22 Febbraio 2018   •   Snap Italy

Spa a Firenze: 5 centri benessere a cui non saprete più rinunciare

«Abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento per scegliere una spa a Firenze che sappia rigenerare corpo e anima, senza lasciarvi in alcun modo delusi.»

Firenze è una delle città italiane più belle, una delle più artistiche, nonché una delle più adatte per concedersi qualche giorno di completo relax. E allora quale location migliore di una spa a Firenze? Le possibilità sono tante, ognuna ha un qualcosa che la rende speciale e diversa dalle altre, ma tutte sono in grado di lasciare una piacevole sensazione di pace, con se stessi e con il mondo.

Ecco per voi 5 spa a Firenze, dalle quali non riuscirete più a separarvi.

White Iris Beauty Spa

Nel cuore dell’Hotel Continental, si apre la nostra prima spa a Firenze: la White Iris Beauty Spa. Un ambiente di avvolgente bellezza che rende omaggio all’eleganza semplice dello stile fiorentino e ai toni caldi della pietra, tipicamente toscana. Questa Spa offre un’ampia scelta di trattamenti e massaggi esclusivi ideati da Comfort zone, adatto sia agli ospiti che amano prendersi lunghi momenti di relax che al cliente con poco tempo a disposizione. Il simbolo di questa spa a Firenze è un delicatissimo iris bianco: un invito discreto alla cura di sé stessi e del proprio benessere.

Comfort zone, divisione Skin Care del gruppo Davines, è stata fondata nel 1996 a Parma. Caratterizzata dalla passione per la bellezza e la scienza, dal desiderio di offrire uno stile di vita sano e sostenibile, propone un nuovo concetto di visione olistica che nasce dal contributo costante di un team internazionale di esperti in discipline mediche e umanistiche. L’ampia gamma di prodotti e trattamenti, ricchi di principi attivi naturali e molecole high-tech all’avanguardia per la prevenzione e la cura dei principali inestetismi della pelle, è abbinata a massaggi e rituali esclusivi che rigenerano corpo e mente offrendo un’esperienza multisensoriale unica ed avvolgente, che ogni ospite può vivere negli intimi e sofisticati spazi di White Iris Beauty SPA.

Ci sono rituali dedicati alla distensione del corpo e della mente, alla rigenerazione della pelle, al ringiovanimento. E ancora il Mediterranean Ritual Massage, massaggio di coppia, oppure dei rituali per donne in dolce attesa, che hanno lo scopo di migliorare la circolazione, ridurre il gonfiore e prevenire la formazione di smagliature, e ancora il Tranquillity Rituale del Sonno. Si tratta di un massaggio innovativo che agisce su 3 differenti percorsi sensoriali: tatto, udito e olfatto. Dona una piacevole sensazione di calma e relax, utile per il riposo e il sonno. La pelle è idratata e setosa ed è raccomandato per chi si sente stressato, con difficoltà a rilassarsi e a dormire. Ideale anche dopo lunghi voli aerei o per riprendersi dal jet-lag.

Soulspace

La seconda Spa a Firenze di cui vi andiamo a parlare è la Soulspace. Questo Centro Benessere nasce dal desiderio di offrire alla città uno spazio esclusivo, rigenerante, dove ritrovare il benessere, attraverso un’esperienza sensoriale straordinaria. Dentro lo spazio la ricerca dell’eccellenza: competenze tecniche, estetiche, cosmetiche avanzate, rituali, trattamenti benessere, percorsi personalizzati, un’altissima qualità dei prodotti, uno stile di accoglienza caldo, raffinato, attento.

Soulspace racchiude in un disegno architettonico moderno e suggestivo il gusto per le cose belle, per uno stile di vita che riporta in primo piano la ricerca di un benessere che appaga i sensi e l’anima. Un centro benessere nel cuore della Firenze antica, dove arte, storia, cultura si intrecciano sublimi, uno spazio morbido, elegante, sensoriale, un’atmosfera accogliente, riservata, avvolgente, ricca di profumi delicati, luci soffuse, lievi note musicali. Uno spazio intenso per il benessere, la bellezza, il rilassamento.

I trattamenti offerti da questa Spa a Firenze sono innumerevoli. Si parte con esclusivi trattamenti e rituali viso anti-aging soulspace® Comfort Zone, essenziali e speciali con risultati straordinari (es. Hydramemory, Recover touch, Eye super, Lip Bloomington, Glorious Skin). Ancora straordinari trattamenti e rituali che rinnovano e rigenerano il corpo e la mente. Il centro garantisce ai propri ospiti trattamenti specifici in grado di restituire vitalità e benessere, elasticizzare, rassodare, ridurre, drenare, tonificare, rinnovare e nutrire per una silhouette perfetta (es. Aromatic body touch, Monticelli sud, Detoxifying mud therapy, Redefine bust, Hot Stone massagge). Anche l’uomo ha diritto a rilassarsi, ecco quindi una serie di trattamenti, anche anti-età, pensati specificatamente per l’uomo moderno che desidera aver cura di sé: trattamenti idratanti, purificanti e nutrienti, seboregolatori.

Questa Spa a Firenze si prende cura anche delle mamme con trattamenti pensati per la maternità, sia per dare leggerezza alla gravidanza, e rendere ancora più dolce l’attesa, che per facilitare il recupero della silhouette con mirati trattamenti rassodanti post-gravidanza. E per vivere un’esperienza straordinaria, per raggiungere il risultato passando dal piacere del rituale con le speciali coccole di Soulspace, ecco il rituale al cioccolato, il rituale al vino, il rituale all’olio d’oliva. L’internazionalità della Spa regala poi anche massaggi dal mondo intero: grazie alla sapiente miscela tra l’antica filosofia orientale e comfort zone, tocchi speciali e massaggi esclusivi per un’esperienza indimenticabile e per scoprire l’anima antica che c’è in noi. Pace della mente gioia della pelle.

Four Seasons Hotel Spa

Terza Spa a Firenze, totalmente immersa nel cuore della città, è la Four Seasons Hotel Spa. Dieci cabine dedicate alla cura del corpo, una spa suite, piscina all’aperto. Trattamenti unici come il massaggio al Chianti e lo scrub al cipresso toscano sono solo l’inizio di questo viaggio di benessere. La Spa del Four Seasons Hotel Firenze utilizza i prodotti dell’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, una delle più antiche farmacie al mondo.

Per avere il massimo del relax e della tranquillità, la soluzione ideale proposta dal Four Seasons è l’esclusiva Spa Suite. Nascosta all’ombra degli antichi alberi del Giardino della Gherardesca, questa Spa privata è l’ambiente ideale da vivere in coppia o da soli. Oltre a questo, innumerevoli sono i trattamenti viso e corpo offerti dal centro benessere. Tra i più particolari abbiamo IRIS SENSATIONS, un trattamento ricco e completo per tutto il corpo, con scrub a base di Polvere di Ireos seguito da un impacco energizzante a base di Crema all’Arnica che lascerà la pelle morbida e vellutata; BIOLIV’EXPERIENCE, un trattamento completo viso e corpo, dolce e nutriente, con olio extravergine d’oliva, polvere di nocciolo e crema all’olio d’oliva e miele; ROSARMONY, trattamento inebriante alla Rosa, uno scrub delicato con guanti di seta, massaggio avvolgente sulla parte alta del corpo, viso e testa; LUX CEREMONY, straordinario trattamento realizzato attraverso l’utilizzo di oro 24 carati.

E per i massaggi la scelta non è da meno: MASSAGGIO ALLE NOTE DEL “CHIANTI”, sensoriale ed avvolgente che si distingue per il profumo caldo dell’uva che evoca sensazioni uniche e persistenti; MASSAGGIO DEL MEDITERRANEO, svedese personalizzato ai profumi del mediterraneo; MASSAGGIO OLISTICO LUXURY, completo ed esclusivo per un’esperienza unica che coinvolge tutti i sensi alleggerendo le tensioni del viso, della testa e del corpo e tanti altri. Questa Spa a Firenze non si dimentica dei più piccoli, offrendo utili e simpatici trattamenti di bellezza anche ai bambini e agli adolescenti.

Ville sull’Arno

Quarta spa a Firenze di cui vi parliamo è la Spa del romantico hotel fiorentino Ville sull’Arno. Anche qui siamo a pochi passi dal centro, in uno spazio unico nel suo genere. Dettagli originali, materiali preziosi, decorazioni fatte a mano da artigiani fiorentini sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono questa meravigliosa spa.

Tra i trattamenti offerti abbiamo il calidarium, la doccia emozionale, la cromoterapia, la Cabina Terracqua e la Cabina Raxul. Quest’ultima è uno spazio tutto dedicato con bagno di tepore, bagno di vapore come nell’antica Roma, per poi passare alla reazione della acqua fredda di Fauno e al riposo cullati da Flora. Ha una durata di 30 min e alterna getti di vapore a pause, accompagnati da variazioni di luci in cromoterapia. Durante il ciclo è consigliato rinfrescarsi con acqua fino a conclusione dello stesso con un getto di acqua direttamente sopra la seduta. Continua ancora l’offerta di questa esclusiva Spa a Firenze con la vasca idromassaggio, il relax a lume di candela e la cascata di ghiaccio. A completare il tutto massaggi personalizzati, trattamenti benessere studiati ad hoc per ciascun cliente, preziosi prodotti di bellezza e per la cura del corpo.

Palazzo Castri 1874

Ultimo suggerimento per una spa a Firenze dal sapore esclusivo è il centro benessere di Palazzo Castri. Un luogo intimo e raccolto: 153 mq di benessere, una perla di unicità in pieno centro a Firenze, in cui lasciare spazio al relax, al silenzio e farsi trasportare in un privilegiato percorso di rigenerazione totale di mente e corpo. La Spa è aperta tutti i giorni e, per garantire un alto livello di comfort, l’accesso al servizio è su appuntamento, con orari differenziati dedicati alle famiglie con bambini.

Vale la pena ritagliare un po’ di tempo per godere appieno di tutti i benefici dei percorsi benessere, per lasciarsi inebriare dai caldi vapori balsamici della sauna finlandese e del bagno turco, per rinfrescare il proprio corpo con il ghiaccio della cascata prima di immergersi nell’ampia piscina idromassaggio tra tonificanti getti d’acqua. Tra una sessione e l’altra necessaria una pausa rilassante nell’area relax adibita, dove è possibile sorseggiare una tisana de La Via del Tè – Firenze. Per prolungare la sensazione di benessere dopo il percorso Spa, è necessario lasciarsi tentare dalla carta trattamenti viso, corpo e massaggi. I prodotti usati provengono dall’alta estetica Maria Galland. Allontanare lo stress e riscoprire la propria intimità: questo è ciò che Palazzo Castri 1874 vuole fare. E per chi amasse rilassarsi con della salutare attività fisica, ecco una sala fitness dedicata, dotata di attrezzi Technogym all’avanguardia.

Le idee ve le abbiamo date. Che aspettate a prenotare la vostra giornata in Spa a Firenze?

Chiara Rocca