strade della moda
05 Gennaio 2019   •   Snap Italy

Strade della moda italiana: l’itinerario perfetto tra aneddotti e curiosità

«Un viaggio alla scoperta delle strade della moda italiana più famose e di alcune curiosità che forse non tutti conoscono.»

Da sempre il nostro paese è la destinazione ideale per i turisti provenienti da ogni parte del mondo appassionati di arte, storia e architettura. Quello che forse non tutti sanno è che non sono solo le bellezze delle nostre città ad attirare orde di visitatori: da qualche anno infatti l’Italia è meta di un nuovo tipo di turismo che potremmo definire “turismo di moda”. L’idea di base è quella di viaggi organizzati per una clientela altamente facoltosa e amante del lusso che passa così qualche giorno a fare spese nelle strade della moda più famose delle città italiane. Scopriamo quali sono!

Milano

Milano, ad esempio, capitale della moda italiana con il suo famosissimo Quadrilatero delimitato da Via Montenapoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia. Un concentrato unico di boutique, gioiellerie e negozi d’alta moda. Imperdonabile non menzionare la “Galleria Vittorio Emanuele” in cui prestigiosi store si ritrovano accanto a botteghe storiche, come la Libreria Bocca, fondata nel 1775. Una vera chicca in Via Moscova, la modisteria “Gallia e Peter”, che da quasi cento anni realizza cappelli collaborando con le più illustri firme italiane.

Bologna

Segue Bologna, la città emiliana ricca di storia e bellezze architettoniche, ha come strade della moda la centralissima Via Indipendenza in cui sorge la “Palazzina Majani”. Realizzato in stile liberty all’inizio del secolo scorso, l’edificio ospitava il caffè e il negozio di cioccolata Majani, mentre al piano superiore erano presenti una sala da tè ed una da ballo. Oggi è sede di un punto vendita della catena H&M. Di certo, una delle strade della moda più esclusive è la Galleria Cavour di Via Farini, in cui trovano spazio i più importanti brand nazionali ed internazionali.

Firenze

Il nostro viaggio può, quindi, continuare con Firenze, primissima capitale della moda italiana. La città che ha visto nascere grandissime firme che hanno fatto storia, basti citare Gucci e Ferragamo i cui musei si trovano proprio in centro città, si raccoglie tra Via de’ Tornabuoni e Via Calzaiuoli, senza dimenticare le deliziose oreficerie intorno a Ponte Vecchio.

Roma

Si giunge a Roma che vede la maggior parte degli store di lusso raccolti in zona Spagna, tra Via Condotti e Via del Babuino, gemellata dal 2002 con la Madison Avenue di New York. Da non tralasciare un giro tra le strade della moda del centro: Via Borgognona, Via Frattina, Via della Croce sapranno deliziarvi con piccole boutique e negozi d’antiquariato. Eppure non tutti sanno che la prima strada della moda romana fu Via Nazionale, che all’inizio del ’900 vide nascere i primi grandi magazzini italiani.

Il sud Italia

Napoli, tra mare e vulcano, offre un giro che nulla ha da invidiare alle altre città: si parte da Via Toledo, procedendo per Via Chiaia, Via Calabritto e Via dei Mille. Proprio a Riviera di Chiaia si trova il negozio di Marinella, cravattificio di fama internazionale. Una menzione un po’ speciale va a Taormina, centro del turismo d’élite in Sicilia e ricca di strade della moda da non perdere. La città si snoda attorno al Corso Umberto I, via principale dove trovano la propria sede i negozi delle più importanti case di moda. Una scelta ben ponderata, quella di aprire quasi esclusivamente negozi high fashion nel centro storico. Al civico 164 c’è il negozio Le Colonne in cui è possibile trovare i raffinati gioielli firmati Alvaro & Correnti, realizzati seguendo magistralmente la tradizione orafa siciliana.

Cristina Florence Galati