aeroporti italiani
26 Novembre 2018   •   Redazione

Aeroporti italiani: quando l’attesa è migliore del viaggio!

«Musica, shopping, arte, cultura: questo e altro in numerosi aeroporti italiani, dove perfino l’attesa del volo è diventata ormai parte integrante del viaggio!»

Ormai è davvero riduttivo definire gli aeroporti italiani solo come dei luoghi freddi fatti di lunghe e noiose attese prima di prendere un volo. Con una moda che sta impazzando ormai in tutto il mondo, anche i nostri aeroporti si stanno trasformando sempre di più, e ovviamente in positivo: ospitano mostre, ristoranti stellati, statue di grande valore archeologico e boutique d’alta moda, ideali sia per i viaggiatori che in tal modo possono ammazzare l’attesa, sia per i residenti delle zone circostanti che così possono trascorrere delle giornate diverse. Quello dell’ascesa degli aeroporti italiani è un dato affermato anche da Touring club Italiano, che ha stillato una classifica degli scali in Italia più innovativi e ricchi di iniziative culturali. Certo, non stiamo parlando del fantastico aeroporto di Singapore, il Changi airport, che dispone di piscina, numerosi cinema e parchi, o dell’Icheon International Airport della Corea del Sud con piste da pattinaggio e campi da golf, ma per ora possiamo dire che ci accontentiamo. 

Ecco quali sono gli aeroporti italiani più creativi, dove attendere il proprio volo sarà una vera e propria sorpresa!

Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, Roma

L’Aeroporto di Fiumicino, intitolato al genio di Leonardo da Vinci, è il più grande della capitale, ma vanta anche un altro titolo onorevole: il portale di viaggi eDreams, basandosi sulle recensioni dei suoi viaggiatori, ha pensato bene di piazzarlo al nono posto della classifica dei migliori aeroporti del mondo. Il fattore principale per cui lo scalo romano si è contraddistinto è ovviamente quello enogastronomico: nello scalo infatti si trovano 7 wine bar, 4 pizzerie, un fast food, 3 gelaterie, 23 snack bar e 14 ristoranti, tra i quali spiccano l’Attimi by Beck di Henz Beck e il Colonna Open Bistrot di Antonello Colonna, entrambi stellati. Il ristorante Attimi by Beck è anche uno tra i più innovativi d’Italia: infatti qui si può scegliere un menu a tempo, in base ai tempi d’attesa del vostro volo, senza rinunciare ovviamente alla straordinaria qualità.

A tutto questo aggiungete un’area dove vengono realizzati molti showcooking con assaggio, e tantissime boutique, specialmente d’alta moda. Ma all’aeroporto di Fiumicino non manca né la musica né la cultura: in giro per i corridoi infatti troverete numerosi pianoforti, che possono essere suonati da chiunque ne abbia voglia; ma vi è anche la possibilità di giocare a scacchi, scambiarsi libri con il bookcrossing, ed è stato avviato anche un progetto per i più piccoli, il Giocajazz, che, in collaborazione con la New Talents Jazz Ensemble, cercherà di avvicinare i bambini a questo stile musicale. Non mancano concerti e esibizioni di gruppi musicali. Insomma, volare da Roma sarà un vero e proprio piacere.

Gli aeroporti della Sardegna

Ovviamente gli aeroporti italiani in Sardegna, con tutto il turismo e i vip che l’isola attira, non potevano rimanere fuori dai giochi. Infatti, sia l’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda che quello di Mario Mameli di Elmas a Cagliari, esaltano la storia, l’arte, l’artigianato e la creatività sarda, regalando piacevoli attese e arrivi ad ogni passeggero. Il primo ospita un ampio museo che alterna varie mostre ed eventi e un laboratorio artigianale e artistico dell’isola in cui ogni viaggiatore potrà ammirare i vari processi di produzione. Ed anche qui le boutique d’alta moda non mancano: per questo, chi vorrà recarsi all’aeroporto di Olbia senza essere necessariamente un viaggiatore ma solo per shopping, potrà farlo senza problemi, grazie al parcheggio gratuito.

L’Aeroporto di Cagliari dispone di uno spazio espositivo, che alterna mostre di vario genere: molto interessante La Sardegna di Atlante. Il primo centro del mondo, che potrete visitare fino a dicembre 2019. Ad arricchire il tutto le fantastiche statue copie dei Giganti di Mont’e Prama.

L’Aeroporto di Milano Malpensa

Insomma, stiamo parlando della capitale della moda, una delle città più famose al mondo per le sue boutique e firme. Quindi quale poteva essere il più modaiolo degli aeroporti italiani se non quello di Milano Malpensa? Qui si trova La Galleria Vittorio Emanuele, una rivisitazione in chiave moderna di quella originale collocata nella città, che ospita tantissime boutique d’alta moda, Made in Italy e non, quali Hermès, Burberry, Moncler, Ermenegildo Zegna, Bottega Veneta, Boggi, Hugo Boss, Salvatore Ferragamo, Bulgari, Montblanc, Hour passion, Damiani, Swarovski e Armani, per la prima volta presente in un aeroporto europeo.

In questa galleria ideale si trova la Piazza del Lusso, dove potrete concedervi un pranzo stellato presso il Davide Oldani Cafè. Tantissimi inoltre i servizi offerti per l’agevolazione del vostro shopping, come ad esempio la card Milan Airports Boutique con la quale potrete ordinare da casa prodotti da acquistare prima di imbarcarsi, o il servizio Shop and Collect che permette invece di ritirare gli acquisti fatti prima di partire una volta tornati. Diciamo che l’aeroporto di Malpensa è degno della città che rappresenta!

L’Aeroporto di Capodichino a Napoli

In una terra così ricca di arte, storia e cultura, non poteva mancare uno degli aeroporti italiani più attivi dal punto di vista archeologico. Nello scalo di Capodichino di Napoli infatti, già da tempo è stato avviato un progetto, quello dell’Aeroporto Archeologico. Per i passeggeri che attendono di partire vi sarà infatti la possibilità di compiere un percorso archeologico, tra mosaici, sculture, affreschi e statue alate provenienti da dei signor siti, quali Pompei, il museo di Capua o il Museo archeologico nazionale.

Altre iniziative in altri aeroporti italiani

Tra gli altri aeroporti italiani da segnalare per la loro originalità e creatività troviamo sicuramente:

  • l’Aeroporto di Caselle a Torino: questo scalo presenta un’area espositiva permanente nella parte degli arrivi, dove vi sono le anteprime delle mostre previste al Museo nazionale del Cinema. Ma il fattore per cui merita principalmente di essere tra gli aeroporti italiani più creativi, è sicuramente il fatto che nell’area partenze si trovano esposte alcuni dei programmi spaziali della Thales Alenia Space, come per esempio il dimostratore di rientro atmosferico europeo ed ExoMars, un progetto di esplorazione di Marte;
  • L’Aeroporto Marconi di Bologna invece si distingue soprattutto per la musica: ormai da tre anni qui si organizza il Marconi Musical festival, composto da appuntamenti musicali gratuiti di ogni tipo.

Francesca Celani