abbigliamento etnico
06 Settembre 2018   •   Anita Atzori

Abbigliamento etnico e non solo, i 5 negozi più trend in Italia

«Non solo abbigliamento etnico ma veri e propri angoli d’Oriente. Scoprite su Snap Italy quali sono i 5 negozi più apprezzati in Italia»

Sicuramente adesso starete pensando a cosa può riservarvi questo nuovo articolo di Snap Italy, e per una volta vogliamo un pochino uscire fuori dagli schemi. Certo, l’abbiamo già fatto parecchie volte parlandovi di Sucide Girls, brand alternativi e uomini barbuti, ma stavolta vogliamo spingerci un po’ oltre per andare a toccare ciò che si pensa solitamente sia oltre oceano e per questo distante dall’Italia e dal suo bene amato Made in Italy. L’argomento di oggi è l’abbigliamento etnico. Perché mai? Perché nella contemporaneità nessuno stile è stato mai rivisitato come questo. A partire dagli accessori, come i fantastici ciondoli e orecchini mani di fata, i bracciali e le collane dal classico stile orientale, le conchiglie come cavigliere e per ultimo ma non meno importante il tripudio di tatuaggi all’henné sfoggiati con grande femminilità da vip del calibro di Rihanna. In Italia sono tanti i negozi di abbigliamento presenti nelle grandi città, anche se in realtà è proprio nei piccoli paesi che si nascondono le vere perle dell’Oriente. Un mix di culture, tradizioni e altissima qualità fanno di questi luoghi un tempio sacro per gli amanti dell’indie style e non solo. Di seguito troverete una serie di indirizzi da mettere sull’agenda per creare anche voi l’abbigliamento etnico più adatto alla vostra personalità.

Etnico Tabata

È considerato da tutti come uno dei migliori negozi e shop online di abbigliamento etnico in Italia. Senza alcun dubbio il vasto assortimento lo annovera tra i più forniti e aggiornati del momento. Dagli accessori, all’oggettistica, alle borse questo piccolo angolo dell’Oriente non è solo magico ma anche conveniente. L’asso nella manica lo trovate però nell’abbigliamento. Favolosi abiti a fascia dalle innumerevoli stampe, pantaloni alla turca di altissima qualità e gonne lunghe dallo stile gitano vi portano indietro nel tempo e nella tradizione. Gli sconti poi da Tabata sono all’ordine del giorno, come del resto i nuovi arrivi. Non provarlo sarebbe da folli.

Asian Gold House

Si trova a Roma ed è uno dei negozi di gioielleria etnica più belli della Capitale. Entrare qui dentro significa riassaporare il culto e la tradizione indiana. Argento, oro e pietre preziose incastonate con una manifattura artigianale di altissimo livello. Un negozio curato nei mini dettagli dove la tranquillità e l’atmosfera cordiale si mischiano a quel tocco riflessivo e meditativo tipico delle civiltà orientali. Sarete serviti con cura da un personale specializzato che vi indirizzerà al gioiello più giusto per voi. L’ottimo rapporto qualità-prezzo lo rende inoltre tra i più visitati della città.

Fabindia

È un negozio di abbigliamento etnico della Capitale tra i più rinomati. La sua storia arriva dal New Delhi quando un uomo di nome John Bissel – americano innamorato follemente dell’India – decise di metter su un piccolo laboratorio di produzione tessile basato sulla conduzione familiare e sullo stile prettamente indiano. Il lavoro di recupero e avviamento delle vecchie tecniche di tessitura, tintura e stampa sono stati di fondamentale importanza per il successo a livello internazionale, che peraltro dà lavoro a più di 100.000 artigiani sparsi per le varie regioni dell’India. La creatività inconfondibile delle collezioni Fabindia ha colpito anche l’Italia, tanto da favorirne il suo sviluppo con un negozio unico nel suo genere. L’abbigliamento etnico viene disegnato in Italia da professionisti del settore per poi essere sviluppato nella pratica in India, e rispedito nella Penisola per gli ultimi accorgimenti prima della vendita. Siamo di fronte a capi sartoriali dall’inestimabile valore.

Karma Shop

È lo shop di abbigliamento etnico più alla moda di sempre. Si trova a Treviso ma in realtà è ormai la garanzia più sicura per tutto il pubblico italiano amante del Tibet. La particolarità di questo gioiello della moda orientale sta nel fatto che dal 1999 – anno della loro nascita aziendale – cooperano con le realtà locali del Nepal e del Tibet creando una sorta di legame produttivo ma prima di tutto empatico. Cercando di comprendere le difficoltà e i ristretti confini di una zona localmente svantaggiata, agiscono esportando solamente materiali e prodotti artigianali di grandissima qualità, rispettando e valorizzando il duro lavoro della manifattura. Avrete così di fronte pezzi in edizione limitata, oggetti d’arte, vestiario e antiquariato di questi tempi ormai introvabile. Vale sicuramente la pena far visita a questo piccolo ma immenso mondo.

Mada Manga

Nasce dalla passione per i viaggi in Madagascar di Alberto Mandruzzato. Viaggi che nel 2010 sono diventati un punto fermo quando la passione ha sorpassato il divertimento. In questa meravigliosa terra Alberto ha scoperto il valore delle pietre, o meglio ancora dei minerali. Ha potuto cogliere l’essenza di questo materiale che forse qui più di ogni altro paese si mostra nella sua interezza. Ha così deciso di acquistare e produrre una linea di artigianato locale, da cui poi ha preso vita una successiva linea di arredamento dove il Made in Italy ha avuto il suo tocco d’autore. L’obiettivo era quello di acquistare la produzione locale del Madagascar incentivando le piccole aziende familiari, e far conoscere allo stesso tempo in Italia i segreti di un paradiso ancora inesplorato. Ad oggi Mada Manga vende abbigliamento etnico, saponi, spezie, gioielli e accessori.

Anita Atzori