Venezia 73
10 Settembre 2016   •   Raffaella Celentano

Venezia 73: il Made in Italy protagonista del red carpet

«Il red carpet di Venezia 73 è più elegante che mai. Merito anche dei tantissimi abiti made in Italy indossati dalle celebrities. Snap Italy vi propone una carrellata delle creazioni italiane che negli ultimi giorni hanno incantato il mondo intero»

La magia del cinema è tornata, e ha illuminato il lido di Venezia. Stiamo parlando della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il festival cinematografico tutto italiano che ogni anno attira celebrities e curiosi provenienti da tutto il mondo. I riflettori si sono accesi su Venezia 73 lo scorso 31 agosto; da quel giorno gli occhi del mondo sono stati puntati sulla laguna, sui tanti film presentati nel corso della manifestazione e – ovviamente – sui registi e attori che hanno animato la città. Tra pettegolezzi, spacchi eccessivi e gravidanze inaspettate, il Festival di Venezia è stato l’argomento di conversazione preferito tra gli appassionati di cinema e di gossip.

Ma ancora una volta è stata la moda italiana a rubare la scena sui red carpet di Venezia 73. Le celebrità di tutto il mondo hanno, infatti, scelto di indossare le meravigliose creazioni firmate dagli stilisti del Belpaese. In fondo, si sa, le star di Hollywood adorano il Made in Italy in tutte le sue forme, e non perdono occasione di sfoggiare i migliori abiti realizzati dai nostri beniamini fashion.

Iniziamo con Alberta Ferretti e i suoi romantici abiti. Eva Herzigova ha incantato tutti con un lungo abito bianco con ricami floreali, riconfermandosi ancora una volta regina di eleganza e buon gusto. Anna SafroncikEleonora Carisi, invece, hanno optato per due abiti lunghi nei toni del giallo, ideali per riscaldare queste ultime sere d’estate. Infine, Belen Rodriguez, per il suo arrivo, ha indossato un abito al ginocchio in pizzo nero, e poi un lungo abito rosa per il red carpet della sera. E forse è proprio questo lo stile che preferiamo, sensuale ma non volgare.

Armani si conferma re indiscusso, anche del red carpet. La madrina della mostra, Sonia Bergamasco, ha più volte indossato le creazioni di Re Giorgio, seguita anche da Eva Riccobono, Chiara Mastroianni e Gemma Artenton. Abiti lunghi e mini, declinati nei toni più disparati, la parola d’ordine di Armani per Venezia 73 è eterogenità. Più classici, ma comunque elegantissimi, sono stati gli uomini di Armani, in particolare Mel Gibson, Kim Rossi Stuart e Gabriele Muccino.

Su un red carpet “made in Italy” non potevano mancare le creazioni di Dolce & Gabbana. Partiamo da un meraviglioso abito nero ricamato, indossato dalla bella Carmen Chaplin, per arrivare a Suki Waterhouse, che ha sfilato con un incredibile abito rosa riccamente decorato. E infine, lasciamo un po’ di spazio anche agli uomini, con un elegantissimo Jeremy Renner, che ha indossato un classico smoking nero, ravvivato da un piccolo ricamo sulla giacca. Sobrio, elegante, ma mai noioso!

Continuiamo con la maison romana Fendi e le sue elegantissime creazioni. Suki Waterhouse ha optato per i volant: prima un abitino a righe blu, e poi un vestito lungo rosa. Entrambi semplicemente perfetti. Amy Adams, invece, ha indossato un vestito longuette sui toni del blu e del verde; una scelta assolutamente vincente, perfetta per una location da favola come la laguna di Venezia. Unica pecca – forse – la zip a vista, ma per questa volta la perdoniamo!

Dopo il grande successo ottenuto quest’anno da Alessandro Michele, il suo brand Gucci sta spopolando tra le star di tutto il mondo. Abiti super-ricamati quelli indossati da Hikari Mitsushima, in azzurro, Carolina Crescentini Claudia Potenza, mentre uno stile più semplice ma comunque elegante è stato scelto da Chiara Mastroianni, che ha posato con un abito corto total black.

Il brand che ha ottenuto il maggior successo sul red carpet di Venezia73 è stato Philosophy di Lorenzo Serafini. Il suo stile romantico ha spopolato tra le star giunte a Venezia, lasciando a bocca aperta i fotografi e il pubblico presenti. Dalla fashion blogger Chiara Ferragnipassando per Francesca Michielin e Laura Adriani, fino ad arrivare alla meravigliosa Barbara Palvin, tutte hanno portato sul tappeto rosso una ventata di freschezza ed eleganza, conquistando anche i critici più severi.

Non potevano mancare sul tappeto rosso di Venezia 73 le creazioni di Valentino. Come sempre, niente scollature vertiginose o spacchi eccessivi, il brand porta anche questa volta in scena l’eleganza e la raffinatezza tipiche della moda italiana. A scegliere il marchio fondato dall’Imperatore Valentino Garavani sono state la meravigliosa (e in dolce attesa) Natalie Portman, alla prima di Jackie, e la giovane attrice italiana Matilde Gioli.

E ancora… Hanno sfilato sul red carpet di Venezia 73 anche tante altre creazioni italiane. Rocio Morales ha scelto un abito bianco di Ermanno Scervino mentre Emma Stone ha optato per le creazioni firmate Giambattista Valli e Versace. La bella Dakota Fanning, invece, ha stupito tutti con un lungo e coloratissimo abito di Miu Miu. Infine, dopo l’incidente di guardaroba (sempre che di incidente si tratti) alla prima di The Young Pope, la chiacchieratissima modella Dayane Mello ha recuperato in eleganza con un meraviglioso abito nero firmato Gattinoni. Insomma, per fortuna il buon gusto italiano (quello vero!) riesce sempre a stupire e incantare, senza eccessi e imbarazzi…

Raffaella Celentano