pizzerie a firenze
13 Febbraio 2024   •   Redazione

Pizzerie a Firenze, ecco dove gustare una vera Napoletana Doc

«Noi di Snap Italy abbiamo selezionato alcune delle migliori pizzerie a Firenze per stilare una top 5 all’insegna della bontà e della tradizione.»

Dopo avervi consigliato le migliori pizzerie napoletane a Roma, a Milano, a Venezia e a Reggio Calabria, il nostro tour alla ricerca della vera pizza napoletana Doc fa tappa a Firenze. Tra margherite, capricciose e tanti altri gusti speciali andiamo alla scoperta di 5 pizzerie a Firenze assolutamente da assaggiare in compagnia.

I’Pizzacchiere

A pochi passi da Ponte Vecchio in Via di S. Niccolòm si trova la pizzeria I’Pizzacchiere. Con oltre 45 varianti tra pizze classiche e pizze gourmet, i proprietari Alfredo e Natascia gestiscono il locale in stile napoletano. L’impasto, super digeribile, viene realizzato con 72 ore di lievitazione, è sempre croccante e mai così gustoso. Tante pizze realizzate con ingredienti unici e di qualità, come quella ai fuori di zucca, alici acantilado e straccetti di bufala. Il locale è curato e accogliente ed è assolutamente consigliato per il buon rapporto qualità-prezzo.

Santarpia tra le migliori pizzerie a Firenze

La vera pizza napoletana potrete gustarla anche da Giovanni Santarpia al numero 155 di Via Senese. Per la preparazione delle pizze vengono usate farine scelte e una lievitazione di almeno 48 ore. Ingredienti come mozzarella e burrata, invece, arrivano solo dai migliori caseifici campani. In questo locale ce n’è davvero per tutti i gusti, non solo pizze dagli ingredienti classici, ma anche specialità come la pizza ai gamberetti, asparagi e crema di asparagi. Oltre alle pizze, inoltre, con lo stesso impasto potrete gustare panuozzi e calzoni ripieni. Altrettanto buona la variante senza glutine. Senza dubbio una delle pizzerie a Firenze assolutamente da provare.

O’Munaciello

In Via Maffia 31/R si trova la pizzeria O’Munaciello  in un antico convento del 1600 di Santo Spirito. I proprietari, i fratelli Andrea e Carmine Candito, tramandano l’arte partenopea sfornando pizze napoletane dal sapore unico. Pareti decorate in stile napoletano, sala curata nei minimi dettagli e serate dedicate alla musica napoletana. Entrare in questo locale sarà come fare un vero e proprio salto a Napoli. Dalla classica margherita con basilico fresco, a quella con salsiccia e friarielli, questa pizzeria offre tante varianti. Alcune pizze vengono servite con una fresca mozzarella al centro. Se vi trovate a Firenze non potete non provare questo locale di qualità.

Pizzerie a Firenze da provare: Il Pizzaiuolo

Vicino al mercato rionale di Sant’Ambrogio, in Via de’ Macci 113 si trova Il Pizzaiuolo, la cui filosofia è “far andare via il cliente con la pancia piena e il palato appagato”. Le pizze vengono cotte nel forno a legna e realizzate con ingredienti di qualità, scelti in base alla stagionalità e alla freschezza. Ben lievitate, leggere e gustose, le pizze del Pizzaiuolo sono apprezzate dai fiorentini e vanno assolutamente assaggiate da chi si trova in vacanza a Firenze.

pizzerie a firenze

@pagina fb

O’ Vesuvio

In Via dei Cimatori, 21/R si trova l’ultima delle pizzerie a Firenze selezionate per la nostra top 5, la pizzeria O’Vesuvio. Pizza con pomodorini e pesto, oppure con crudo rucola e scaglie, panuozzo friarielli e salsiccia e tantissime altre bontà. A pochi passi da Piazza della Signoria, si trova questo locale casereccio, dall’atmosfera tipicamente napoletana. Una pizzeria assolutamente da provare per la bontà delle pizze realizzate e la qualità di accoglienza e servizio.

pizzerie a Firenze

@pagina fb

Foto Copertina : Santarpia

Monica Mariani