pelle sensibile Invecchiamento precoce della pelle
05 Febbraio 2024   •   Snap Italy

Invecchiamento precoce della pelle: come migliorare l’elasticità

«Invecchiamento precoce: i fattori che incidono e contribuiscono alla perdita di elasticità della pelle.»

Guardarsi allo specchio e vedersi sempre giovani: è questo uno dei desideri più comuni non solo delle donne, ma anche degli uomini? Chiunque tenga particolarmente alla propria estetica e tema una possibile perdita di bellezza con l’età non può che impegnarsi ogni giorno a mantenere la propria pelle bella e luminosa con creme e prodotti specifici. Con l’avanzare degli anni, però, quella luminosità e compattezza tipica della pelle under 30 può andare via via diminuendo, nonostante tutto, e questo è del tutto normale. Ci sono, tuttavia, dei casi in cui lo scorrere del tempo non ha nulla a che vedere con la comparsa di rughe e altri inestetismi. Parliamo dell’invecchiamento precoce della pelle.

olio di canapa

Cos’è e come combattere l’invecchiamento precoce della pelle

L’invecchiamento precoce è quel fenomeno che porta la pelle a spegnersi e a perdere la sua elasticità, nonostante non si sia ancora in età avanzata. A differenza dell’invecchiamento naturale, non avviene infatti a causa del passare del tempo, ma per lo più per colpa di abitudini sbagliate. A pagarne le conseguenze è soprattutto la pelle del viso: è in questa parte del corpo, infatti, che appariranno i primi inestetismi. Cosa fare per non rischiare tutto questo? È fondamentale ritagliare del tempo apposito per il riposo e il relax totale, fare attività fisica e praticare di tanto in tanto trattamenti di bellezza antietà come i massaggi viso. Ma vediamo più nello specifico cosa causa precocemente la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

Alcune abitudini causa dell’invecchiamento precoce

Il proprio stile di vita e le proprie abitudini incidono moltissimo sulla salute della pelle. A rimetterci per prima è sicuramente la pelle del viso, la parte del corpo più soggetta ai fattori esterni. Rughe, macchie scure e altri inestetismi sono quindi il segno non solo dello scorrere naturale del tempo, ma anche dei danni che talvolta sono provocati da fattori esterni. In che modo avviene tutto ciò? Queste sono alcune delle possibilità.

Esposizione ai raggi solari

Esporsi al sole per molto tempo è una delle cause principali della comparsa di inestetismi sulla pelle e della perdita di elasticità. A portare a tutto questo sono le radiazioni solari, che a lungo andare distruggono le fibre di collagene, le quali sono le responsabili di una pelle elastica e ben nutrita.

Fumo

Chi fuma vede spesso apparire sul proprio volto piccole rughe attorno agli occhi o vicino alle labbra, in maniera più frequente rispetto alle altre persone. Questo potrebbe essere causato dal fumo, che, infatti, tende a ridurre il livello di vitamina C nel sangue, vitamina che è fondamentale per la produzione di collagene.

Cattiva alimentazione

Il cibo influisce molto sul benessere generale di una persona e può anche aiutare a combattere tutti i fattori esterni che possono accelerarne l’invecchiamento. I consigli essenzialmente sono due:

  • preferire alimenti ricchi di antiossidanti, proteine e vitamina C, come frutta e verdura, per contrastare gli inestetismi da ossidazione;
  • evitare il consumo eccessivo di zuccheri, che portano la pelle a perdere la propria elasticità.

pelle sensibile Invecchiamento precoce della pelle

Cattivo stile di vita

Altri fattori determinanti per l’invecchiamento della pelle, e non solo, sono:

  • la mancanza di sonno;
  • l’elevato stress;
  • l’abuso di alcool.

Il sonno è il momento in cui le cellule e i tessuti si rigenerano. Non dormire abbastanza, quindi, potrebbe compromettere questa importante fase. Stress e alcool, invece, possono causare gonfiore e danni visibili alla pelle, che modifica la sua consistenza e il suo colorito.