antiquari a milano
25 Luglio 2018   •   Redazione

Antiquari a Milano: l’antichità nella capitale della moda

«Ecco 5 splendidi antiquari a Milano, che vi porteranno a spasso nel tempo,  tra antichità, fascino, bellezza e pezzi unici nel loro genere»

Milanesi amanti dell’antichità a rapporto: ecco i migliori antiquari a Milano, dove potrete perdervi tra il fascino di ceramiche, statue, dipinti, oggetti antichi, mobili d’epoca e chi più ne ha ne metta. Già vi avevamo parlato dei migliori antiquari a Roma, ma non credete che quelli della città del Salone del mobile siano da di meno: sebbene il vantaggio di Roma sia quello di essere una delle città più antiche al mondo, quindi il fascino dei suoi antiquari è unico nel suo genere, Milano ha un altro punto a suo favore. Infatti la capitale della Lombardia è la città italiana che più si distingue per la sua moda, il suo stile, il suo gusto e il suo design: e anche gli antiquari a Milano presentano collezioni, mobili e oggetti unici, inimitabili, caratterizzati da uno stile che solo i milanesi sanno esaltare al meglio. Ecco i 5 antiquari a Milano che ogni amante dell’antichità non può perdersi per nessun motivo al mondo!

Ghilli Antichità

Siete pronti ad entrare in un mondo parallelo dove arte e tempo sembrano essersi arrestati? Stiamo parlando di Ghilli Antichità, uno degli antiquari a Milano più famosi e apprezzati, che tra i suoi clienti vanta addirittura il Teatro alla Scala, il Ministero per i Beni Culturali e la Provincia di Milano: solo questo già la dice lunga. In via Ampere 55, da circa 30 anni ormai, sorge questo fantastico scrigno di antichità: dipinti antichi, oggetti d’epoca di dimore private, mobili pregiati, ceramiche e porcellane sono solo alcuni dei tesori che troverete in questa galleria.

Ma la ricerca del bello dell’azienda Ghilli è soprattutto specializzata nell’illuminazione: entrando in questa magnifica galleria infatti potrete perdervi tra lampadari meravigliosi, che vi riporteranno con la mente nei salotti dei palazzi reali, applique eleganti e lampade di altri tempi. Ghilli Antichità effettua anche restauri di quadri, lampadari, mobili, ed è membro della FIMA, la Federazione Italiana Mercanti d’Arte e dell’Associazione Antiquari Milanesi.

Galleria il Quadrifoglio

La Galleria il Quadrifoglio nasce nel 1993 a via Carlo Piscane, da Augusto Brun, grande appassionato di arte e antiquariato, e dal 2003 lo affianca anche il fratello Marco. Qualità assoluta e ricerca del bello sono le parole d’ordine per questa magnifica galleria antiquaria, che porta i propri clienti in un vero e proprio viaggio fra arte, epoche e bellezza. Il Quadrifoglio presenta dipinti antichi, dipinti ottocenteschi, lampadari, orologi, oggetti d’antiquariato orientale e sculture. Magnifico lo straordinario assortimento di mobili, che Galleria Quadrifoglio vi propone per far della vostra casa un vero e proprio angolo di eleganza e classe, in cui bellezza e antichità si fondono dando vita ad un ambiente unico: colonne, consolles, specchiere, divani, scrivanie e librerie, che vi lasceranno senza fiato  e che arrederanno in modo unico le vostre abitazioni.

Grazie al suo ricco e pregiato assortimento la Galleria Quadrifoglio non a caso partecipa anche a tantissime mostre e fiere, nazionali e non, come la Biennale di Palazzo Corsini a Firenze, The International Fine Art and Antiques Dealer show a New York, Masterpiece a Londra, BRAFA Art Fair a Bruxelles e alla mostra Biennale di Palazzo Venezia Roma. Anche questa galleria è iscritta all’Associazione Antiquari d’Italia e alla FIMA.

Antichità Giglio

Impossibile parlare di antiquari a Milano e non menzionare Antichità Giglio. Questa meravigliosa galleria, che vende e acquista pezzi di antiquariato da privati, si trova in Via Pisacane 53, ed è gestita da Lino Giglio, che ha ripreso l’amore per il restauro e l’antichità da suo padre Franco. Dipinti antichi, ma anche di arte moderna e contemporanea, mobili di altre epoche, sculture, lampadari, ma anche arte orientale e argenteria sono solamente alcune delle collezioni che troverete presso la meravigliosa galleria di Lino Giglio, iscritta anche essa alla FIMA e all’Associazione Antiquari Milanesi, e anche all’AAI, Associazione Antiquari d’Italia.

Grazie alla competenza, alla serietà, alla passione e all’accurata selezione, Antichità Giglio è uno dei migliori antiquari a Milano dove potrete acquistare o vendere direttamente pezzi d’antiquariato: non a caso, a questa galleria è affezionata una vasta clientela nazionale e internazionale. Grazie inoltre all’attività di Lino come restauratore nella bottega del padre, un settore in cui questa galleria è molto affermata è specialmente quello dei mobili antichi, italiani ed europei, che vanno dal XVI al XIX, e che sapranno donare un fascino unico alle vostre case.

Galleria  Cortona

Tutto nasce con Enrico Cortona, appassionato di antiquariato, che nel 1980 apre la sua prima galleria in piazza Guastalla a Milano, per poi approdare a Corso Monforte 38 negli anni ’90, dove ancora oggi si trova la splendida Galleria Cortona. Affiancato dal figlio Federico, laureato in scienze dei beni culturali, Enrico Cortona offre nella sua galleria una varietà indeterminata di oggetti antichi, meravigliosi e dal valore unico: cornici, maioliche, ceramiche italiane, dipinti antichi e migliaia di volumi.

Ma ciò che rende davvero unica questa Galleria, è l’attenzione per la qualità, a prescindere dagli autori: infatti Enrico non si è mai soffermato ad apprezzare solamente le opere dei più grandi artisti, ma anche quelle degli autori  meno importanti, altrettanto meravigliose, uniche nel loro genere. Un altro fattore da segnalare è sicuramente l’ottimo rapporto qualità-prezzo della Galleria Cortona, il che la rende uno degli antiquari a Milano più apprezzati.

Antichità Poliarts

Questa meravigliosa galleria è sulla cresta dell’onda dell’antiquariato da più di 25 anni ormai, e si distingue tra tutti gli antiquari a Milano per la sua particolare attenzione nella ricerca di porte d’epoca. Una porta antica, decorata con finto marmo, dipinta a mano, con raffigurazioni di personaggi mitologici, o di elementi floreali, è un oggetto di design unico per arredare con gusto, e con stile classico la vostra casa.

Antichità Poliarts propone queste magnifiche porte, adatte a qualsiasi esigenza, sia per estetica, tipologia, prezzo e dimensioni, ma non solo. Meravigliosi anche i mobili di questo antiquariato, che daranno un tocco in più alla vostra casa, e soprattutto tanta eleganza. Insomma, se siete dei veri amanti dell’antichità, e desiderate rendere dei pezzi d’epoca pregiati come delle parti integranti delle vostre abitazioni, Antichità Poliarts è sicuramente uno degli antiquari a Milano che fa per voi.

 

Foto Copertina: pagina Gacebook Ghilli Antichità

Francesca Celani