righe
03 Luglio 2018   •   Raffaella Celentano

Righe mania: lo stripes trend fa impazzire le fashion victim

«Le righe sono la tendenza del momento. Verticali, orizzontali, multicolor o in stile navy, ognuna sceglie il modello che preferisce! Ecco qualche consiglio per indossarle»

Righe, righe e ancora righe… La stripes mania è arrivata e ha contagiato proprio tutti, dalle influencer alle fashion victim, invadendo i nostri negozi preferiti e i nostri guardaroba. I brand italiani e internazionali le hanno proposte in tantissime varianti, capaci di accontentare proprio tutti: che siano di un unico colore, bicolor o multicolor, larghe o strette, verticali, orizzontali oppure oblique, le righe rientrano di diritto tra le tendenze dell’estate 2018. Tornano e diventano la fantasia prediletta di tutte le fashion victim: sui pantaloni, sulle gonne, sui crop top e persino sulle scarpe. Giocano con le forme del corpo, evidenziano le altezze, sono allegre e sbarazzine, ma anche chic e raffinate. Insomma, qualsiasi sia l’occasione, le righe sono la fantasia giusta per i vostri outfit estivi.

Prima di vedere quali sono i capi proposti dai brand italiani e scelti dalle nostre beniamine del fashion, concentriamoci sui consigli per creare un look alla moda e adatto a tutte… Le righe, infatti, nascondono non poche insidie: sbagliare il colore o la fantasia può creare delle illusioni ottiche che potrebbero penalizzare il nostro fisico. Al contrario, se scelte con accuratezza, le righe possono slanciare le gambe e nascondere qualche piccolo difetto. In generale, le righe verticali vi aiuteranno ad allungare la figura e, quindi, sono particolarmente indicate per le più bassine. Al contrario, le righe orizzontali e larghe potrebbero creare l’effetto opposto e “allargare” la figura. Perciò vi consigliamo di fare attenzione. Per quanto riguarda i capi da scegliere, invece, le opzioni sono davvero tante! Vi basterà dare un’occhiata ai negozi e alle pagine social dei vostri marchi preferiti…

Accanto ai più tradizionali abitini e maglie in stile marinaretto (tanto care a mademoiselle Coco Chanel), i designer hanno lanciato anche costumi interi e due pezzi a righe colorate che hanno fatto letteralmente impazzire le fashioniste di tutto il mondo. Iniziamo subito dal must have per eccellenza di questa stagione, i costumi a righe firmati Alberta Ferretti. Rivisitazione della celeberrima Rainbow Week Collection, questa volta i capi della collezione recano la scritta Today, Tomorrow oppure Yesterday e sono declinati in vari colori. Ma è la fantasia multicolor ad aver avuto maggior successo in tutto il mondo. Una valida, e amatissima, alternativa è rappresentata  invecedai costumi due pezzi di Calzedonia: potete scegliere due capi coordinati oppure abbinare un pezzo a righe con un altro tinta unita.

Proseguiamo con camicie e abiti lunghi… Se siete amanti degli outfit allegri e frizzanti, vi consigliamo di indossare abiti a righe con volant o balze. Potrà sembrare un abbinamento azzardato, ma vi assicuriamo che otterrete un look alla moda e sbarazzino, senza esagerare. Calzedonia, ad esempio, propone un abito lungo a righe bianche e rosse, ideale sia per la spiaggia che per la città. E se, invece, adorate le camicie potete provare a copiare il look di Giulia De Lellis: la camicia (sempre bianca e rossa) si annoda in vita e diventa un simpatico copricostume, meglio se unito ad un costume bikini e occhiali da sole abbinati.

Infine, un consiglio per le mamme fashioniste, preso in prestito dalla neo-mamma e regina delle fashion blogger Chiara Ferragni. L’influencer milanese, infatti, ha indossato una polo in stile navyen pendant con la tutina del figlioletto Leo. Un’idea simpatica e alla moda per tutte le mamme che vogliono sentirsi un po’ fashion victim. E adesso, come al solito, tocca a voi! Date un’occhiata in giro, sui social delle vostre influencer preferite e nei migliori negozi, e scegliete il look che più vi piace e che meglio si adatta al vostro stile. Seguite i nostri consigli, uniteli al vostro gusto personale e create il perfetto outifit a righe per l’estate 2018.

Raffaella Celentano