e amichevole, che strizza l’occhio al consumatore.

Ed è proprio per questo motivo che sempre più utenti hanno deciso non solo di utilizzarle ma anche di creare una serie di GIF animate personalizzate. Anche questo tipo di contenuto, infatti, può promuovere un messaggio o raccontare una storia, e lo può fare in maniera veloce e informale, senza però allontanarsi dai valori principali del brand in questione. Le GIF personalizzate, infine, hanno la capacità di aumentare la brand awareness e rendere le aziende sempre più riconoscibili, anche solo con un’immagine simpatica (ed empatica). Tra le aziende che si sono convertite a questo tipo di strategia di content marketing troviamo anche i nostri beniamini del fashion system. Le GIF, infatti, risultano vincenti anche per promuovere offerte e lanci di nuovi prodotti, o per far conoscere i propri testimonial. Insomma, si tratta di contenuti vincenti e facili da utilizzare, che hanno il doppio obiettivo di personalizzare le Instagram stories degli utenti e di aumentare la riconoscibilità del brand in questione.

Chiara Ferragni

Iniziamo subito dalla regina di Instagram, Chiara Ferragni. L’imprenditrice digitale non poteva non accodarsi a questa nuova strategia di contenti marketing e lo ha fatto nel modo che conosce meglio di tutti: mettendoci la faccia. Sotto la voce “Chiara Ferragni” infatti ci sono numerosissime GIF con il suo volto (alcune sono anche autoironiche e ispirate alle sue frasi celebri come “amazing” e “hi guys”), con il suo inconfondibile logo e con alcuni dei suoi prodotti iconici. Insomma, chi non vorrebbe una Chiara Ferragni nelle proprie stories?

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Gucci

Impossibile non parlare di Gucci, il brand fiorentino che ha scalato la classifica dei marchi di moda più desiderati al mondo. Il suo punto di forza è la riconoscibilità delle collezioni, sempre irriverenti e fuori dagli schemi, esattamente come le sue GIF che uniscono i simboli storici della maison e i pezzi iconici delle ultime collezioni, aggiungendo un tocco di originalità (come se mancasse) con frasi ad effetto e giochi di parole. Molto molto Guccy!

Versace

Il brand della medusa non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di mettere in mostra il suo stile colorato ed esagerato. Le sue GIF riprendono le classiche fantasie barocche, rivisitate con colori pop insieme al nome dell’azienda (diventato un caso mediatico da quando Donatella ha detto “It’s Versace, not Versachi!”).

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Il content marketing secondo Valentino

Torniamo ad uno stile più classico per la maison romana guidata da Pierpaolo Piccioli. Sotto la voce “Valentino” troviamo numerose GIF che riprendono i più celebri catwalk delle ultime stagioni e l’iconico logo con la V, oggi riproposto su numerosissimi accessori. Insomma, classico ma mai banale e super riconoscibile!

Fendi

La strategia di Fendi è una delle più interessanti del panorama moda internazionale. La maison italiana sta, infatti, dando una svolta al suo stile e ai suoi contenuti grazie alle nuove piattaforme social e digital. E per ogni lancio di prodotto o evento sceglie di proporre al suo pubblico (sempre più giovane ed internazionale) nuovi contenuti grafici da inserire nelle Instagram stories. Borse iconiche, monogram, frasi irriverenti e volti dei propri testimonial, la strategia di Fendi punta all’irriverenza e all’empatia con il pubblico, senza dimenticare però il suo DNA.

Le strategie di content marketing firmate Prada

Concludiamo con Prada, il brand italiano che forse più di tutti sta cercando di raggiungere un nuovo target e di aprirsi a nuovi orizzonti. Le GIF del marchio sono quasi tutte rivisitazioni del proprio logo, divenuto iconico e amato in tutto il mondo, ma questa volta proposto in chiave pop e irriverente, per avvicinarsi magari ad un target diverso dal solito, più giovane.

Raffaella Celentano