tendenze moda autunno inverno 2019
10 Settembre 2018   •   Francesca Tantillo

Tendenze moda Autunno Inverno 2019: tutte le novità

«Animalier, western, patchwork, fluo… scopriamo tutte le tendenze moda autunno inverno 2019  in arrivo!»

Messi via costumi e parei è tempo di fare ordine nell’armadio e mettere a punto la situazione. Perché? Semplice, stanno arrivando le tendenze moda autunno inverno 2019. Quindi, tanto per cominciare, va fatta una vera e propria selezione, decidere cosa tenere e cosa eliminare, perché diciamolo chiaramente.. tutte abbiamo almeno un capo comprato durante una raptus da saldi ma che è sempre rimasto appeso nell’armadio magari ancora con i cartellini ancora attaccati. Regalatelo, rivendetelo, comunque sia toglietelo di mezzo.

In secondo luogo è d’obbligo un check dei capi must have che ogni donna deve avere, ovvero trench, camicia bianca, jeans e tailleur. Se tutti questi capi rispondono all’appello  arriva il momento più divertente, considerato da ogni donna del pianeta l’antidepressivo per eccellenza: lo shopping. Eh Sì! Anno nuovo (perché alla fine è a settembre che si riparte)  vestiti nuovi! In fin dei conti a cosa è servito fare pulizia nell’armadio? Semplicemente per dare spazio alle nuove tendenze moda autunno inverno 2019!

Ma nello specifico, visti i continui mutamenti del fashion system quali sono le novità che ci accompagneranno nei prossimi mesi? Ecco le 15  tendenze autunno inverno 2019 alle quali le “fashion victim” non potranno fare a meno.

  • Denim

Primo fra tutti, lui, il Re del casual a cui tutti siamo devoti: il denim. È uno dei protagonisti della stagione fredda, che viene proposto in uno stile decisamente couture: giacche, camicie lavorate e trench elaborati. Insomma non solo pantaloni di jeans!

Grandi protagoniste saranno le righe: larghe, fitte, verticali, orizzontali  sono un trend che fanno una grande figura non solo d’estate ma  al contrario daranno un tocco in più ai look invernali. Tra le tendenze moda autunno inverno 2019 ci sono certamente anche loro.

  • Spacchi

Per la gioia dei maschietti ritornano gli spacchi su gonne e abiti: laterali e … profondi (da portare con cautela!).

L’animalier, dilemma per molte donne, perché sa essere profondamente chic ma basta poco per diventare cheap. O si ama o si odia insomma…. però per questa stagione cercate di farvelo piacere. Giacche, gonne, borse, cappotti e cappelli si vestono di tigrato,  passando per il classico maculato fino allo zebrato. Per la serie “questa città è una giungla”.

  • Frange, piume e paillettes

Sono 3 componenti fondamentali che donano movimento e arricchiscono abiti, giacche e cappotti. Le paillettes ormai sono presenti da diverse stagioni perché “fanno subito festa”, mettono allegria e rendono prezioso anche un abito dal taglio semplice. Invece frange e piume, di lunghezza variabile, accompagnano sinuosamente i movimenti del corpo dando quella tipica allure delle flapper girl degli anni ’20.

  • Color Block

Giallo, fucsia, verde e viola in tutte le sfumature più accese sono le tinte più in voga per l’inverno da indossare dalla testa ai piedi, donando un pizzico di colore al grigiore invernale. Le più temerarie possono potare per un total look, altrimenti si possono abbinare a piccole dosi.

  • Patchwork

Un vero e proprio puzzle di tessuti diversi e stampe dissonanti, che  caratterizza cappotti e giacche. Gli stilisti si sono ispirati al passato reinterpretando la versione Hippie e quella tradizionale quilted delle trapunte americane.

  • Western

A sorpresa ritorna lo stile west con camicie da rodeo, camperos, cinte con maxi fibbie, bandane e l’immancabile stampa muccata. Giusto per sentirsi un po’ Calamity Jane.

C’era da aspettarselo (e di ciò ne siamo molto felici): per la stagione fredda tute e felpe avrebbero potuto farla da padrone, ma le ritroviamo impreziosite da paillettes con tessuti importanti che le rendono perfette da mattina a sera. Parole chiave? Sovrapposizioni e maxi volume.

  • Fluo mania

Rosa shocking, giallo, verde e arancio: sono loro i colori fluo dominanti. protagonisti delle scorse passerelle. Di certo sono adatti a donne audaci che non hanno problemi a “mettersi in mostra” e sbizzarrirsi con i look, restando al passo con le tendenze moda autunno inverno 2019.  Colori iridescenti che si abbinano col nero e con tutta la gamma dei bruciati e dei cammello.

  • Stampa foulard

Tanti stilisti hanno ceduto a questo pattern per accessori, abiti, gonne  e ovviamente foulard, che  è tornato in auge.

  • Anni ’80

La moda è ciclica e dopo un periodo di stop ecco che ritorna il filone 80’s; sotto effetto  amarcord ecco che rispunta l’eccentricità, il divertimento e l’esibizionismo di un decennio che a parere di molti ha segnato una svolta nella moda. Gli esponenti di questa decade come spalline, ruches, maxi spille, lurex, maxi fiocchi e laminato ritornano a gran voce.

  • Moda Unisex

Principe di Galles, spigato o il mannish: 3 completi di ispirazione maschile che vengono rivisitati in chiave femminile con un appeal più sexy, ma rimanendo al contempo classici. Pizzi, trasparenze, tagli a oblò per dare un tocco femminile e audace.

Finalmente quasi tutte le case di moda si sono “convertite” alle eco-pellicce. Funny e glamour, le pellicce ecologiche sono una scelta sicuramente vincente sotto molti  aspetti: in primo luogo perché rispettano gli animali, ed in secondo luogo sono alla portata di un pubblico più vasto. Ed ecco che si riconfermano i montoni e i cappotti in alpaca.

È una delle tendenze moda autunno inverno 2019 più attese: lo stile etnico. Cappotti, maglioni e gonnelloni caratterizzati dalle stampe paesley e Navajo con motivi coloratissimi che si intrecciano fra loro in maniera decisa ma sempre armoniosa. È uno stile  che bisogna “saper portare ed abbinare” ed è  sicuramente adatto alle più audaci.

  • Logo mania

I primi segnali sono arrivati dalla scorsa stagione, ma le passerelle hanno confermato che per i prossimi mesi ritorna la mania dei loghi ben in vista. Ma a differenza di come poteva accadere in passato, in cui veniva indicato un vero e proprio status, oggi la logo-rate indica l’appartenenza ad una community fashion.  Tanti sono i brand che si sono lanciati in questa tendenza e alcuni hanno creato delle collaborazioni davvero interessanti, come quella tra Fendi e Fila.

Francesca Tantillo