design influencer
30 Aprile 2018   •   Redazione

Design influencer italiani: la TOP-5 dei designer italiani più social!

«La TOP-5 dei design influencer italiani, che, con i loro progetti e i loro consigli, tengono incollati al telefono milioni di follower da tutto il mondo!»

Si sente sempre parlare di web star, di travel o fashion blogger; in questo mondo così social, però, non esistono solo vestiti all’ultima moda e ragazze super-belle: infatti i design influencer italiani hanno già da tempo cominciato la loro ascesa, che ormai non si arresta più! Designer e architetti famosi in tutto il mondo hanno ormai preso l’abitudine di condividere con i follower i loro progetti, iniziative e consigli per arredare, diventando così fonte di ispirazione non solo per gli italiani, ma per tutto il mondo. Quindi, Chiara Ferragni fatti da parte: ecco la nostra TOP-5 dei design influencer italiani più social e seguiti del momento!

Edoardo Tresoldi

Partiamo da uno scultore e designer che rappresenta un vero e proprio orgoglio italiano: stiamo parlando di Edoardo Tresoldi, classe 1987, quasi 40.000 follower su instagram e circa 30.000 su facebook. Nel suo profilo troverete le foto delle sue straordinarie architetture e sculture trasparenti, che sembrano essere del tutto surreali, riempite da tantissimi cuoricini, e che ormai l’hanno reso uno dei designer più famosi e apprezzati a livello mondiale.

Infatti Edoardo Tresoldi, sebbene abbia solo 30 anni, è uno degli artisti più famosi del momento, inserito da Forbes tra gli under 30 più influenti al mondo, che, grazie ad una filosofia tutta sua ed uno stile assolutamente personale, riesce a creare installazioni che oltrepassano le dimensioni dello spazio e del tempo, costituendo dei veri e propri gioielli classici ma contemporanei. L’ultimo suo progetto è stato quello di Etherea, un’installazione ideata per uno degli eventi musicali più attesi dai giovani e dalle star di tutto il mondo, il Coachella Valley Music and Arts Festival.

Camilla Bellini

Quasi 55mila follower su instagram e 14mila su facebook: con soli 3 decenni alle spalle, Camilla è una toscana doc con una grande passione, quella per il design, specialmente quello Made in Italy. Così Camilla Bellini ha deciso di dare vita ad un blog tutto suo, The Diary of a Designer, seguitissimo da tante persone, che si appellano a questa straordinaria design influencer per chiedere consigli, spunti e opinioni per le loro case e i loro interni.

Due grandi occhi azzurri e un viso dolcissimo esprimono tutta la gentilezza ma anche la tenacia di questa ragazza, che ormai da tempo cavalca la cresta dell’onda del design non solo italiano, ma internazionale. Infatti recentemente è stata scelta come membro italiano della Discovery Jury per l’edizione 2018 Maison&Objet, la fiera di riferimento internazionale per i professionisti dell’interior design e dell’architettura, grazie al suo ruolo di influencer.

https://www.instagram.com/p/BoZo2nBCEON/?taken-by=camilla.bellini

Carlo Ratti

Carlo Ratti è un architetto e designer italiano, nato a Torino nel 1971, e fondatore dello studio internazionale di progettazione e innovazione Carlo Ratti Associati, con sede a Torino e con rami a New York e Londra. Professore al MIT di Boston, Carlo Ratti è uno degli architetti e design influencer italiani più famosi al mondo, specialmente in America: Wired lo ha inserito nella lista delle 50 persone che cambieranno il mondo, mentre Fast Company lo ha nominato tra i 50 designer più influenti in America. Insomma, un altro genio tutto italiano da aggiungere alla lista, con 6mila follower su instagram e 14mila like su facebook.

L’ultimo straordinario successo di Carlo Ratti è stato quello al Salone del Mobile di Milano, con il suo progetto Living Nature: una straordinaria installazione con il quale questo grandioso architetto e designer italiano ha voluto comunicare il rapporto fra l’ambiente e le nostre case.

Fabio Novembre

Voglio respirare fino a soffocarmi. Voglio amare fino alla morte”. Così si presenta sul suo blog Fabio Novembre, classe 1966, originario di Lecce, e uno degli architetti e design influencer italiani più famosi al momento. Ben 50mila follower su instagram e circa 15mila like su facebook, Fabio Novembre è tra i design influencer italiani più alla moda, sempre al passo con i tempi. Divertenti, eleganti, e a volte folli, i suoi lavori rispecchiano la sua persona: Fabio, grazie alle sue collaborazioni internazionali, è sempre in giro per il mondo, cosa di cui ovviamente rende partecipi i suoi fan!

Tra le sue tante opere meravigliose, quella da ricordare è assolutamente AND, la panca a spirale realizzata per Cappellini, componibile all’infinito, per ospitare tutte le persone che si vuole. Quello di Fabio Novembre è un design innovativo, unico e divertente, e il suo profilo non è da meno!

https://www.instagram.com/p/BoMlToThRi2/?taken-by=fabionovembre

Ilaria Chiaratti

IDA Interior LifeStyle è il blog seguitissimo di Ilaria Chiaratti, una fotografa d’interni con l’amore per il design, specialmente quello nordico. Ilaria è una ragazza con un solo obiettivo in mente: quello di aiutare le donne di tutto il mondo a migliorare e arredare la propria casa con creatività e originalità, dando vita ad uno spazio felice e colorato, proprio come quello in cui vive Ilaria, in Olanda, con suo marito e i suoi due figli.

La sua casa, che lei è solita chiamare Happy House, è d’ispirazione per tantissime persone che la seguono, e il nome rispecchia l’ambiente: quello che infatti si coglie dal profilo instagram di Ilaria, con 20mila follower, e quello facebook con con oltre 6mila like, è un ambiente sereno e allegro, che attraverso le foto dei social riesce a penetrare nelle case e ispirare persone in tutto il mondo.

Francesca Celani